Occupazione stallo auto elettriche senza ricaricare

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
protoss

Occupazione stallo auto elettriche senza ricaricare

Messaggioda protoss » 12/09/2018, 16:58

So che probabilemnte qualcuno si potrebbe arrabbiare qui nel forum Full Elettric , ma la domanda ve la faccio lo stesso....

Ma se una full Elettric o anche una plug-in (sò che ci odiate a noi plug-in :D :D :D ) occupa uno stallo senza ricaricare, cioè senza neanche avere la decenza di collegare il cavo alla colonnina è in divieto di sosta?
Oppure è collegato ma la colonnina da piu di 30 minuti è diventata verde per termine carica, è sempre in divieto?

Cosa ne pensate ??...

Non mi insultate troppo pero ... :D :D :D :D

Carlo

Re: Occupazione stallo auto elettriche senza ricaricare

Messaggioda Carlo » 12/09/2018, 17:30

Dipende da cosa è scritto sul cartello dello stallo. Se dice sosta vietata ai veicoli non in carica, mi sembra chiaro, vedi tu ;)

cartello-palo-stradale.jpg
cartello-palo-stradale.jpg (39.31 KiB) Visto 682 volte

renatoponzzo

Messaggioda renatoponzzo » 12/09/2018, 18:57

si arriverà ai dissuasori di sosta e parcheggio retrattili dai soli veicoli elettrici puri con apposita app?

Immagine

selidori
Veicolo: Ampera/Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 12/09/2018, 19:34

Carlo ha scritto:Dipende da cosa è scritto sul cartello dello stallo. Se dice sosta vietata ai veicoli non in carica, mi sembra chiaro, vedi tu ;)
Al di là del cartello la legge dice che comunque si è in divieto.

Polizialocale.com ha scritto:Anche il veicolo elettrico in sosta ma non in ricarica può essere sanzionato
http://www.polizialocale.com/2017/01/24 ... elettrica/

Certo la carica esaurita purtroppo è difficilmente dimostrabile (e comunque impugnabile visto non esiste niente di certificato ne' lato auto ne' lato colonnina) ma sarebbe un inizio se almeno si multasse che non ha neppure il cavo collegato.

Io continuo a segnalare che la legge arriverà fra 100 anni e prima bisogna agire di buon senso invece di farsi la guerra fra poveri ed inventarsi una cosa così:
talloncini.jpg
talloncini.jpg (185.57 KiB) Visto 668 volte
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

davide

Messaggioda davide » 12/09/2018, 19:44

protoss ha scritto:So che probabilemnte qualcuno si potrebbe arrabbiare qui nel forum Full Elettric , ma la domanda ve la faccio lo stesso....

Ma se una full Elettric o anche una plug-in (sò che ci odiate a noi plug-in :D :D :D ) occupa uno stallo senza ricaricare, cioè senza neanche avere la decenza di collegare il cavo alla colonnina è in divieto di sosta?
Oppure è collegato ma la colonnina da piu di 30 minuti è diventata verde per termine carica, è sempre in divieto?

Cosa ne pensate ??...

Non mi insultate troppo pero ... :D :D :D :D

bisogna sempre usare il buonsenso. Mettiti per un momento nei panni di uno che deve caricare e che si trova lo stallo occupato..... io cerco sempre di liberare lo stallo ancora prima di terminare la ricarica. mi è capitato solo una volta di arrivare a carica già finita e mi sono sentito un verme.... :? anche se non c'era nesuno...Tutti i telefonini hanno un timer impostabile. l'auto ti dice quanto minuti servono per andare full e ti regoli di conseguenza. io di solito la stoppo prima. per le fast, invece, è raro che mi allontani molto dal mezzo, preferisco presidiare.... di persona
. Poi c'è il furbetto del parcheggino che occupa il posto senza nemmeno collegare il cavo....beh allora lì mi girerebbero veramente un pò di più .... e questo indipendentemente dal fatto che sia una ibrida plugin o elettrica plugin
Kia Soul ev 27 kWh.

