Quale taglio di batteria Kona EV per 100 km al giorno

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
mirko2016

Re: Quale taglio di batteria Kona EV per 100 km al giorno

Messaggioda mirko2016 » 14/02/2020, 9:06

Io andrei però a valutare anche:

Differenza di prezzo tra le due versioni (39 e 64 sempre xprime). Quanto è la differenza?

Differenza di prestazione (la 64 è più potente della 39...SE abiti in Piemonte dove NON paghi mai il bollo è solo un vantaggio (forse...dico forse..la più potente consuma di meno in autostrada e di più in città, seppur poco? Da approfondire in topic a parte, se qualcuno ha risposta secca e certa menzione qui non fa male, così edito questo punto).

Possibilità di voler un domani rivendere usato: la 39 potrebbe essere molto penalizzata (vedasi ad esempio la Zoe R240 del 2016 con 22 kWh batteria di proprietà che la hanno valutata 11000€ il concessionario che ha fatto prezzo migliore, a un utente), la 64 kWh anche fra 5 anni, ma anche di più, secondo me avrà una taglia che non sfigurerà a confronto con le altre.

Possibilità di cambiare le esigenze (che con la 39 ti costringerebero magari a cambiare auto, con relativo salasso economico, con la 64 quasi sicuramente no).

A fronte di tutto questo, se il primo punto non indica una differenza troppo elevata di prezzo di acquisto, andrei sulla 64.

FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

andbad
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Messaggioda andbad » 14/02/2020, 9:25

A Torino ci sono un po' di colonnine accelerate in città, gestite da EVWay. Basta che la sposti prima delle 8, se è al 100%, perché poi addebitano dei costi per la sosta (giustamente, aggiungerei).
E' giusto quanto dice mirko2016 sul valore dell'usato, ma temo che anche con la 64 la svalutazione in questo momento sarà elevata: tra 5 anni avremo batterie da 60-80kWh al prezzo delle 40 attuali.

Rispondendo alle tue domane, 100km al giorno con 39kWh si fanno tranquillamente. Anche viaggi medio lunghi non sono troppo penalizzanti quanto a numero di soste.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Mtn78
Veicolo: Tesla M3 Std range +

Messaggioda Mtn78 » 14/02/2020, 11:38

mirko2016 ha scritto:Io andrei però a valutare anche:

Differenza di prezzo tra le due versioni (39 e 64 sempre xprime). Quanto è la differenza?

Differenza di prestazione (la 64 è più potente della 39...SE abiti in Piemonte dove NON paghi mai il bollo è solo un vantaggio (forse...dico forse..la più potente consuma di meno in autostrada e di più in città, seppur poco? Da approfondire in topic a parte, se qualcuno ha risposta secca e certa menzione qui non fa male, così edito questo punto).

Possibilità di voler un domani rivendere usato: la 39 potrebbe essere molto penalizzata (vedasi ad esempio la Zoe R240 del 2016 con 22 kWh batteria di proprietà che la hanno valutata 11000€ il concessionario che ha fatto prezzo migliore, a un utente), la 64 kWh anche fra 5 anni, ma anche di più, secondo me avrà una taglia che non sfigurerà a confronto con le altre.

Possibilità di cambiare le esigenze (che con la 39 ti costringerebero magari a cambiare auto, con relativo salasso economico, con la 64 quasi sicuramente no).

A fronte di tutto questo, se il primo punto non indica una differenza troppo elevata di prezzo di acquisto, andrei sulla 64.

Ti rispondo alla seconda domanda: un motore elettrico a pari tipologia in generale, più è potente e maggiore è la sua efficienza. Alla domanda che sorge spontanea del perché la 39 kWh sia più efficiente, la risposta è che l'auto pesa meno. Se avessero fatto una Kona da 39 kWh e motore da 150 kW della 64, sarebbe stata ancora più efficiente.

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 14/02/2020, 12:07

Quest'estate la 64 kWh Xprime + SP con sconto rottamazione + sconto concessionario (non tutti applicavano la stessa percentuale) la portavi via a 35 e qualcosa.
Per la 39 kWh non so quanto facevano di sconto ulteriore al listino e rottamazione

P.S. 25 kWh in più di batteria utilizzabile, dal mio punto di vista, valgono da soli la differenza di prezzo, senza considerare motore più potente e velocità di ricarica maggiore in DC
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Paul The Rock
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggioda Paul The Rock » 14/02/2020, 12:54

roberto72 ha scritto:

Quest'estate la 64 kWh Xprime + SP con sconto rottamazione + sconto concessionario (non tutti applicavano la stessa percentuale) la portavi via a 35 e qualcosa.

