Quale taglio di batteria Kona EV per 100 km al giorno

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Quale taglio di batteria Kona EV per 100 km al giorno

Messaggioda marco » 14/02/2020, 14:58

Paul The Rock ha scritto:Potresti magari caricare anche l'andata volendo nello stesso punto se non vuoi fermarti al ritorno

Aggiungo però che solitamente si carica più veloce quando si è più scarichi, quindi in termini strettamente temporali meglio caricare al rientro (poi dipende sempre di che SOC stiamo parlando, magari è la stessa cosa)

Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

redstark75

Messaggioda redstark75 » 14/02/2020, 15:17

TheRussian ha scritto:Mi sento di fare anche un altro discorso, essendo in un forum di auto elettriche (e quindi con persone che hanno maggiore sensibilità tecnica sui vari componenti):
- In parte la mia scelta sulla 64kWh deriva anche dal fatto di voler utilizzare la batteria sempre tra 0-20% e 80%, azzerandone praticamente il degrado nel tempo.
- ricarico al 100% una volta al mese a 2kW, sfruttando il caricatore piccolo, in modo da consentire un buon bilanciamento delle celle in caso ce ne fosse bisogno.
- ovviamente ricarico al 100% ogni volta che ho bisogno del full range, ma sono davvero poche le volte in cui è necessario.

Nel tuo caso, con una 39kWh, sarebbe più difficile starci dentro, ma non impossibile (considera che lo 0% di carica, sulla Kona, equivale ad un 20% reale, che il costruttore si tiene come margine per garantire l’autonomia iniziale nel tempo).

Se ti servono altri dati per la scelta sono a disposizione!

Hai ragione in effetti questa è una considerazione che non avevo fatto. Sempre più dubbi. Dovrò provare a fare un preventivo anche per la 64.

Paul The Rock
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggioda Paul The Rock » 14/02/2020, 15:38

marco ha scritto:
Paul The Rock ha scritto:Potresti magari caricare anche l'andata volendo nello stesso punto se non vuoi fermarti al ritorno

Aggiungo però che solitamente si carica più veloce quando si è più scarichi, quindi in termini strettamente temporali meglio caricare al rientro (poi dipende sempre di che SOC stiamo parlando, magari è la stessa cosa)

Chiaramente. Però magari uno preferisce fermarsi a Chivasso nel pomeriggio mentre va alla partita piuttosto che al rientro, magari pure con una partita alla sera e quindi che è già tardi come orario.
Bye Bye
Paul The Rock

Running on Hyundai Kona Electric 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 14/02/2020, 16:12

Molti dei discorsi che ho fatto, se prendi con VFG dopo tre anni, cadono... perché hai già intenzione di cambiarla MA non la compri in effetti... è come se la noleggiassi

Però in questo caso è anche verificabile quello che ho scritto, basta che fai semplicemente il preventivo...e vedi a parità di anticipo come cambia la rata. Proprio perché magari la casa (hiunday) ipotizza di vendere più facilmente in futuro la 64 kWh, potrebbe mantenere stessa (o quasi) rata e anticipo e a crescere sarebbe solamente il VFG che tanto dubito che comunque pagheresti (altrimenti non sceglieresti questa formula no?).

I discorsi sul degrado della batteria, il range di utilizzo, invece, non ti dovrebbero penso interessare dato che tanto la terresti solamente tre anni e al termine dei tre anni non avrai necessità di rivenderla (sia per 39 che 64).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

redstark75

Messaggioda redstark75 » 14/02/2020, 16:24

mirko2016 ha scritto:Molti dei discorsi che ho fatto, se prendi con VFG dopo tre anni, cadono... perché hai già intenzione di cambiarla MA non la compri in effetti... è come se la noleggiassi

Però in questo caso è anche verificabile quello che ho scritto, basta che fai semplicemente il preventivo...e vedi a parità di anticipo come cambia la rata. Proprio perché magari la casa (hiunday) ipotizza di vendere più facilmente in futuro la 64 kWh, potrebbe mantenere stessa (o quasi) rata e anticipo e a crescere sarebbe solamente il VFG che tanto dubito che comunque pagheresti (altrimenti non sceglieresti questa formula no?).

I discorsi sul degrado della batteria, il range di utilizzo, invece, non ti dovrebbero penso interessare dato che tanto la terresti solamente tre anni e al termine dei tre anni non avrai necessità di rivenderla (sia per 39 che 64).

Illuminante! In effetti.....

C'è anche da dire che in auto faccio, se tutto va bene, un viaggio lungo all'anno. E comunque non sarebbe un problema su un viaggio lungo fermarsi. Il "fastidio" proviene dal fermarsi magari 40 minuti in u viaggio che dura 1 ora e 20 / 1 ora e mezza al massimo (LAINATE TORINO / TORINO LAINATE). Ci fossero colonnine vicino allo Stadium... questo è il vero problema.

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 14/02/2020, 16:32

Supponiamo che fra tre anni la vendi. Che valore dai alle 5 ore che perdi ogni anno per caricarla?
Confrontalo con la differenza delle rate e dell'anticipo e sicuramente scegli la 39.
Se invece pensi di tenerla 10 anni allora per forza la 64 che fra 10 anni avrà una autonomia ancora valida.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

ibxxx
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Messaggioda ibxxx » 14/02/2020, 19:24

Mi pare che il VFG hunday sia di 15000anno, mi confermi? Ma in quel caso con 100km al giorno di media non ci staresti dentro e ti verrebbe scalata una quota per ogni km in più ....

La differenza tra 39 e 64 dovrebbero essere 5000€ , e con i tuoi km, e i dubbi sul viaggio Linate torino, io andrei sicuro sulla 64, anche perché se fai una parte di finanziamento non ti incide più di tanto
Kona EV 64Kwh Xprime +SP

redstark75

Messaggioda redstark75 » 15/02/2020, 19:55

ibxxx ha scritto:Mi pare che il VFG hunday sia di 15000anno, mi confermi? Ma in quel caso con 100km al giorno di media non ci staresti dentro e ti verrebbe scalata una quota per ogni km in più ....

La differenza tra 39 e 64 dovrebbero essere 5000€ , e con i tuoi km, e i dubbi sul viaggio Linate torino, io andrei sicuro sulla 64, anche perché se fai una parte di finanziamento non ti incide più di tanto

Penso che lo calcolino in base ai km che gli indichi.

Io dico sempre 30000 km all'anno.

Primo preventivo 18000 euro per VFG

Domani ho il test drive

Se prendo la 64 la prendo per tenerla, con la 39 dopo 3 anni penso di avere più libertà di scelta.

redstark75

Messaggioda redstark75 » 16/02/2020, 17:57

Test drive effettuato questa mattina.
Auto eccezionale. Se non fosse per il ragazzo che la vuole vendere e la moglie la avrei già presa..... la 64.

Il sistema d rigenerazione è avanti anni luce da quelli del Chr. Toyota è ora che si svegli sull'elettrico puro.

Ora devo vedere e confrontare vari preventivi.

Comunque visto i dubbi e le ansie della moglie per l'autonomia direi che ormai siamo "settati" sulla 64 x prime con Safety pack.

Sarebbe una evoluzione epocale rispetto all'ibrido.

Non credevo fosse cosi diverso.

redstark75

Messaggioda redstark75 » 16/02/2020, 18:16

ah dimenticavo... secondo voi meglio spenderli i 500 euro per il caricatore a 11 kwh oppure meglio tenerseli in tasca?

Torna a “Hyundai Kona Electric”