Acquisto Zoe Usata in Francia - Guida By Arthas

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
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Arthas
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Acquisto Zoe Usata in Francia - Guida By Arthas

Messaggio da Arthas »

Salve a Tutti,

dopo mesi dall'acquisto della mia Zoe, ho trovato il tempo per raccontare la Mia Esperienza di acquisto auto (usata) in Francia sperando possa tornare utile.

Dovendo cambiare la mia auto, propendo su una elettrica al 100%.

Unendo le caratteristiche allo "stile" mi dirigo su una Renault Zoe a 22kw con l'intenzione (entro 6-8 mesi) di fare l'upgrade della batteria a 41kw.

RICERCA DELL'AUTO E CONTATTO CON IL VENDITORE:

Cercando di ottimizzare le spese valuto l'acquisto in Francia di un'auto usata tramite concessionario, chiaramente partendo dalle località più comode all'Italia (Nizza ecc.), dal momento che avrei dovuto portarla fino a Modena.

Giro vari siti da Leboncoin (che però filtra le mail e non sempre arrivano ai venditori) a AutoScout24 passando per Autosphere.fr.

Il problema era sempre lo stesso, non vendevano a chi non avesse la residenza in Francia per motivi che ancora oggi fatico a comprendere.
Finalmente trovo un concessionario che me la venderebbe (Zoe Life Euro 8250); piccolo particolare, il rivenditore si trova a Trappes, a circa 30 km da Parigi, ed è Concessionario Renault.

Non mi scoraggio e, dopo varie mail con il venditore, sistemiamo tutte le incognite (pagamento; giorno ritiro; documenti ecc.).

PRIMA DEL VIAGGIO:

1- Itinerario:

Fare l'itinerario non è stato semplice, in quanto non conoscendo i consumi dell'auto vi era la concreta possibilità di rimanere "a secco" in zone grigie dove non poter caricare, quindi ho dovuto strutturare il percorso in modo da evitare questa possibilità.

Mediante l'App NextCharge ho impostato due itinerari:
- Parigi-Nizza (con alcune deviazioni)
- Nizza-Modena (con alcune deviazioni)

Il Viaggio sarà lunghissimo (circa 1500 Km).Già prevedo di riposare in auto durante le ricariche,

2- Come caricare l'auto

Per precauzione comprare una cavo Type 2 (oppure fatevi dire se ve lo danno con l'auto), a volte forniscono solo il cavo Tipo 3c.

In Francia: vi sono varie società di ricarica lungo la strada tra cui Corri-Door presente anche in autostrada. L'unica controindicazione è che, a fronte di una ricarica estremamente veloce, si fanno pagare un bel po'. E' possibile acquistare la tesserina usa e getta direttamente in area di servizio.
Ogni tesserina permette due ricariche.
Il costo della tessera è di euro 20,00. Costo esorbitante, ma difatti necessario per tornare a casa.
Consiglio di portare anche una carta di credito, in quanto mi è capitato di fermarmi in colonnine (non Corri-Door) che si azionavano mediante il pagamento a mezzo carta.

In Italia: vi sono varie società anche da Noi; nel mio caso ho fatto la Tesserina Enel collegata al conto corrente oppure è possibile registrarsi sull'app "E-Go Ricarica" (che ora si chiama "X Recharge") mediante Carta di Credito a prezzi più convenienti)

3- Assicurazione

Bisogna avere un'assicurazione francese (temporanea) che operi anche in Italia.
Dopo varie ricerche ho trovato la "FB Assurances", società seria ed affidabile che fornisce la documentazione in tempi ragionevoli (2-3 giorni) mediante mail.
Dovete solo compilare i campi richiesti.
Per un mese di polizza sono circa Euro 135 (Euro 16 in più con l'assistenza stradale).

IL VIAGGIO:

Prendiamo (con fidanzata al seguito) un volo Easyjet da Milano (per Parigi CDG) alle 5 del mattino del venerdì e dopo Metro (Rar), 2 treni (per arrivare a Trappes) ed Uber (per arrivare al concessionario) alle 10.45 sono da loro.
Dopo le pratiche burocratiche ritiro l'auto che aveva solo il cavo Tipo 3c. Fortuna avevo portato anche il mio (Type 2)

Come previsto mi rendo presto conto che andare ad una velocità troppo elevata (120-130 km orari) consuma troppo energia, quindi imposto una velocità di circa 90 km orari.
Durante il percorso vi sono stati alcuni contrattempi legati alle colonnine, probabilmente dovuti all'inesperienza nel "mettere" E "togliere" il cavo ma ce la siamo cavata abbastanza bene.

In Italia ho avuto meno problemi di quanto pensassi, sia in termini di reperibilità di colonnine che di efficienza nel servizio.
Colgo l'occasione per ringraziare la "Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative srl" che mi ha permesso di caricare gratuitamente a Pontremoli.

Rientriamo a Casa il Sabato sera, dopo 33 ore di viaggio in auto (tot. circa 42 ore da quando siamo usciti di casa) in cui, oltre alla Zoe, abbiamo preso aereo, treni, metro, Uber ecc.

IMMATRICOLAZIONE:

Per le targhe italiane vi chiederanno alcuni documenti:

- Fattura d'Acquisto
- Libretto Francese (Carte Grise)
- Documenti di identità
- Scheda Tecnica oppure Certificato di Conformità (COC)

Avrete tutto ad eccezione della Scheda Tecnica (oppure del Certificato di Conformità)

Per averli avete due possibilità:

- Scheda Tecnica: andate sul sito (italiano) di CETOC e compilate la richiesta.
Vi faranno avere i dati per il pagamento (Euro 201,30) e dopo 15 gg lavorativi vi faranno avere la scheda tecnica (solo mezzo posta)

- Certificato di Conformità: andate sul sito (francese) Utac e compilate la richiesta.
Sono più veloci e costano meno (Euro 160). Mi avevano inizialmente risposto tuttavia ormai mi ero rivolto a quelli del CETOC per la scheda tecnica

Con tutta la documentazione andare in Motorizzazione che vi daranno 3 bollettini da pagare in posta (complessivi euro 90 circa).