Confermo. La mia XPrime + Safety Pack + colore a pagamento presa ad aprile 2019 ed arrivata ad agosto l'ho pagata 36.700€ messa in strada con gomme termiche in regalo. Il prezzo è il risultato di incentivo statale e sconto concessionario.
C'è da dire che rispetto ad allora il prezzo di listino è aumentato.
Bye Bye
Paul The Rock

Running on Hyundai Kona Electric 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

redstark75

Messaggioda redstark75 » 14/02/2020, 14:02

Grazie ragazzi!

ho letto tutte le vostre risposte e vado "a braccio":

per Torino parto da Milano, Lainate precisamente, per cui penso proprio che con la 39 mi dovrò fermare o trovare colonnine a Torino stessa. A Torino non ci rimango moltissimo diciamo un 3 ore (vado allo stadio....) e nelle vicinanze pochissime colonnine, almeno controllando da internet

per quanto riguarda la ricarica: la promozione prevede ancora lo sconto della colonnina JuiceBox, ma devo ancora valutare se mi converrebbe metterla in box o meno. Altrimenti si va di ricarica lenta a casa.

A questo punto credo che mi farò fare un preventivo anche della 64 xprime e vedrò.

Per ora l'idea era di prenderla con la formula 36 mesi + VFG

Ah io la discussione su kWh, ecc. l'ho letta ma mi sa che devo studiarla bene perchè non è che l'ho capita benissimo.... scusate sono umanista!

:D :lol:

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 14/02/2020, 14:23

redstark75 ha scritto:Ah io la discussione su kWh, ecc. l'ho letta ma mi sa che devo studiarla bene perchè non è che l'ho capita benissimo.... scusate sono umanista!

:D :lol: :lol: :lol: :lol:
Dai che è facile:
kWh è la "quantità di liquido"
kW è la "dimensione dell'erogatore che versa il liquido"
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

TheRussian
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Messaggioda TheRussian » 14/02/2020, 14:30

Mi sento di fare anche un altro discorso, essendo in un forum di auto elettriche (e quindi con persone che hanno maggiore sensibilità tecnica sui vari componenti):
- In parte la mia scelta sulla 64kWh deriva anche dal fatto di voler utilizzare la batteria sempre tra 0-20% e 80%, azzerandone praticamente il degrado nel tempo.
- ricarico al 100% una volta al mese a 2kW, sfruttando il caricatore piccolo, in modo da consentire un buon bilanciamento delle celle in caso ce ne fosse bisogno.
- ovviamente ricarico al 100% ogni volta che ho bisogno del full range, ma sono davvero poche le volte in cui è necessario.

Nel tuo caso, con una 39kWh, sarebbe più difficile starci dentro, ma non impossibile (considera che lo 0% di carica, sulla Kona, equivale ad un 20% reale, che il costruttore si tiene come margine per garantire l’autonomia iniziale nel tempo).

Se ti servono altri dati per la scelta sono a disposizione!

Paul The Rock
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggioda Paul The Rock » 14/02/2020, 14:51

redstark75 ha scritto:Grazie ragazzi!

ho letto tutte le vostre risposte e vado "a braccio":

per Torino parto da Milano, Lainate precisamente, per cui penso proprio che con la 39 mi dovrò fermare o trovare colonnine a Torino stessa. A Torino non ci rimango moltissimo diciamo un 3 ore (vado allo stadio....) e nelle vicinanze pochissime colonnine, almeno controllando da internet

per quanto riguarda la ricarica: la promozione prevede ancora lo sconto della colonnina JuiceBox, ma devo ancora valutare se mi converrebbe metterla in box o meno. Altrimenti si va di ricarica lenta a casa.

A questo punto credo che mi farò fare un preventivo anche della 64 xprime e vedrò.

Per ora l'idea era di prenderla con la formula 36 mesi + VFG

Ah io la discussione su kWh, ecc. l'ho letta ma mi sa che devo studiarla bene perchè non è che l'ho capita benissimo.... scusate sono umanista!

Sì Torino in zona stadio avevo cercato anch'io perché volevo andare a vedere una partita ed andare con l'elettrico, ma c'è penuria di colonnine se non poi spostandosi discretamente a piedi dal punto dove si parcheggia...

Alternativamente facendo una simulazione con A better route planner indicativamente dovresti fare una tappa sulla via del ritorno ad una colonnina Enel a Chivasso di circa 30-40 minuti per portare la batteria almeno al 70-75% e quindi arrivare poi a Lainate con un 10% di batteria tenendo i 110-120 km/h all'andata. Potresti magari caricare anche l'andata volendo nello stesso punto se non vuoi fermarti al ritorno, a una carica sarebbe necessaria.
Però così il tempo di ricarica ricade sul tempo di viaggio invece che sul tempo in cui saresti allo stadio...
Bye Bye
Paul The Rock

Running on Hyundai Kona Electric 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Kimera

Messaggioda Kimera » 14/02/2020, 14:56

Beh, leggendo bene le distanze ci sono 160km circa da Milano e Torino quindi, una 39kWh in effetti dovrebbe caricare una volta arrivata a destinazione...
A questo punto gli farebbe più comodo una 64kWh?

Poi è normale, se a destanzione non ci sono problemi a lasciare l'auto in carica, allora una 39kWh andrebbe più che bene
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

Torna a “Hyundai Kona Electric”