Acquisto Renault Fluence usata: vale la pena?

L'autovettura berlina di fascia media, prodotta dal 2009 al 2014 dalla Casa automobilistica francese Renault nel suo stabilimento turco di Bursa, sulla base della sudcoreana Samsung SM3.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Micheles
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/11/2018, 18:22

Acquisto Renault Fluence usata: vale la pena?

Messaggio da Micheles »

Salve. Ho cercato nel forum ma non sembra un argomento trattato. Vi chiedo info al riguardo.
Ho trovato una fluence usata. Km 58000 mila circa e del 2012. Non riesco a capire se può essere un buon usato o meno. A riguardo l'efficienza delle batterie, costo di ricariche, manutenzione e km che riesce percorrere. Comunque Non capisco neanche il costo del noleggio batterie se vale la pena o meno



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Acquisto Renault Fluence usata: vale la pena?

Messaggio da marco »

Effettivamente di Fluence non se ne sono ancora viste qui sul forum: grazie della domanda così che vediamo di conoscerla un po' meglio anche noi.
Da quello che ricordo, mi pare che il problema principale sia che carica solo in modalità lenta: questo vuole dire che se la usi in città nei limiti dell'autonomia non è un problema, se invece la prendi per fare viaggi non è adatta in quanto saresti costretto a soste di diverse ore per ogni ricarica.

Per il resto, come tutte le auto elettriche farà una vagonata di km senza alcun problema: essendo poi Renault suppongo che sarà con batteria a noleggio, per cui quando scende sotto una certa percentuale di carica te la cambiano loro gratuitamente.

Arrivando al punto: se la usi in città non avrai problemi, ed essendo un modello presente sul mercato già da diversi anni si riescono a spuntare dei prezzi di acquisto molto buoni.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Micheles
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/11/2018, 18:22

Re: Acquisto Renault Fluence usata: vale la pena?

Messaggio da Micheles »

Grazie della risposta. Questa auto la dovrebbe usare mia moglie. Casa lavoro. Quindi 80 km giornalieri. Riguardo i costi come posso fare 2 conti? Ho visto che bollo paga 75 percento in meno. Ma x ricaricare quanto spendo?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Acquisto Renault Fluence usata: vale la pena?

Messaggio da marco »

Dipende dove ricarichi, se a casa con fotovoltaico è gratis per esempio.
80 km al giorno sono tantini per la Fluence, a meno che non hai possibilità di ricaricare al lavoro.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Micheles
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/11/2018, 18:22

Re: Acquisto Renault Fluence usata: vale la pena?

Messaggio da Micheles »

No a casa niente fotovoltaico. 80 km in totale . Tra andata e ritorno. Poi dalle 19 fin le 7 rimane ferma in garage

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Acquisto Renault Fluence usata: vale la pena?

Messaggio da selidori »

Ti hanno già detto i difetti principali di quest'auto, da non sottovalutare nel 2018, per questo la si trova veramente a poco:

- poca autonomia. 130km con guida tranquilla, sui 100 con guida normale. Di inverno e/o autostrada ancora meno

- bagagliaio ridicolo. per la stazza e le dimensioni dell'auto è veramente una cosa avvilente ("ci sta una 24ore"). Il problema è che è stato un retrofit frettoloso e le batterie sono nel bagagliaio, che quindi è stato ridotto

- noleggio mensile batterie. Come tutte le Renault degli anni addietro esiste solo 'flex' cioè con noleggio batterie mensile. Per sempre.

- solo carica lenta. ma lenta veramente cioè 3.4kW. Un vero peccato perchè con il punto 1 (poca autonomia) è un'accoppiata che ti uccide l'auto che non può usarsi che per il classico casa-lavoro a percorso stabilito e lunga pausa. Un controsenso per una berlina veramente bella con 5 posti comodi.

- connettore solo tipo1 (anche se -curiosamente- da entrambi i lati dell'auto, caso unico, e puoi usare una o l'altra presa a scelta e comodità tua). Oltre al fatto che sta uscendo dal mercato, questo ti obbligherà a comprarti cavi o EVSE personalizzati (ma qualcosa ti daranno con la vendita) e dovrai sempre usarti il tuo. Inoltre questa infelice scelta delle prime auto elettriche ti taglia fuori da una serie di installazioni nuove e comode come le Tesla Destination Charging o le Fast (di enel o di altri) (comunque le fast non penso che le useresti perchè se hai carica lenta sono un salasso).

