Come trasferire l'account Tesla per acquisto Model 3 in Germania?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Come trasferire l'account Tesla per acquisto Model 3 in Germania?

Messaggio da Pinost »

Buongiorno a tutti
mi sto interessando per l'acquisto di una M3 usata da concessionario tedesco e avrei bisogno di qualche parere competente.

Se non ho capito male la burocrazia dovrebbe consistere in:
1) passaggio di proprieta'
2) immatricolazione per avere la targa italiana
il primo da fare in Germania
il secondo in Italia

E' corretto? Lo chiedo perche' non so interpretare la loro risposta

Alla mia mail di richiesta informazioni sul passaggio di proprieta' e sull'assicurazione temporanea (per portare l'auto in Italia) mi hanno risposto che:
"Export plates cost 450 € for 15 days."

Cioe' con 450 euro faccio passaggio di proprieta' e posso tornare in Italia?

Altra domanda: mi scrivono che
"We don't have the car in our Tesla App so we can't transfer it to you."
e, alla mia richiesta di chiarimento,
"You ask if we have the possibility to transfer the account."

Cosa significa? come funziona l'account Tesla? E cosa bisogna fare nel caso di trasferimento di proprieta'?

Grazie a chi avra' la pazienza di rispondermi


Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8672
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come trasferire l'account Tesla per acquisto Model 3 in Germania?

Messaggio da pIONiere »

Non so di quali "export plates" stiano parlando ma le targhe temporanee tedesche costano poche decine di euro (io l'ultima volta che le ho utilizzate ho pagato 50 euro con assicurazione inclusa), certamente non 450 euro.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Come trasferire l'account Tesla per acquisto Model 3 in Germania?

Messaggio da Pinost »

Quindi si potrebbe pensare che nei 450 euro sia incluso anche il passaggio di proprieta'?
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8672
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come trasferire l'account Tesla per acquisto Model 3 in Germania?

Messaggio da pIONiere »

I 450 euro sono profitti extra per il venditore, il passaggio di proprietà in Germania non costa quasi nulla, una ventina di euro circa, erano inclusi nei 50 euro che ho pagato per le targhe temporanee e l'assicurazione.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 687
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Come trasferire l'account Tesla per acquisto Model 3 in Germania?

Messaggio da Yisheng »

450 solo per la targa temporanea per portarla qua in Italia.
Poi devi andare in un agenzia pratiche auto per immatricolarla in Italia (mi pare pagando IPT in base alla potenza kW).

Se sei alle prime armi meglio che ti cerchi una qua in Italia.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.

diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: Come trasferire l'account Tesla per acquisto Model 3 in Germania?

Messaggio da diesel701 »

Qualche tempo fa mi ero informato anche io per l'acquisto di una Polestar in Germania. Poi non ho più fatto nulla.
Ma da quel che avevo compreso le targhe sono legate alla persona ed è per quello che serve una targa temporanea. Ti permette di uscire dalla Germania e portarla in Italia guidandola.
Una volta in Italia, con il certificato di vendita fatto in Germania, la immatricoli tramite ACI/motorizzazione.

Non so dirti sui prezzi invece perché non me li ricordo, ma erano cifre molto basse.

Per l'app penso che il venditore voglia dirti che loro non hanno registrato l'auto sull'app, ma magari un precedente proprietario invece sì (un privato? l'auto è usata o nuova?).

Inoltre, occhio perché se l'auto ha meno di 6 mesi o ha meno di 6.000 km devi pagare l'IVA sul prezzo d'acquisto.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4494
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come trasferire l'account Tesla per acquisto Model 3 in Germania?

Messaggio da frank »

La registrazione dell'account Tesla va fatto anche se compri in Italia per poter usare la chiave sul Telefono e l'addebito delle ricariche ai supercharger.
Non ho idea di come si faccia nella vendita tra privati.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Come trasferire l'account Tesla per acquisto Model 3 in Germania?

Messaggio da Pinost »

Grazie a tutti per le interessanti informazioni
Mi sembra quindi di capire che
1) nei 450 euro sono anche la "gabella" che devi pagare per delegare al concessionario la burocrazia tedesca

2) per il trasferimento dell'account, leggendo anche altri siti:

"Il fatto che l'auto sia da un concessionario cambia un pochino le cose.
SE il concessionario ha l'auto nel suo account Tesla (ammesso che ne abbia uno), non c'e' nessun problema. Lui dalla sua app gira l'auto a te. Passaggio IMMEDIATO.
SE lui non ha l'auto nel suo account significa che devi richiederla a Tesla. La procedura e' estremamente semplice. Devi accedere al tuo account da PC, clicchi su "aggiungi" nel tab "hai acquistato un veicolo da terzi". A questo punto ti chiede di caricare il libretto (che deve essere a nome tuo) e il tuo documento di identita'.
Di solito in meno di 24 ore hai l'auto sull'account. Comunque al momento della richiesta sei in una sorta di limbo temporaneo che ti permette di usare l'auto.
Ricorda di aggiungere un metodo di pagamento per i SuC."
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8672
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come trasferire l'account Tesla per acquisto Model 3 in Germania?

Messaggio da pIONiere »

Pinost ha scritto:1) nei 450 euro sono anche la "gabella" che devi pagare per delegare al concessionario la burocrazia tedesca
Non proprio, i 450 euro sono un furto vero e proprio, evidentemente stanno cercando di approfittare della tua inesperienza (probabilmente pensano che chi compra Tesla i soldi ce li ha).
Io ho pagato 50 euro delegandolo al venditore (era un plurimarche), non facendolo da me.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”