Acquisto Hyundai Ioniq Electric in Germania: qualcuno l'ha fatto?

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Simoprius
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 20/08/2017, 20:43

Re: Acquisto Hyundai Ioniq Electric in Germania: qualcuno l'ha fatto?

Messaggio da Simoprius »

aldodal ha scritto: io su autoscout vedo solo questo annuncio in Italia di vendita a 31k
https://www.autoscout24.it/annunci/hyun ... ?cldtidx=1
Per la cronaca, contattati mi dicono che l'auto va ordinata con tempi di consegna di 3/4 mesi...
Mi chiedo se l'offerta è scarsa perchè manca la domanda, o viceversa (manca la domanda perchè l'offerta è una chimera)



brx80
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/08/2020, 15:54
Località: Sesto Fiorentino
Veicolo: Hyundai Ioniq

Re: Acquisto Hyundai Ioniq Electric in Germania: qualcuno l'ha fatto?

Messaggio da brx80 »

Se compri l'auto all'estero "usata" ossia che ha più di 6 mesi e più di 6000 km non si deve pagare l'iva. al momento in Germania hanno abbassato l'iva dal 19% al 16% e tutti hanno aggiornato i prezzi con la nuova IVA. basta cercare su Autoscout24.it selezionando come nazione la Germania o su mobile.de l'auto che vi piace.
Per andarla a prendere, basta chiedere al venditore (consiglio solo concessionari, evitate i privati) di far fare le targhe provvisorie per l'esportazione coperte da assicurazione e carta verde per 30 giorni (io l'ho pagata 230 euro).
Una volta trovata l'auto, consiglio di far telefonare a qualcuno che parla il tedesco, i venditori al telefono sono molto precisi e corretti: se l'auto ha avuto qualche urto o anche solo qualche piccola riga ed è stata riparata ve lo dicono e ve lo scrivono pure sul contratto di acquisto, quindi se vi dicono che l'auto non ha avuto niente, fidatevi che è a posto.
A quel punto vi fate mandare il contratto per email e i dati per il pagamento, firmate il contratto e glielo rimandate, pagate l'acconto o anche tutto (come volete), prima naturalmente pattuite il discorso delle targhe e decidete il giorno che andrete a ritirare l'auto (andata in aereo/treno/bus, ritorno con la nuova auto).
Io l'ho fatto ma ho mio fratello che vive a Frankfurt Am Main da tanti anni e mi ha aiutato con la lingua, mi ha ospitato, siamo andati insieme a ritirare l'auto ^_^
Io avrei voluto prendere la Ioniq EV ma a causa della scarsità delle colonnine di ricarica in Italia e di tanti incivili che occupano abusivamente le poche che ci sono, alla fine ho optato per la Plug-in Premium ^_^
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Acquisto Hyundai Ioniq Electric in Germania: qualcuno l'ha fatto?

Messaggio da pIONiere »

brx80 ha scritto:i venditori al telefono sono molto precisi e corretti: se l'auto ha avuto qualche urto o anche solo qualche piccola riga ed è stata riparata ve lo dicono e ve lo scrivono pure sul contratto di acquisto, quindi se vi dicono che l'auto non ha avuto niente, fidatevi che è a posto.
Ci sono venditori corretti come hai descritto ma pure qui in Germania ci sono molti venditori loschi, perciò non mi fiderei piu di tanto. Considera che ormai una buona percentuale di venditori professionisti (non parlo di concessionari ma di venditori indipendenti di auto usate) qui non sono tedeschi, ma piuttosto turchi, libanesi, ecc (non sto dicendo che i tedeschi sono tutti corretti e gli altri no, quelli loschi ci sono con qualsiasi nazionalità).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”