Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
jekdan
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/05/2021, 19:01

Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da jekdan »

Ciao a tutti,

mi piacerebbe possedere un veicolo a emissioni zero per i brevi spostamenti quotidiani.
Un veicolo assimibilabile a una macchina per comodità. Da anni ho un interesse verso la Twizy ma non ho mai approfondito e vorrei farlo ora.

Voi che avete esperienza cosa mi potete dire di primo acchito?

Grazie
Daniele



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da pepo154 »

Ciao jekdan
Di preciso cosa ti interessa sapere?

Ricordati di fare una domanda per topic e cerca se qualcuno ha già trattato i tuoi dubbi :)
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da gianni.ga »

Se non hai problemi di spazio o di patente, meglio una czero o una leaf del 2014.
Prendi la twizy solo se la trovi con batteria di proprietà, cosa molto rara.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
EleT
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/04/2021, 17:18
Località: livorno
Veicolo: auto

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da EleT »

gianni.ga ha scritto:Se non hai problemi di spazio o di patente, meglio una czero o una leaf del 2014.
Prendi la twizy solo se la trovi con batteria di proprietà, cosa molto rara.
Perchè del '14?
Le czero nuove si trovano ancora?
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Mark0 »

Se è solo per uso cittadino (o comunque no tangenziale) potrebbe essere interessante anche la Citroen Amì.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da marco »

Io la Twizy lo stavo quasi per comprare anni fa, poi mi ha frenato il canone di noleggio: in una macchina così piccola che nel mio caso sarebbe stata usata anche in modo saltuario, avrebbe inciso ancora di più.

Alla fine ho preso una seconda moto, che uso comunque poco ma anche se sta ferma lì non fa danni :D

Quindi il mio consiglio è: comprala se la usi spesso, tipo tutti i giorni. Se invece fai conto di usarla di tanto in tanto, meglio che guardi altrove.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da gianni.ga »

EleT ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Se non hai problemi di spazio o di patente, meglio una czero o una leaf del 2014.
Prendi la twizy solo se la trovi con batteria di proprietà, cosa molto rara.
Perchè del '14?
Le czero nuove si trovano ancora?
L'anno '14 è riferito alla Leaf, perchè a fine 2013 c'è stato un salto di qualità nella batteria.
La czero non è più a listino.
Sul nuovo ci sono la e-up e la Spring
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Maico »

jekdan ha scritto:Ciao a tutti,

mi piacerebbe possedere un veicolo a emissioni zero per i brevi spostamenti quotidiani.
Un veicolo assimibilabile a una macchina per comodità. Da anni ho un interesse verso la Twizy ma non ho mai approfondito e vorrei farlo ora.

Voi che avete esperienza cosa mi potete dire di primo acchito?

Grazie
Daniele
Ciao Jekdan, cerco di essere sintetico.

La twizy 80 e' un mezzo fantastico ma la maggior parte sono flex, cioe' con canone di noleggio batteria e come avrai gia letto sul forum questa cosa a "fine vita" puo essere un problema :?


se non devi andare in tangenziale ( a genova c'e' la "sopraelevata" che non puo essere percorsa con mezzi "cinquantini") la citroen ami secondo me e' preferibile ( piu attuale,costo minore, batteria di proprieta', e' completamente chiusa senza "spifferi" , costo del nuovo con incentivi minore di una twizy usata con batteria di proprieta' .... a trovarla... :D ), se devi percorrere tangenziali la twizy 80 e' il mezzo per eccellenza :D ( telaio automobilistico, protezione attiva e passiva migliore: per dirne una ha l'airbag, sbrinatore annegato nel parabrezza anteriore: in 3 minuti il vetro "si sbrina", sistema multimediale fantastico con la possibilita' di connettere 2 cellulari attivi contemporaneamente, tenuta di strada fantastica tipo gocart con il contro che e' rigida )

acquistando una twizy 80, va trovata con batteria di proprieta' ( la mia del 2016 e' nata con batteria di proprieta attuale SOH 100% ;) ) o "riscattata" ( ora cominciano ad essercene un po in giro ). deve essere del 2014 o superiore, preferibilmente le piu' accessoriate ( technic fino al 2015 intens dal 2016 ) i controlli da fare sono quelli che ho descritto dettagliatamente in altri post, sia che sia con batteria di proprieta' che riscattata il SOH della batteria Non deve essere inferiore al 90% ( ci sono vari modi, tutti abbastanza complicati, per "leggere il SOH" io ho quasi ultimato un programma android, anche se ho poco tempo per lavorarci, per leggerlo cosi da smentire le "bugie" che spesso dicono i rivenditori, facendo vedere che il SOC e' al 100% cosa che ovviamente non ha nulla a chevedere con il SOH :( )

credo di averti fornito un po di informazioni per decidere, in altri miei post trovi ulteriori dettagli,spero di esserti stato di aiuto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Lello
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 04/01/2021, 14:18
Località: Milano
Veicolo: Twizy

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Lello »

Abbiamo in famiglia una Twizy dallo scorso anno, comprata nuova con batteria a nolo.. ora di proprietà dopo una infinita discussione con ES Mobilty che la gestisce.
A breve è molto probabile che passino tutte a noleggio, quindi il problema si dovrebbe risolvere entro l'anno.
Detto questo...in una città come Milano, con il parcheggio costoso e limitato, non è una soluzione, è LA SOLUZIONE.
Si carica gratis con E-Mobility e si parcheggia gratis in tutta la città, magari anche nei posti per le moto (magari non è permesso ma non è così chiaro se lo è veramente)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Va bene una Twizy per i brevi spostamenti quotidiani?

Messaggio da Paul The Rock »

Lello ha scritto: magari anche nei posti per le moto (magari non è permesso ma non è così chiaro se lo è veramente)
In teoria i posti moto sono riservati ai motocicli e quindi bisogna vedere come è immatricolata (magari quadriciclo leggero?). Comunque il problema non si pone perché in ogni caso in qualunque parcheggio, anche ove non ci fosse l'indicazione della tipologia specifica per quello stallo, il mezzo deve stare per forza all'interno delle strisce e non può uscire fuori, cosa he invece per una Twizy succederà sempre su un posto moto. Poi nel 90% delle volte nessuno farà la multa, ma se la facessero il codice della strada darebbe loro ragione.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”