Butta la marmitta anche tu. Smetti di seminare in giro veleni.
L'auto elettrica cambia la vita a te ed al tuo prossimo ! (in meglio). Provare per credere. ;)

selidori
Veicolo: Ampera/Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 12/09/2018, 19:50

Il buonsenso non è uguale per tutti.
Ricordo quello che -dovendo stare tutto il giorno ad una fast- collegò la sua Leaf alla sola Tipo2 che c'era sulla fast per non occupare (legittimamente) la chademo per 8 ore, poi venne pure a vantarsi che aveva bloccato tutto il giorno la tipo2 senza bloccare le DC. Secondo lui aveva ragione e buona fede.

Insisto col dire che dobbiamo darci noi delle regole, i provider sembrano lentissimi e non collaborativi (ed anche per loro è molto difficile fare regole eque per tutti, visto la vastità di combinazioni che possono capitare).

Ovviamente non restate altre la fine della carica, ma quello è quasi banale e sempre più difficile, quindi ribadisco: lasciate il numero di cellulare visibile.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

protoss

Messaggioda protoss » 12/09/2018, 21:16

Carlo ha scritto:Dipende da cosa è scritto sul cartello dello stallo. Se dice sosta vietata ai veicoli non in carica, mi sembra chiaro, vedi tu ;)

Di solito è scritto esattamente l'opposto " Sosta consentita hai veicoli in ricarica"

Quindi se non stati caricando multone e carro attrezzi :D :D anche se sei Full Elettric :D :D :D

Direi come diceva qualcuno ci vuole buon senso

Deen

Messaggioda Deen » 13/09/2018, 0:08

protoss ha scritto:

Di solito è scritto esattamente l'opposto " Sosta consentita hai veicoli in ricarica"

Mmh... rarissime vote mi è capito di leggere così, solo in alcuni centri commerciali, nei punti di ricarica pubblici (per fortuna) c’è il cartello di divieto che ha indicato Carlo

protoss

Messaggioda protoss » 13/09/2018, 9:30

Deen ha scritto:
protoss ha scritto:

Mmh... rarissime vote mi è capito di leggere così, solo in alcuni centri commerciali, nei punti di ricarica pubblici (per fortuna) c’è il cartello di divieto che ha indicato Carlo

In entrambi i sensi si scriva vuol dire che se non stai ricaricando non puoi parcheggiare anche se hai un auto full Elettrica, che purtroppo non sempre viene rispettato, è vero che ci sono degli incivili con le termiche, ma non vuol dire che debbano esserlo anche gli Eletrrici giusto ?

Voglio fare un po il bastian contrario, tante lamentele sugli stalli occupati dai Termici ignoranti, ma gli stalli occupati dagli elettrici per hobby senza ricaricare perche si sentono in diritto di farlo, nessuno ne parla...

E tiposso garantire che ci sono, in meno di 2 settimana ho beccato una Tesla senza manco il cavo collegato, 2 Nissan con tanto di luce Verde sullo stallo, quindi a far finta per occupare il posto.

Quasi quasi da oggi gli faccio le foto cosi qualcuno riconosche la macchina..... Naturalemnte per privacy non faro leggere le targhe

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 13/09/2018, 18:47

protoss ha scritto:Non mi insultate troppo pero ... :D :D :D :D

Non ti insulteremmo in ogni caso, e poi la tua domanda è lecita: le risposte te le hanno già date... e credo che effettivamente ci sia poco informazione per chi non ha necessità di ricaricare, come invece abbiamo quasi tutti noi 100% elettrici (per necessità appunto)

Ti lascio un aneddoto da leggere, nel caso tu voglia approfondire: il-furbetto-con-la-plugin-alla-colonnina-fast-del-lidl-di-bologna-t3224.html
Oppure farti due risate: parcheggiare-un-auto-a-gasolio-fingendo-che-sia-elettrica-t1445.html :D
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”