Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Grizzy »

In famiglia abbiamo una Twizy45, acquistata nel 2012 con il noleggio della batteria.
Per i primi 4 anni di vita e' stata praticamente inutilizzata, negli ultimi 5 anni ha percorso piu' di 20000 km portando mio figlio a scuola praticamente ogni mattina (30 km tra andata e ritorno).
Le previsioni per i prossimi 5 anni sono piu' o meno le stesse poiche' il mio secondo figlio (ora quattordicenne) ha la ferma intenzione di ripetere la stessa cosa, anche se il percorso e' circa la meta'.

A meta' giugno la twizy intraprende un viaggio di circa 85 km per raggiungere la casa di campagna, dove viene utilizzata in maniera intensiva al posto del motorino.
A meta' settembre il viaggio si ripete al contrario - Questo da ormai 9 anni, e presumibilmente avverra' per i prossimi

La batteria attualmente ha un SOH pari al 93%
E' sempre stata utilizzata senza alcuna pieta', nel senso che viene ricaricata al 100% durante la notte e riutilizzata quasi fino all'ultima goccia di energia il giorno dopo.
Per tre volte e' stato necessario far intervenire il carro attrezzi (compreso nel noleggio batteria) in quanto terminata la carica per strada.
Da qualche anno effettuo la manutenzione da solo (olio riduttore e pastiglie freni).
In 9 anni gli unici inconvenienti sono stati: la rottura del parafango posteriore destro (tre volte), dell'interruttore hazard, sostituito acquistandolo su ebay e la bruciatura della pompetta lavacristallo (grattatona di rito)
Prossima spesa sara' la sostituzione del cuscino della seduta perche' con l'uso si e' consumato sino a scoprire l'imbottitura
A 18000 km ho sostituito i 4 pneumatici

Per concludere, direi che e' un veicolo che ci sta dando grosse soddisfazioni; ha evitato ai miei figli l'utilizzo del motorino ed al primo anche della moto 125cc. A mia moglie ed a me ha risparmiato qualche preoccupazione in piu' soprattutto nei giorni di pioggia.
Rimane il fatto del noleggio batteria, anzi del suo canone di 600 euro all'anno: praticamente un'altra assicurazione....



Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Maico »

Grizzy ha scritto:......

La batteria attualmente ha un SOH pari al 93%

Per concludere, direi che e' un veicolo che ci sta dando grosse soddisfazioni; ha evitato ai miei figli l'utilizzo del motorino ed al primo anche della moto 125cc. A mia moglie ed a me ha risparmiato qualche preoccupazione in piu' soprattutto nei giorni di pioggia.
Rimane il fatto del noleggio batteria, anzi del suo canone di 600 euro all'anno: praticamente un'altra assicurazione....
Ciao Grizzy, condivido in toto quanto hai scritto ;) Twizy mezzo superfantastico !!!
mi permetto di darti un consiglio a cui probabilmente non hai pensato:

1) batteria a nolo che ha gia 9 anni ma ancora un SOH al 93%

ma perche' non l'hai ancora riscattata?

dopo 5/7 anni , ma soprattutto negli ultimi 2/3 anni, es-mobility permette il riscatto e con poche centinaia di euro la batteria diventa di tua proprieta' ( il riscatto di una batteria di 9 anni ti costerebbe al max 400/500 euro )

con un SOH al 93% non te la cambieranno mai ( il SOH deve essere < 75% per sostituzione a costo 0)! mentre invece se l'avessi riscattata almeno 2 anni fa avresti risparmiato gia almeno 700 euro di canone ;)

Facci un pensierino.... ormai le Twizy del 2012/2013, se sono ancora marcianti, hanno quasi tutte le batterie di proprieta' soprattutto se hanno un SOH superiore al 75 % ( cioe' non sostituibili da es mobility ).

Molti le riscattano anche con SOH < del 75% per non pagare piu il canone ma soprattutto per rivenderle ad un prezzo maggiore ( con un po di "malizia" a questo punto :x ) in quanto con batteria di proprieta' si vende piu' facilmente ( poi saranno problemi del nuovo proprietario se l'autonomia sara' scarsa :oops: ) ed inoltre se dovesse essere rottamata non si avrebbero "grane" con es-mobility

Io ho una Twizy del 2016 acquistata direttamente con batteria di proprieta' e SOH ancora al 100% che ovviamente tengo come una figlia :D :D
Come gia detto e' un mezzo fantastico che da mille soddisfazioni oltre che mille vantaggi :D ;)

scusa se mi sono permesso di darti questo consiglio

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Grizzy »

