Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Maico »

Grizzy ha scritto:Oggi mio figlio ha portato la Twizy alla Renault per fare fissare il parafango posteriore (e 4....); nel mentre che parlavo col meccanico per WhatsApp gli ho chiesto di verificare il SOH (pagando s'intende).
Molto simpaticamente, vista anche la mazzata che mi ha dato per un perno da 8, lo ha fatto GRATIS...
Risultato SOH = 90% con SOC = 89%
A giugno la batteria compira' 10 anni
ciao Grizzy,

non c'e' che dire, e' un ottimo risultato ;) di meglio credo non si potrebbe fare :)

Sia leggendo in giro, che per esperienza diretta, mi sono convinto che la batteria della Twizy sia di ottima qualita' e soprattutto non si deteriora a stare ferma (lasciandola ovviamente con SoC minore di 75/80%). Inoltre, almeno per me, la Renault e' da prendere da esempio per la qualita' dell'assistenza clienti :) ( un po cari ... ma ci sta )

La mia, e' "nata" nel 2016 con batteria di proprieta' ed e' rimasta in un salone Enel-x per 4 anni ( in questi 4 anni ha percorso solo 800Km... ), ad inizio 2020 l'ho comprata ( aveva poco piu di 800km ed era appena cominciata la pandemia :( ) dopo un check-up completo dalla Renault che confermava un SoH del 100% ( ho il foglio Renault, e questo dimostra il discorso di cui sopra ). Con i limiti del lockdown ho cominciato ad usarla ed ora ha poco meno di 9000k ed il SoH e' al 99% ;)

Dicevo che Renault e' affidabile e seria... lo confermo: ad ottobre 2020 di punto in bianco non ne voleva piu sapere di caricarsi :o carro attrezzi....officina renault....diagnosi: caricabatterie rotto :( prezzo 727 euro + Iva + 2-3 ore di manodopera !!!. Renault mi dice, prima che io dicessi qualunque cosa, che avendo la Twizy solo 2500Km ( la stavo usando :D ) ed avendo sempre fatto i tagliandi/controlli da loro, pur essendo fuori garanzia, mi riconoscono il 70% della riparazione :D con meno di 300 euro me la sono cavata !!!. Meglio di cosi' non mi sarebbe potuto andare :) ed ora ho 2 anni di garanzia sul nuovo caricatore.

scusa per la "deriva" OT , confermo che:

Twizy mezzo fantastico, batteria affidabilissima , Renault, almeno per me al Top :D

Ciao Maico


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Grizzy »

[quote="Maico"][/quote]

100% d'accordo
Stavo valutando di sostituirla con una Ami piu' che altro per ragioni di abitabilita' e protezione dalle intemperie.
Devo pero' dire che sono molto combattuto per varie ragioni:
A favore Twizy:
Batteria eterna
Airbag
La cellula abitacolo mi sembra meglio dimensionata
Assistenza Renault

A favore Ami
Abitabilita'
Protezione dalle intemperie
Accelerazione piu' rapida

Boh vedremo.....
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Grizzy »

il supporto e' gia' modificato e ora non si rompe piu' da anni .... sgrat
Questa volta si e' mollato il perno ed e' andato perso
Purtroppo sono via e quindi il ragazzo e' andato direttamente alla Renault
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Maico »

Grizzy ha scritto:
100% d'accordo
Stavo valutando di sostituirla con una Ami piu' che altro per ragioni di abitabilita' e protezione dalle intemperie.
Devo pero' dire che sono molto combattuto per varie ragioni:
Ciao Grizzy

confermo in pieno, i pro ed i contro, da te elencati, nel confronto tra Twizy ed Ami.
Il plus dell'airbag della Twizy e' a tutt'oggi "inarrivabile" per tutti gli altri quadricicli elettrici ;)


brevemente, spero... un mio consiglio se posso....

se sei alla ricerca di un quadriciclo elettrico, con i pro dell'Ami ma la sicurezza della Twizy, non ci sono dubbi: Xev :D

lo so che, sia della Yoyo che della Kitty non esiste la versione 45, ma le caratteristiche tecniche di questi 2 quadricicli elettrici sono superiori a Tutti gli altri ;)

batteria piu grande riscaldata elettricamente
autonomia maggiore ad Ami e Twizy
aria condizionata
abs
sicurezza attiva
barre antiintrusione nelle portiere
abitacolo ultra moderno
etc etc

si lo so costa molto di piu ma offre tanto tanto di piu :)

potresti tenerti la Twizy fino a quando il figlio piu piccolo non avra' compiuto i 16 anni ( cosi la sfrutti ancora un po visto che ora non paghi piu il noleggio della batteria ;) ) e poi fate il "passaggio alla categoria superiore" ;)

La Kitty e' un po piu bruttina ma anche piu' economica, la Yoyo e' , secondo me bellissima, ma piu' costosa.

Ti consiglio di andare a fare una prova su strada di entrambe, ma con lo spirito giusto, e cioe' di quello che vuole solo guardare..... perche' altrimenti, da "Twizzista" ti potresti ritrovare ad uscire dal concessionario con il contratto firmato :D :D

mi fermo qua, avrei voluto scrivere di piu ma devo scappare.... ;)

Ciao Maico
Ultima modifica di Murales il 03/04/2022, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato quote integrale
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Grizzy »

Maico ha scritto:Ti consiglio di andare a fare una prova su strada di entrambe, ma con lo spirito giusto, e cioe' di quello che vuole solo guardare..... perche' altrimenti, da "Twizzista" ti potresti ritrovare ad uscire dal concessionario con il contratto firmato :D :D


Ciao Maico
:D Quello e' il problema: la scimmiona da tre quintali che ti si siede sulla spalla in questi casi.

Un salutone, Maico e grazie dei consigli

PS Sulla YoYo il ragazzo ha gia' buttato l'occhio un mesetto fa..... :roll:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”