Quali saranno le vere rivali della Model Y ad inizio 2022?

Il suv compatto ed ovviamente elettrico di casa Tesla che diventerà il quarto modello della gamma.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giabon
★★★★ Esperto
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Quali saranno le vere rivali della Model Y ad inizio 2022?

Messaggioda giabon » 03/05/2021, 10:46

Verso fine anno anche in Europa dovrebbe uscire la Model Y, penso che per tanti sia davvero un riferimento in quanto a tecnologia, efficienza e prestazioni.
Quali saranno le vere rivali che, a parità di allestimento/prezzo*, potranno darle filo da torcere :?:

*sul prezzo immagino che dai 63k attuali si scenderà abbastanza, sia per rientrare negli incentivi che per i minori costi di importazione/dazi/logistica, ecc... quando sarà prodotta a Berlino. Ipotizzerei un 58k o meno per la LR, nel 2023 poi scenderà ulteriorimente forse, a meno di avere batterie diverse che potrebbero farne aumentare il valore a parità di prezzo.

Edito il post, nel frattempo ho cercato un po' su internet:
L'accoppiata Kia EV6/Hyundai Ioniq5 mi sembra che prometta bene... hanno in più rispetto alla Model Y il Vehicle to Load (e anche una presa interna nell'auto), 800V, head up display, specchietti con avvisatore (e forse più avanti specchietti virtuali), sedili reclinabili anteriori e spostabili posteriori, visione a 360° sugli schermi (dall'alto e sui lati), possibilità di mandare avanti e indietro l'auto nel pargheggio (tipo summon), tetto fotovoltaico (vabbè).
Insomma rispetto al mega thread "perchè preferire la ID.3 alla model 3 che alla fine si riduceva a poche cose (dimensioni compatte, accessibilità del bagagliaio) qui sembra ci sia più materiale.
Sembra interessante anche la Nissan Ariya... insomma anche di qualità interna non sembrano malaccio, forse più che Tesla potrebbero essere grosse rivali per le SUV del gruppo VAG... e-tron, id.4, eniaq...

Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

robertocr
★★★ Intenditore

Re: Quali saranno le vere rivali della Model Y ad inizio 2022?

Messaggioda robertocr » 03/05/2021, 22:19

pare che la stabilimento di Berlino slitti la partenza a fine 2021... ed evidentemente le vendite in USA e Cina vanno cosi' bene che non riescono ad importarle in Europa... oppure non ci stanno nei 63K... ma qui mi vengono dei dubbi...

E nel 2022 arriva anche la Tonale full electric

giabon
★★★★ Esperto
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quali saranno le vere rivali della Model Y ad inizio 2022?

Messaggioda giabon » 04/05/2021, 9:46

robertocr ha scritto:pare che la stabilimento di Berlino slitti la partenza a fine 2021

Sì, infatti, i giochi si faranno nel 2022, cercando anche di capire quando uscirà con le batterie 4680.
Ho visto le dimensioni di EV6 e Ioniq5, siamo davvero molto vicini alla model Y, giusto una decina di cm più corte e un pelino più basse, ma il passo non dovrebbe essere molto diverso, anzi la Ioniq5 ha 3 metri contro i 2,89 della Y. L'altezza da terra della Ioniq5 dovrebbe essere di 16 cm e i consumi 16,7 kWh/100 km nel combinato per un peso di 1905 kg (qui link)
Bisognerebbe capire viste dall'interno qual è la qualità percepita, per la model Y immagino basti salire sulla model 3, internamente dovrebbero essere identiche di qualità, anche se Musk ha promesso qualcosa di diverso per le Y fabbricate in Europa.
Credo che lo slittamento delle vendite della Y in Europa sia a tutto vantaggio delle altre case, di proposte ne stanno uscendo.
Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Torna a “Tesla Model Y”