Acquistare NIU NGT approfittando del contributo rottamazione

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
DanieleGioffrè
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/04/2019, 21:46

Re: Acquistare NIU NGT approfittando del contributo rottamazione

Messaggio da DanieleGioffrè »

Bunasera a tutti,

anche io ho prenotato un scooter NIU M+ con la campagna promozionale su indiegogo nel mese di ottobre 2018 che con 100€ di anticipo mi avrebbe permesso di avere lo scooter a 2.299€, ottimo prezzo. Quando hanno poi annunciato gli incentivi non mi sembrava vero, avrei ottenuto un ulteriore 30% in meno rottamando il catorcio che avevo, arrivando così a circa 1.700€, praticamente 100€ in meno rispetto al prezzo attuale di listino, tutto bello, ma .....

Il concessionario qualche giorno fa mi risponde che l'importatore KSR ha comunicato che siccome avevo già usufruito della promozione della prevendita, non avrei potuto usufruire di quest'altra "promozione". Una risposta veramente imbarazzante da tanti punti di vista alla quale ho a mia volta risposto che parleranno con il mio legale.

Parlano dei contributi statali come di "promozioni", manco fossero loro a pagarle.

C'è qualcun altro nella mia stessa situazione? Contattatemi pure.

Daniele



Faber
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 02/05/2019, 7:39
Località: Foggia

Re: Acquistare NIU NGT approfittando del contributo rottamazione

Messaggio da Faber »

Salve a tutti, ho intenzione di acquistare un Niu N-GT. Ho trovato un concessionario con un modello in pronta consegna (bianco con striscia rossa), sabato vado a verificare con lui se è possibile accedere agli eco-incentivi. Vi faccio sapere.
borgiaz
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/02/2019, 12:06

Re: Acquistare NIU NGT approfittando del contributo rottamazione

Messaggio da borgiaz »

:geek: facce sapè! 8-)
Ultima modifica di borgiaz il 04/05/2019, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Faber
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 02/05/2019, 7:39
Località: Foggia

Re: Acquistare NIU NGT approfittando del contributo rottamazione

Messaggio da Faber »

Torno ora, purtroppo risposta molto netta dal mio rivenditore: niente incentivi sui NIU a causa del distributore tedesco e non italiano. Non ho ben afferrato fino in fondo, ma di più non mi ha saputo dire.
borgiaz
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/02/2019, 12:06

Re: Acquistare NIU NGT approfittando del contributo rottamazione

Messaggio da borgiaz »

Come detto, il problema è che l'importo dell'incentivo è riconosciuto dallo Stato come credito di imposta, in parole poverissime uno sconto sulle tasse da pagare in Italia.
Ksr, che distribuisce Niu, ha sede in Austria e lì paga le tasse, quindi non può beneficiare del credito di imposta.
Sembra che ksr stia definendo una scontistica, ma se (presumibilmente) sarà in linea con la campagna indiegogo di fine 2018, non credo sarà appetibile per chi ha uno scooter da rottamare, specie oggi che è stata confermata l'interscambiabilità L1 L3.
L'unica possibile soluzione, dal momento che ogni singolo concessionario compra da ksr e poi paga iva e tasse in Italia, si attivi per diventare esso stesso titolare del credito di imposta, in quanto di fatto diventa importatore e distributore per l'Italia, come richiesto dalla legge di bilancio.

Faber
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 02/05/2019, 7:39
Località: Foggia

Re: Acquistare NIU NGT approfittando del contributo rottamazione

Messaggio da Faber »

borgiaz ha scritto:L'unica possibile soluzione, dal momento che ogni singolo concessionario compra da ksr e poi paga iva e tasse in Italia, si attivi per diventare esso stesso titolare del credito di imposta, in quanto di fatto diventa importatore e distributore per l'Italia, come richiesto dalla legge di bilancio.
Chiarissimo.
Andreaxxyxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/04/2019, 15:58
Località: Bergamo
Veicolo: NIU N-GT + Twingo ZE

Re: Acquistare NIU NGT approfittando del contributo rottamazione

Messaggio da Andreaxxyxx »

Faber ha scritto:
borgiaz ha scritto:L'unica possibile soluzione, dal momento che ogni singolo concessionario compra da ksr e poi paga iva e tasse in Italia, si attivi per diventare esso stesso titolare del credito di imposta, in quanto di fatto diventa importatore e distributore per l'Italia, come richiesto dalla legge di bilancio.
Chiarissimo.
Lo sto suggerendo come strada alternativa al mio concessionario, che al momento, in accordo con KSR, ha inserito sul portale ECOBONUS un primo cliente e insieme stanno valutando il funzionamento del portale. Mi dicono che ancora non sanno se alla fine il portale funzionerà e genera un credito di imposta, e di attendere qualche giorno. Speriamo bene, sono fiducioso.
NIU NGT - Renault Twingo ZE - Casa 100% elettrica - FV 6 kWp
borgiaz
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/02/2019, 12:06

Re: Acquistare NIU NGT approfittando del contributo rottamazione

Messaggio da borgiaz »

Benissimo, tienici aggiornati mi raccomando!
Adri66
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/03/2019, 9:04
Località: RIMINI
Veicolo: NIU NGT (forse)

Re: Acquistare NIU NGT approfittando del contributo rottamazione

Messaggio da Adri66 »

Ottima notizia, io sono nella medesima condizione vostra:
SCOOTER NIU NGT acquistato a gennaio (versando una caparra al concessionario...), con ritiro del mezzo elettrico una volta confermata la rottamabilità del mio 50-ino a benzina (confermata anche dalla FAQ di Agenzia delle Entrate di pochi giorni fa).
Ora visto che il CREDITO DI IMPOSTA è applicabile a tutti i soggetti che hanno PARTITA IVA, penso che il CONCE possa procedere direttamente sul portale Ecobonus come sta facendo il tuo, quindi direi che la strada è stata imboccata.
Attendo notizie
zimon76
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/05/2018, 9:23

Re: Acquistare NIU NGT approfittando del contributo rottamazione

Messaggio da zimon76 »

Cio Adri66,
solo una info, scusami, ma la Legge parlava di altro a riguardo dei 50ini e dell'NGT:

"A coloro che, nell’anno 2019, acquistano in Italia, anche in locazione finanziaria, un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica, di potenza inferiore o uguale a 11 kW, delle categorie L1 e L3 e che consegnano per la rottamazione un veicolo delle medesime categorie di cui siano proprietari o utilizzatori, in caso di locazione finanziaria, da almeno dodici mesi, è riconosciuto un contributo pari al 30 per cento del prezzo di acquisto fino ad un massimo di 3.000 euro nel caso in cui il veicolo consegnato per la rottamazione sia della categoria euro 0, 1 e 2."

se rottami un 50ino non puoi prendere l'NGT ho chiesto a più rivenditori... hai altre informazioni a riguardo? oramai ho comprato l'NGT da più di un mese e ho fatto già piu di 1000km... ho aspettato un paio di mesi prima di comprarlo, visto che era arrivato in pre-ordine a fine gennaio e attendevo news sull'eco-incentivo... la cosa un pò mi "urterebbe" anche perchè ho passato mesi a farmi il "mazzo" a cercare 50ini da rottamare e poi mi han detto che non potevo comprarmi l'NGT...

Ciao
Grazie

Simone

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”