Ti ringrazio per il consiglio che e' utilissimo.
Onestamente non la ho riscattata perche' ...non ci ho mai pensato (esattamente come dici tu)!!!
Effettivamente dopo tutto questo tempo e' strapagata.
Nel mio piano la Twizy dovra' durare ancora 5 anni.
Passato il periodo feriaiolo (non per me) daro' una telefonata a es mobility per vedere cosa devo fare per riscattare.
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Grizzy »

Oggi ho chiesto il costo residuo della batteria per riscattarla.
Renault mi ha chiesto 350 euro + IVA per la mia batteria di 9 anni e fischia.
Glieli do SUBITO.....
Così mi tolgo il problema dei 750 euro all'anno a fondo perduto.
Grazie del consiglio ancora una volta
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Maico »

Grizzy ha scritto: Renault mi ha chiesto 350 euro + IVA
Così mi tolgo il problema dei 750 euro all'anno a fondo perduto.
Grazie del consiglio ancora una volta
Ottimo ;) felice di esserti stato di aiuto :D

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Grizzy »

Parlando di autonomia, oggi mio figlio (15 anni scarsi) mi ha mandato la foto del cruscottino della nostra Twizy45 con l'autonomia dopo la ricarica al 100%.
Lo fa con una certa regolarita' (mandarmi la foto) perche' mi vuole dimostrare di essere piu' capace di me a guidare in modo efficiente.
Evidentemente ha ragione perche' 68 km di autonomia girando per Genova, che tutto e' tranne che in pianura, e' un bel risultato, tenendo conto dei 10 anni della batteria.
IMG-20220302-WA0010[1].jpg
IMG-20220302-WA0010[1].jpg (528.2 KiB) Visto 765 volte
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Maico »

Grizzy ha scritto:Parlando di autonomia, oggi mio figlio (15 anni scarsi) mi ha mandato la foto del cruscottino della nostra Twizy45 con l'autonomia dopo la ricarica al 100%.
Lo fa con una certa regolarita' (mandarmi la foto) perche' mi vuole dimostrare di essere piu' capace di me a guidare in modo efficiente.
Evidentemente ha ragione perche' 68 km di autonomia girando per Genova, che tutto e' tranne che in pianura, e' un bel risultato, tenendo conto dei 10 anni della batteria.
Ciao Grizzy,

intanto complimenti per essere riuscito ad "instillare" in un figlio di neanche 15 anni. il piacere di una guida "parsimoniosa" ( l'elettrico in questo aiuta.... ). In genere a quell'eta' i ragazzini soprattutto su una Twizy 45 o su Un'Ami, la cosa piu normale che nella maggior parte dei casi farebbero e': "andare a tavoletta" :D

Concordo che a Genova ( sono anch'io di genova ) tra salite e discese il consumo della Twizy ( io ho la versione 80 ) non e' mai ottimizzato, e l'indovinometro risente degli ultimi 5/10 Km fatti. Nel mio caso gli ultimi 3/4 Km sono in salita quindi dopo la ricarica notturna ( quasi sempre all'80% utilizzando un timer ) i KM dichiarati dall'indovinometro raramente sono oltre i 55..... comunque confermo che andando piano con una carica al 100% riesco a fare da un massimo di 75 km a minimo 60 andando senza pensare al consumo ( io ho un SoH ancora al 98% se ricordo bene la tua dovrebbe essere poco sopra o sotto il 90% , che dopo 10 anni e' tanto, quindi 68KM di "resa" sono ottimi !!! )

ciao e saluti Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Grizzy »

Si, l'ultima volta che l'ho verificato era al 93%, ma parliamo dell'estate scorsa in occasione della sostituzione di una pinza dei freni che gocciolava liquido da un cilindretto.
E' verosimile che siamo attualmente sotto il 90%.
Hai ragione Maico, la Twizy45, purtroppo per l'autonomia, tende ad essere guidata quasi sempre con l'acceleratore a "tappetino" :D
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Grizzy »

Oggi mio figlio ha portato la Twizy alla Renault per fare fissare il parafango posteriore (e 4....); nel mentre che parlavo col meccanico per WhatsApp gli ho chiesto di verificare il SOH (pagando s'intende).
Molto simpaticamente, vista anche la mazzata che mi ha dato per un perno da 8, lo ha fatto GRATIS...
Risultato SOH = 90% con SOC = 89%
A giugno la batteria compira' 10 anni
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da sl45h »

Grizzy ha scritto:Oggi mio figlio ha portato la Twizy alla Renault per fare fissare il parafango posteriore (e 4....)....
Molto simpaticamente, vista anche la mazzata che mi ha dato per un perno da 8....
ma scusa, sei ancora lì a cambiare perni che si rompono? considerato che si tratta del "classico errore di progettazione" o lo risolvi irrobustendo il supporto (fai da te con saldatrice o amico skillato) oppure sarai sempre a regalare soldi a renault... :roll:

sl45h

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”