Fase da 70a in corrente alternataclaudio.amadori ha scritto:Direi che L1 è la fase L1.
Adattatore tesla chademo/type2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Adattatore tesla chademo/type2
Ultima modifica di tonyelle il 11/04/2017, 0:57, modificato 1 volta in totale.
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 301
- Iscritto il: 26/02/2017, 13:38
Re: Adattatore tesla chademo/type2
Grazie per la risposta, ma per essere sicuro provo a spiegarmi meglio: io ho un cavo con presa tipo 1 lato auto e presa tipo 2 (Mennekes) lato colonnina. Con questo mi attacco alle Colonnine fino a 22 kW(con spina Mennekes) e carico circa 6/7 kW (ho il caricatore optional installato sulla Leaf). Fin qui tutto bene. Ma se dovessi trovare una colonnina multistandard non ho possibilità di ricaricare (mi manca la presa ChadeMo sull'auto). Allora potrei attaccare il mio cavo al cavo della multistandard da 44 kW AC tramite le due spine Mennekes (ma sono maschio/femmina?)?
Grazie.
Grazie.
Da 2015 a 2023 Nissan Leaf 24 kWh; da 2023 Opel Corsa-e.
Re: Adattatore tesla chademo/type2
Adesso ho capito tu vuoi attaccare il tuo cavo alla spina"pistola" della fast ac....fare un cavallotto spina spina...io non ho mai provato ma secondo me non funziona per una questione di lunghezze dei pin maschio femmina...oltre che essere poco sicuro
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Adattatore tesla chademo/type2
Si, ma nel titolo del post hai scritto chademo/type2, qui invece non stai più parlando di chademo, visto che parliamo di AC (chademo è in DC).
Forse conviene aprire un altro post specificando meglio la tua richiesta?
Comunque le fast multistandard hanno anche la tipo 2, non so se proprio "tutte tutte" ma quelle che ho visto io si, per cui carichi con quello a 6kw e buona notte, ed in DC non carichi se la tua auto non ha la chademo: mi sa che da qui non si scappa.
Forse conviene aprire un altro post specificando meglio la tua richiesta?
Comunque le fast multistandard hanno anche la tipo 2, non so se proprio "tutte tutte" ma quelle che ho visto io si, per cui carichi con quello a 6kw e buona notte, ed in DC non carichi se la tua auto non ha la chademo: mi sa che da qui non si scappa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Adattatore tesla chademo/type2
Ni. Quei 70 A si riferiscono a un eventuale utilizzo monofase (in USA) della tipo 2. Di fatto non è mai stato implementato (la tipo 2 in monofase non è utilizzata oltre 32 A).tonyelle ha scritto:Fase da 70a in corrente alternataclaudio.amadori ha scritto:Direi che L1 è la fase L1.
Più in generale, quel disegno di Mennekes si riferisce a una proposta di utilizzo in DC della tipo 2 in diverse configurazioni sino a circa 50 kW ("DC over type 2").
Tuttavia almeno in ambito IEC la tipo 2 si usa solo in AC e ogni proposta di utilizzo in DC è stata accantonata.
Da una parte la ricarica in AC su alcuni veicoli arriva sino a 22 kW (e oltre) e per alte potenze si usa il Combo2 (sino a 350 kW per qualche veicolo).
Il sistema attuale Tesla è proprietario, "fuori standard" (tra l'altro arriva sino a 140 kW, ben oltre il limite originario proposto per la DC over type 2).
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Adattatore tesla chademo/type2
All'eCarTec di Monaco avevo visto diversi cavi adattatori, da tipo 2 a tipo 1 e viceversa proprio per questo scopo.Andrea SGL ha scritto:Ma se dovessi trovare una colonnina multistandard non ho possibilità di ricaricare (mi manca la presa ChadeMo sull'auto). Allora potrei attaccare il mio cavo al cavo della multistandard da 44 kW AC tramite le due spine Mennekes (ma sono maschio/femmina?)?
Saranno a norma? ai posteri l'ardua sentenza.....
Re: Adattatore tesla chademo/type2
Grazie Claudio della spiegazione
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|