Perche gli accumuli a supercondensatori vengono poco proposti?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Morenoz
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/10/2023, 21:20

Perche gli accumuli a supercondensatori vengono poco proposti?

Messaggio da Morenoz »

Ciao a tutti

Come detto in presentazione, grazie ai contributi FVG (40% + detrazione 50%) ho installato 6,2 kWp di fotovoltaico a est, con accumulo di 12 kWh (4 batterie da 3 kWh) con batterie non al litio ma supercondensatori. Inoltre avevo già un piccolo impianto a posizionato a ovest di 1,6 kWp fatto 11 anni fa senza conto energia col suo inverter, che ora viene gestito dal nuovo.
E' più di un mese che è in funzione e tranne alcuni dubbi sul funzionamento, per ora sono soddisfatto.
Ora la mia domanda è: perchè vengono proposti poco questi tipi di accumulo visto che hanno molti vantaggi? Tra cui
Più di 20.000 cicli di carica
utilizzo 0% al 100%
Non si surriscaldano
Non hanno problemi di incendi/scoppi.
Il mio installatore me li ha proposti con un costo di poco superiore al litio, e solo ora che guardo in giro, mi accorgo che sono poco commercializzati.
Che ne pensate?



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8718
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perche gli accumuli a supercondensatori vengono poco proposti?

Messaggio da pIONiere »

Morenoz ha scritto:Non hanno problemi di incendi/scoppi.
Siamo sicuri di questo?
A me e' già capitato un condensatore scoppiato (con un bel botto che m'ha spaventato abbastanza) in un alimentatore per PC.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6175
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perche gli accumuli a supercondensatori vengono poco proposti?

Messaggio da VPP »

I 20.000 cicli sono irrilevanti perché per questa applicazione (accumulo abbinato a FV) ci vogliono mediamente 100 anni per arrivarci (200 cicli/anno di media) e saremo tutti morti molto prima. Scherzi a parte anche solo considerandoli buoni per 20 anni il problema è che c'è altro che si può guastare nel sistema e comunque visto che costano anche di più del litio senza ricchi incentivi (almeno il 90% come nel tuo caso) su un arco di 20 anni perdi ancora più soldi che con gli accumulatori al litio.

Per rendere l'accumulo conveniente ci vogliono tecnologie che costino molto ma molto di meno e non che costino di più ma promettendo durate che tanto sono irrealistiche e quindi irrilevanti.

Per curiosità ci dici di che prodotto si tratta e a quanto ti è stato fatturato?
Morenoz
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/10/2023, 21:20

Re: Perche gli accumuli a supercondensatori vengono poco proposti?

Messaggio da Morenoz »

Visto che al netto degli incentivi si parla di un costo del 10% (40% subito e tutto l'importo con detrazione al 50%) e siccome il bando scadeva il 15.11 (adesso prorogato) abbiamo avuto tutti un po' fretta di eseguire i lavori e sicuramente gli installatori ne hanno aproffitato.
Comunque in fattura n.4 Batterie Supercapacitore Energy Storage Capacitor 48V, 3,0 kWh, compresa installazione e garanzia 10 anni vengono qualcosa di meno di 10K€.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3584
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Perche gli accumuli a supercondensatori vengono poco proposti?

Messaggio da Kermit »

Stiamo parlando di oltre 400€/kwh, forse più vicino ai 500 considerando che le detrazioni in 10 anni (ma fossero anche 5) con l'inflazione alta ed i tassi di interesse alle stelle ti fanno perdere molto in termini reali. Siamo a 4x dal numero che dovrebbe rendere conveniente l'accumulo ....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6175
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perche gli accumuli a supercondensatori vengono poco proposti?

Messaggio da VPP »

Quindi costa come una Power Wall 2 con capacità leggermente inferiore, ovvero come l'accumulo al litio più costoso in assoluto.

Come già detto la durata pubblicizzata è ininfluente nell'applicazione reale, non c'è vantaggio economico (se non vuoi Tesla trovi accumuli al litio a costo inferiore e connessi in DC quindi più efficienti) e sono prodotti poco o per nulla conosciuti anche a livello di installatori e supporto. Direi che di motivi per cui non sfondano ce n'è a sufficienza.
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Perche gli accumuli a supercondensatori vengono poco proposti?

Messaggio da ale_rx »

per curiosità, puoi indicarci la marca/modello dei supercondensatori?

ho più l'impressione che siano delle comunissime lifepo4 spacciate per tali, io son rimasto al fatto che i supercondensatori hanno poca densità energetica motivo per cui non sono usati nè nelle ev nè negli accumuli statici.

basta poco in realtà per capire se hai un accumulatore tradizione o un condensatore, sai se il bms stacca ad una certa tensione o va a 0?
Morenoz
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/10/2023, 21:20

Re: Perche gli accumuli a supercondensatori vengono poco proposti?

Messaggio da Morenoz »

Il prodotto è questo:
https://www.energy-storage.it/_files/ug ... 8f3886.pdf

Scusa l'ignoranza cos'è il bms?
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Perche gli accumuli a supercondensatori vengono poco proposti?

Messaggio da ale_rx »

il bms è un circuito che gestisce carica/scarica e storage della batteria stessa.
ho dato un occhiata al link, e cosi su due piedi mi sembrano le classiche life da rack, ma non ho altri elementi per valutare ulteriormente.
Morenoz
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/10/2023, 21:20

Re: Perche gli accumuli a supercondensatori vengono poco proposti?

Messaggio da Morenoz »

Bhe dire che è tuttaltro non mi sembra appropriato. Se invece è da discutere sulla scheda tecnica da parte di intenditori sarebbe costruttivo

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”