Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

Buongiorno, mi presento sono Alessandro.
Sono in trattative con un concessionario Renault per l'acquisto di una Twizy 80 del 2015 con soli 3400Km. Ho visionato il veicolo ed è di mio gradimento, adesso attendo novità in merito allo stato della batteria (SOH) perchè il venditore non aveva questi dati. Mi hanno confermato che le batterie sono in via di acquisizione proprio in questi giorni e che comunque mi forniranno garanzia di 12 mesi su tutte le parti del veicolo. A voce sembra che mi abbia confermato che le batterie, qualora non siano prestanti, le cambierebbero prima della consegna. Visto la cifra di acquisto del veicolo, circa 5mila euro, mi sembra strano che mi sostituiscano quasi 4k di batterie.
Secondo la vostra esperienza una Twizy 80 con cosi pochi km ma con 8 anni quasi sempre ferma alle spalle che SOH potrebbe avere?
Grazie delle risposte!



Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Dadida »

Più che i km è importante come è stata tenuta in questi anni.
Normalmente i concessionari la tengono completamente scarica e solo quando un cliente chiama per visionarla la caricano, io un paio di volte sono andato senza preavviso per controllare e nemmeno si poteva accendere talmente era scarica.
Così la batteria si deteriora. Chiedi la possibilità di farci un giro, scaricala tutta, ricarica alla colonnina e vedi quanta autonomia ti dà
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

In realtà domani scoprirò lo stato della batteria, ieri era totalmente spenta senza segno di vita. Ci sono esperienze nel forum di qualcuno che ha lasciato per molto (anni) una Twizy spenta?
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

ravnosalex ha scritto: 12/02/2023, 10:25 Mi hanno confermato che le batterie sono in via di acquisizione proprio in questi giorni e che comunque mi forniranno garanzia di 12 mesi su tutte le parti del veicolo. A voce sembra che mi abbia confermato che le batterie, qualora non siano prestanti, le cambierebbero prima della consegna. Visto la cifra di acquisto del veicolo, circa 5mila euro, mi sembra strano che mi sostituiscano quasi 4k di batterie.
!
ciao vado di fretta e quindi scusami per risposta sintetica.
anch'io ho qualche dubbio. riscattare una batteria del 2015 avra' un costo di 500 euro , ma se avesse SoH inferiore al 75% e Renault la sostituisse "per contratto" non permetterebbero il riscatto o lo farebbero pagare almeno 3500 euro ( valore batteria ) o peggio ancora la farebbero rimanere flex per non meno di altri 5/6anni prima di permettere un nuovo riscatto della stessa

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

Ancora ad oggi nessuna notizia dal concessionario, mi sa che cerco altrove. Vi aggiorno

Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

Buongiorno, da non credere ma Renault Empoli mi invia il certificato della batteria che ha un SOH del 100%. Ma come è possibile secondo voi? Devo fidarmi? Mi offrono la certificazione sulla batteria e 12 mesi di garanzia su tutto. Consigli?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da pIONiere »

100% dopo 8 anni e' fisicamente impossibile perciò quel certificato non vale nulla.
Io chiederei un test drive di un oretta, fattela consegnare carica al 100% e vedi quanti km riesci a fare scaricando la batteria fino al 20% circa.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

Questa è una buona idea, posso chiedere se me la prestano un ora ma dubito di riuscire a fare tanti km da scaricarla in una sola ora, non credi?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da pIONiere »

Perché non dovresti riuscirci?
Se non sbaglio la Twizy ha un autonomia reale da nuova di circa 80 km, io dicevo di scaricarla fino al 20% (per evitare di rimanere a secco in mezzo alla strada), cioè dovresti fare una sessantina di km, mi sembra fattibile in un oretta (ovviamente su strade extraurbane).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

Provo a chiedere alla concessionaria se può farmi fare questo test-drive. Altrimenti non mi spiego come mai questo 100% da un auto che in 8 anni è stata usata per soli 3mila km

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”