Riguardo al decadimento di batterie se me lo chiedevi una settimana fa ti avrei detto di stare tranquillo, invece proprio qualche giorno fa mi ha chiamato un ex proprietario di fluence che mi ha detto che a saputo che la sua ex ha avuto un crollo di autonomia atroce da un giorno all'altro. E' andato in Renault che hanno riconosciuto il guasto (e già questo è un successo) e da 2 mesi aspettano il ricambio batterie che non arriva.... il dubbio è che essendo così rara ed oramai abbandonata l'auto sarà una bella impresa farci assistenza se specifica, anche con tutte le buone intenzioni.

Detto questo... rimane una bella macchina, ma uccisa da questi difetti di cui Renault stessa non ha voluto metterci mano (ed ad esempio è un peccato non abbia importato la versione "2" che è uscita in Asia a marchio Samsung SM3 Z.E. che aveva anche la carica rapida a 22kW oltre al 50% di autonomia in più (sui 190km)).
Ma questo è anche il motivo perchè si trova a 6000 euro una berlina lussuosa da 4 metri...
Ultima modifica di selidori il 04/11/2018, 10:09, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Acquisto Renault Fluence usata: vale la pena?

Messaggio da selidori »

Micheles ha scritto:No a casa niente fotovoltaico. 80 km in totale . Tra andata e ritorno. Poi dalle 19 fin le 7 rimane ferma in garage
Mi era sfuggito questo.
80km sono tanti.
Se appena appena hai una difficoltà (un giorno di pioggia, un giorno di fretta, un giorno di traffico, una deviazione improvvisa) e magari è pure un percorso non ottimale (autostrada, molte curve, salite) non ce la fai.
Come detto anche una colonnina sulla strada ti aiuta poco: se veramente è sulla strada (quindi non devi aggiungerci neppure un km), ti dovresti fermare un'ora per tirare su almeno 20 km, ed un'ora al giorno persa è tanto. Se poi (come è statisticamente probabile) per raggiungere quella colonnina devi aggiungerci poniamo 5+5km, ti esce un'ora e mezza extra.

La vedo dura.
L'ideale sarebbe farsela prestare, spiegando le proprie necessità.
Ultima modifica di selidori il 04/11/2018, 10:08, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Acquisto Renault Fluence usata: vale la pena?

Messaggio da marco »

Alla luce di tutto questo, può valere la pena acquistarla solo se puoi ricaricare sia in garage di notte che di giorno al lavoro, altrimenti bisogna optare per qualcosa di più performante.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Acquisto Renault Fluence usata: vale la pena?

Messaggio da selidori »

COSTO NOLEGGIO: Il costo delle batterie era 79 euro al mese se stai nei 12500km annui, se calcoliamo 80km per 330giorni lavorativi sono oltre il doppio (26.400km), quindi pagheresti la quota massima cioè 119euro al mese, senza limiti di km.
C'e' anche un'altra formula intermedia da 99euro al mese e non ricordo quanti km. Prendi questi dati con le molle, vado a memoria, ma l'idea è quella.
Per avere un'idea ecco il listino per ZOE, dovrebbe essere uguale:
zoe.JPG
zoe.JPG (47.67 KiB) Visto 4506 volte
(solo Twizy cambia).
Micheles ha scritto:Ma x ricaricare quanto spendo?
La fluence ze ha una batteria da 22kWh. Il costo migliore a casa è 20centesimi a kWh, quindi 4.4€ per un pieno (in verità imbarcherai qualcosa di meno di 22, ma avrai anche perdite di rendimenti, quindi le cifre si elidono), ma non è difficile trovare tariffe domestiche a meno (tipo 13 o 16 centesimi). Le colonnine pubbliche a pagamento si aggirano sui 40centesimi, ma se ne trovano spesso a gratis (ma per una macchina a carica lenta è difficile utilizzarle bene), purtroppo da escludere per connettore diverso il circuito Tesla Destination Charging (tipicamente gratuito) che comunque pone altri limiti (come gli accordi da fare con la proprietà), ad ogni modo eventualmente aggirabile con adattatore fuori norma ma concesso in alcuni casi (ma deve valere la pena, avendo tale accessorio un bel costo di qualche centinaia di euro).
Ultima modifica di selidori il 04/11/2018, 10:50, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Acquisto Renault Fluence usata: vale la pena?

Messaggio da gianni.ga »

Concordo che l'ideale sia farsela prestare e fare il tragitto casa lavoro col riscaldamento acceso.
Se rimangono 10 km si può fare.
Mi preoccupa l'episodio del ritardo nella sostituzione della batteria.
Visto il costo esoso del noleggio verificherei con renault che sia almeno prevista un'auto sostitutiva.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Renault Fluence”