Tornare nuovamente in Motorizzazione per inoltrare la richiesta di immatricolazione.
Dopo circa 10-15 gg lavorativi (varia da città a città) vi contatteranno per andare a ritirare le targhe.

Entro 60 gg andare al PRA per iscrivere l'auto negli archivi, costo euro 255 complessivi (vi sono delle variazioni da città a città)

AGEVOLAZIONI AUTO ELETTRICA

Dipende dal comune, dal bollo gratuito al permesso per entrare nelle Zone a Traffico Limitato del Centro Storico, senza considerare le strisce blu gratuite ecc.

Avere un'auto elettrica comporta sicuramente minori spese di manutenzione oltre che costi di rifornimento decisamente più contenuti rispetto ad un'auto tradizionale.

"CONTRO" RENAULT ZOE:

- Canone di locazione batteria
- Tempi di attesa per ricarica
- Scarsa Autonomia
- Reperibilità Colonnine
- Costo elevati dell'auto (che tuttavia si abbattono acquistandola in Francia)
Ultima modifica di Arthas il 23/05/2018, 7:28, modificato 5 volte in totale.



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marco
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Re: Acquisto Zoe Usata in Francia - Guida By Arthas

Messaggio da marco »

Complimenti per la guida!
Il connettore francese è il 3c.
Non sono d'accordo sui tempi di attesa per la ricarica: sulla maggior parte delle colonnine batte anche Tesla (che però ha i supercharger). Probabilmente intendevi rispetto alle auto tradizionali, e lì c'è sicuramente ancora da lavorare per arrivare ad un punto di pareggio.
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Re: Acquisto Zoe Usata in Francia - Guida By Arthas

Messaggio da ginorosi »

Hai invertito il COC con la scherda tecnica : UTAC fornisce scheda tecnica , a me costata 160 compreso spedizione a mezzo UPS , il CETOC fornisce il COC....
Il costo della tessera FR di 20€ per 2 ricariche non mi sembra eccessivo rispetto ai costi nostri delle Fast , ma anche del costo di 40cent a kwh di enel , visto che sono ricariche nevessarie per il viaggio di ritrono
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Re: Acquisto Zoe Usata in Francia - Guida By Arthas

Messaggio da Arthas »

ginorosi ha scritto:Hai invertito il COC con la scherda tecnica : UTAC fornisce scheda tecnica , a me costata 160 compreso spedizione a mezzo UPS , il CETOC fornisce il COC....
Il costo della tessera FR di 20€ per 2 ricariche non mi sembra eccessivo rispetto ai costi nostri delle Fast , ma anche del costo di 40cent a kwh di enel , visto che sono ricariche nevessarie per il viaggio di ritrono
Ciao, scusa stavo ricontrollando ma guarda che é il Cetoc che fornisce Scheda Tecnica e l'Utac il Certificato di Conformità.

Costo tessera: in considerazione del servizio "Fast" effettivamente ci può stare.
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Re: Acquisto Zoe Usata in Francia - Guida By Arthas

Messaggio da Arthas »

marco ha scritto:Complimenti per la guida!
Il connettore francese è il 3c.
Non sono d'accordo sui tempi di attesa per la ricarica: sulla maggior parte delle colonnine batte anche Tesla (che però ha i supercharger). Probabilmente intendevi rispetto alle auto tradizionali, e lì c'è sicuramente ancora da lavorare per arrivare ad un punto di pareggio.
3c: grazie, modificato anche nel post

Sí, infatti, Tempi di attesa rispetto alle auro tradizionali.

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nothingman
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Re: Acquisto Zoe Usata in Francia - Guida By Arthas

Messaggio da nothingman »

Ho visto che hai scritto che a 120/130 consuma troppo... Quanro consuma? Quella con batteria da 40 riesce a farti fare un tratto 60 + 60 km autostrada a.120 ?
Arthas
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Re: Acquisto Zoe Usata in Francia - Guida By Arthas

Messaggio da Arthas »

nothingman ha scritto:Ho visto che hai scritto che a 120/130 consuma troppo... Quanro consuma? Quella con batteria da 40 riesce a farti fare un tratto 60 + 60 km autostrada a.120 ?
La batteria da 41kw? Sicuramente sì
Valerio
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Re: Acquisto Zoe Usata in Francia - Guida By Arthas

Messaggio da Valerio »

Il COC può essere rilasciato solo dal paese di origine della prima immatricolazione veicolo .
Nel caso dell'acquisto in francia lo si può richiedere a contact.renault.fr e te lo spediscono a casa al prezzo di 95 euro .
E' la soluzione più economica.
rippey
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Re: Acquisto Zoe Usata in Francia - Guida By Arthas

Messaggio da rippey »

Sul sito Renault c'è un simulatore per vedere autonomia in km in bnase a velocità o altro.
https://www.renault.it/veicoli/gamma-ze ... 9autonomia
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ginorosi
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Re: Acquisto Zoe Usata in Francia - Guida By Arthas

Messaggio da ginorosi »

Valerio ha scritto: Nel caso dell'acquisto in francia lo si può richiedere a contact.renault.fr e te lo spediscono a casa al prezzo di 95 euro .
Hai verificato di persona ?
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