Quali ADAS sono presenti nelle varie versioni Volvo EX30?

Sarà proposta in tre versioni, a partire dalla single motor a trazione posteriore con batteria da 51 kWh per un'autonomia fino a 344 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Quali ADAS sono presenti nelle varie versioni Volvo EX30?

Messaggio da ZEnova »

Ciao,
non ho visto da nessuna parte citata la presenza di head-up, accessorio che ritengo ormai imprescindibile... mi sono perso qualcosa?

in merito agli ADAS invece se ho capito bene il cruise adattivo è presente già sulla Core mentre sulla Plus (+3'200) si aggiunge lo steering assist che credo sia il cambio automatico di corsia, perché il mantenimento di corsia dovrebbe già averlo la Core (lane keeping aid) insieme ad altre chicche come gli abbaglianti attivi

si aggiunge anche il park assist anteriore assente sulla Core e il lane change assist (basta mettere la freccia per cambiare corsia)

in sostanza direi che la Core ha già un allestimento TOP in termini di ADAS, se non ho dimenticato qualcosa di fondamentale

la extended range (+5'500) ha 18 kWh nominali in più ma incredibilmente una massa molto simile, con solo 10kg di differenza da scheda tecnica (1'850 vs 1'840)

la dual motor si può scegliere solo in allestimento Plus e ovviamente solo extended range


### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Quali ADAS sono presenti nelle varie versioni Volvo EX30?

Messaggio da Yisheng »

Non esiste head up display neanche a pagamento.

+18kWh cambia poco peso perché viene usato la tecnologia NMC (nichel manganese cobalto) più efficiente a parità di peso. La core monta LFP (litio ferro fosfato) che costa di meno ma poco efficiente a parità di peso.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Quali ADAS sono presenti nelle varie versioni Volvo EX30?

Messaggio da ZEnova »

assurdo che non mettano l'head-up, non penso abbia un costo pazzesco...

sì in effetti ho letto che le 2 batterie hanno tecnologie differenti: quale delle due ha vita maggiore in termini di cicli di ricarica?
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Quali ADAS sono presenti nelle varie versioni Volvo EX30?

Messaggio da Yisheng »

La LFP, quindi la versione base dovrebbe avere il doppio di cicli di ricarica.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8576
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali ADAS sono presenti nelle varie versioni Volvo EX30?

Messaggio da pIONiere »

ZEnova ha scritto: 11/10/2023, 11:38 assurdo che non mettano l'head-up, non penso abbia un costo pazzesco...
La EX30 e' il modello piu' economico della gamma Volvo elettrica, progettato e prodotto in Cina e improntato al risparmio e alla massimizzazione dei profitti (la Volvo stessa ha detto che sarà il modello sul quale si aspettano il margine di profitto piu' alto di tutta la gamma), perciò non mi meraviglio che non abbia il head-up.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20810
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali ADAS sono presenti nelle varie versioni Volvo EX30?

Messaggio da selidori »

L'hud non è così raro non ci sia, anzi mi sembra di notare che sia proprio il contratio e cosa "rara": si fa prima a dire chi ce l'ha: WV IDx, Mazda, ec4... e chi altri?
(nessuna Tesla, tanto per dire).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Quali ADAS sono presenti nelle varie versioni Volvo EX30?

Messaggio da ZEnova »

su Tesla oltretutto sarebbe doppiamente utile, dato che non ha nemmeno il cruscotto :cry: :? :x
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Quali ADAS sono presenti nelle varie versioni Volvo EX30?

Messaggio da ZEnova »

Yisheng ha scritto: 11/10/2023, 12:13 La LFP, quindi la versione base dovrebbe avere il doppio di cicli di ricarica.
penso che sia uno dei pochi modelli che sarà più appetibile in versione base che premium :mrgreen:

anche perché come fascia di prezzo la base combatte a testa alta, mentre la AWD inizia ad avere concorrenti scomode
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Rispondi

Torna a “Volvo EX30”