Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Zoe R90 + Zoe R135
Re: Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?
Nessun errore, energia gratis solo di notte (ma per tutta la notte, non solo per tre ore come l'offerta "ore free")
L'offerta prevede un prezzo della componente energia fisso e un corrispettivo di commercializzazione e vendita (poi anche CCV luce) fissi per 24 mesi decorrenti
dalla Data di attivazione della fornitura (di cui all’art. 2 delle Condizioni Generali di Fornitura, di seguito CGF).
Il prezzo della componente energia, comprensivo delle perdite di rete, è definito in base al piano scelto. Indicare il piano prescelto:
Piano Fasce Orarie Prezzo componente energia (€/kWh)
Notte e festivi dalle 23.00 alle 7.00 dal lunedì al sabato; domenica e festività nazionali 0
dalle 7.00 alle 23.00 dal lunedì al sabato 0,46064
Bioraria dalle 19.00 alle 8.00 dal lunedì al venerdì; sabato, domenica e festività nazionali 0,24619
dalle 8.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì 0,26823
Senza Orari tutti i giorni, senza vincoli di orario 0,25346
La CCV luce sarà pari a 108€/POD/anno, da corrispondere su base mensile.
La Spesa per la materia energia comprende la componente energia e il corrispettivo CCV luce, come sopra definiti, gli oneri di dispacciamento (incluso lo sbilanciamento e
le perdite di rete) e la componente di dispacciamento (DISP BT) applicati come definiti, pubblicati e aggiornati da ARERA. La componente di dispacciamento (DISP bt) sarà
pari a -19.2335€/POD/anno, da corrispondere su base mensile. Gli oneri di dispacciamento (incluso lo sbilanciamento) saranno pari a 0.01489€/kWh. Tali corrispettivi fanno
riferimento al valore definito da ARERA in relazione al quarto trimestre del 2021 e potranno essere oggetto di aggiornamento nella misura definita dalla stessa ARERA (per
maggiori informazioni http://www.arera.it). Allo scadere del periodo di applicabilità, potranno essere modificati dal Fornitore i prezzi della componente energia e la CCV luce nel
rispetto di quanto stabilito all’art. 3.2 delle CGF. Tutti i prezzi e i corrispettivi sopra indicati sono da intendersi IVA e imposte escluse. Le perdite di rete sono
applicate come definite, pubblicate, e aggiornate da ARERA e attualmente pari a 10,2% del consumo.
https://www.enel.it/content/dam/enel-it ... i%20Tu.pdf
L'offerta prevede un prezzo della componente energia fisso e un corrispettivo di commercializzazione e vendita (poi anche CCV luce) fissi per 24 mesi decorrenti
dalla Data di attivazione della fornitura (di cui all’art. 2 delle Condizioni Generali di Fornitura, di seguito CGF).
Il prezzo della componente energia, comprensivo delle perdite di rete, è definito in base al piano scelto. Indicare il piano prescelto:
Piano Fasce Orarie Prezzo componente energia (€/kWh)
Notte e festivi dalle 23.00 alle 7.00 dal lunedì al sabato; domenica e festività nazionali 0
dalle 7.00 alle 23.00 dal lunedì al sabato 0,46064
Bioraria dalle 19.00 alle 8.00 dal lunedì al venerdì; sabato, domenica e festività nazionali 0,24619
dalle 8.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì 0,26823
Senza Orari tutti i giorni, senza vincoli di orario 0,25346
La CCV luce sarà pari a 108€/POD/anno, da corrispondere su base mensile.
La Spesa per la materia energia comprende la componente energia e il corrispettivo CCV luce, come sopra definiti, gli oneri di dispacciamento (incluso lo sbilanciamento e
le perdite di rete) e la componente di dispacciamento (DISP BT) applicati come definiti, pubblicati e aggiornati da ARERA. La componente di dispacciamento (DISP bt) sarà
pari a -19.2335€/POD/anno, da corrispondere su base mensile. Gli oneri di dispacciamento (incluso lo sbilanciamento) saranno pari a 0.01489€/kWh. Tali corrispettivi fanno
riferimento al valore definito da ARERA in relazione al quarto trimestre del 2021 e potranno essere oggetto di aggiornamento nella misura definita dalla stessa ARERA (per
maggiori informazioni http://www.arera.it). Allo scadere del periodo di applicabilità, potranno essere modificati dal Fornitore i prezzi della componente energia e la CCV luce nel
rispetto di quanto stabilito all’art. 3.2 delle CGF. Tutti i prezzi e i corrispettivi sopra indicati sono da intendersi IVA e imposte escluse. Le perdite di rete sono
applicate come definite, pubblicate, e aggiornate da ARERA e attualmente pari a 10,2% del consumo.
https://www.enel.it/content/dam/enel-it ... i%20Tu.pdf
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech
Di grati c’è solo la componente energia, non è tutto gratis.paganig ha scritto:Nessun errore, energia gratis solo di notte (ma per tutta la notte, non solo per tre ore come l'offerta "ore free")
A parte che non so che batterie riesce a trovare da 6kWh con inverter a 3700€.
Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Ho aderito a questa offerta a fine ottobre quando il prezzo componente energia era 0,23032 con uno sconto del 30% per due anni (scadeva il 27/10/2021, poi e' stata rinnovata con il raddoppio dei prezzi).
Ora che mi e' arrivata la prima bolletta Dic 2021-Gen2022 il costo (F3) ha la componente energia a 0 ma comprende comunque gli Oneri dispacciamento, trasporto ,accisa e IVA per un totale di 5,51 centesimi a KWh mentre per le fascie F1+F2 sono 27,06 cent a KWh il tutto depurato dai costi fissi (27,25 per due mesi).
Ora che mi e' arrivata la prima bolletta Dic 2021-Gen2022 il costo (F3) ha la componente energia a 0 ma comprende comunque gli Oneri dispacciamento, trasporto ,accisa e IVA per un totale di 5,51 centesimi a KWh mentre per le fascie F1+F2 sono 27,06 cent a KWh il tutto depurato dai costi fissi (27,25 per due mesi).
Mi è arrivata la bolletta, a seguito di varie ottimizzazioni alla fine ho un costo al kWh di 0,14 euro, sono abbastanza soddisfatto!
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Si. Ma anche io senza batteria la pago comprese accuse e IVA f1, 0,145 f23 0,13
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: Zoe R135 Zen Flex
Scusate se ritorno su quest'argomento ma visto i nuovi prezzi della componente energia dove il PUN è arrivato a 35c....
per chi ha fatto questo contratto mi sa dire quantè la componente "TASSE" che applicano alal tariffa notturna?
Grazie
per chi ha fatto questo contratto mi sa dire quantè la componente "TASSE" che applicano alal tariffa notturna?
Grazie
EV: Zoe R135 Zen 11/2020 - FV: 4.8Kwp Maxeon 5 AC - dal 28/06/2022
sulla tariffa notturna a costo energia zero ci sono per ogni KWh:rizzoli67 ha scritto:Scusate se ritorno su quest'argomento ma visto i nuovi prezzi della componente energia dove il PUN è arrivato a 35c....
Grazie
Oneri dispacciamento 0,022522
quota energia trasporto 0,00873
accisa 0,0227
IVA 10%
totale IVA compresa 0,0594 euro a KWh
ritorno sull'argomento.
Oggi l'offerta è la seguente:
il piano Notte e Festivi corrisponde alla fascia oraria dalle 23 alle 7 da lunedì a sabato più domenica e festività nazionali (0 €/kWh) e dalle 7 alle 23 da lunedì a sabato (0,964 €/kWh).
Visti i costi attuali dell'energia, forse è ancora più conveniente il ragionamento iniziale di accumulo da ricaricare la notte
Oggi l'offerta è la seguente:
il piano Notte e Festivi corrisponde alla fascia oraria dalle 23 alle 7 da lunedì a sabato più domenica e festività nazionali (0 €/kWh) e dalle 7 alle 23 da lunedì a sabato (0,964 €/kWh).
Visti i costi attuali dell'energia, forse è ancora più conveniente il ragionamento iniziale di accumulo da ricaricare la notte
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech
E quando è scarico paghi 1€/kWh?
Senza considerare il costo di un accumulo.
Secondo me è follia, poi uno può buttare i propri soldi come vuole.
Attualmente il PUN nazionale è di 284€/MWh, corrisponde a 0,28€/KWh.
https://www.mercatoelettrico.org/it/Sta ... ntesi.aspx
Il mio gestore, Dolomiti, a luglio mi comunicò che dal 01/11 sarei passato a pagare il PUN senza aggiunte.
Mi pare molto più conveniente.
Ciao
Senza considerare il costo di un accumulo.
Secondo me è follia, poi uno può buttare i propri soldi come vuole.
Attualmente il PUN nazionale è di 284€/MWh, corrisponde a 0,28€/KWh.
https://www.mercatoelettrico.org/it/Sta ... ntesi.aspx
Il mio gestore, Dolomiti, a luglio mi comunicò che dal 01/11 sarei passato a pagare il PUN senza aggiunte.
Mi pare molto più conveniente.
Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
io non la riesco più a trovare ... avete link ? graziepitagora ha scritto:ritorno sull'argomento.
Oggi l'offerta è la seguente:....