Adattatore tesla chademo/type2

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Adattatore tesla chademo/type2

Messaggio da tonyelle »

IMG_1092.JPG
IMG_1092.JPG (98 KiB) Visto 2135 volte


|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Adattatore tesla chademo/type2

Messaggio da tonyelle »

Noi con Zoe e carica con corrente alternata non riusciamo a farci niente con questo adattatore di corrente continua? Nemmeno utilizzando L unico pin di fase?
IMG_1095.JPG
IMG_1095.JPG (107.74 KiB) Visto 2133 volte
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Adattatore tesla chademo/type2

Messaggio da claudio.amadori »

No.

L'adattatore è per uso esclusivo delle Tesla se vogliono caricare da una stazione Chademo.
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Adattatore tesla chademo/type2

Messaggio da polianto »

Le Tesla hanno un computer di bordo che tramite il software riesce a capire a cosa si attaccano ed a comunicare nel modo giusto con la colonnina attraverso il contatto pilota. E' come se avessero a bordo un C-3PO che sa parlare in tutti i linguaggi di tutte le colonnine e prese e sa cosa dire per farle attivare e per farsi dare l'energia di cui hanno bisogno, alla giusta tensione e alla giusta corrente. Per cui riescono ad utilizzare questi connettori stupidi che servono solo a gestire le diverse geometrie.

Noi abbiamo una misera elettronica di bordo che comunica in un solo modo (full PWM) e non sempre riesce a farsi capire nemmeno dalle colonnine che in teoria parlano la stessa lingua, per cui per poter fare lo stesso dovremmo avere dei cavi adattatori super intelligenti che facciano da interpreti tra auto e colonnina.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Adattatore tesla chademo/type2

Messaggio da selidori »

Non solo, non è un solo problema di dialogo (fra l'altro con due protocolli antipatici, figuriamoci realizzare un interprete...).
SI parla proprio anche di potenza: le CHADEMO sono DC mentre le tipo2 sono AC, quindi bisogna mettere in quella presa persino un AC-DC converter... e di potenza!
Secondo me proprio infattibile!
(NOTA: la Tesla -unica casa al mondo- usa lo stesso connettore (TIPO2 in EU) anche per la DC, pur essendo stato brevettato solo come AC).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Andrea SGL
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 26/02/2017, 13:38

Re: Adattatore tesla chademo/type2

Messaggio da Andrea SGL »

Beh, visto che siamo alla ricerca di cose "strane", che dire di questo: se con la mia Leaf che ha solo la presa piccola (manca la Chademo), mi attacco alla colonnina da 40 kW attaccando il mio cavo Mennekes/tipo 1 al cavo Mennekes della colonnina, faccio i fuochi d'artificio?
Da 2015 a 2023 Nissan Leaf 24 kWh; da 2023 Opel Corsa-e.
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Adattatore tesla chademo/type2

Messaggio da tonyelle »

Andrea SGL ha scritto:Beh, visto che siamo alla ricerca di cose "strane", che dire di questo: se con la mia Leaf che ha solo la presa piccola (manca la Chademo), mi attacco alla colonnina da 40 kW attaccando il mio cavo Mennekes/tipo 1 al cavo Mennekes della colonnina, faccio i fuochi d'artificio?
No carichi lento lo stesso... :lol:
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Adattatore tesla chademo/type2

Messaggio da selidori »

Andrea SGL ha scritto:Beh, visto che siamo alla ricerca di cose "strane", che dire di questo: se con la mia Leaf che ha solo la presa piccola (manca la Chademo), mi attacco alla colonnina da 40 kW attaccando il mio cavo Mennekes/tipo 1 al cavo Mennekes della colonnina, faccio i fuochi d'artificio?
Non ho capito cosa intendi.
Se usi un cavo da un lato tipo1 (leaf) e dall'altro tipo2 (mennekes colonnina) carichi alla massima velocità dell'anello più debole. Se l'auto è solo 3kW e la colonnina ed il cavo lo raggiungono, carichi a 3, anche se la colonnina potrebbe erogare 22k.
Insomma dei 3 (auto, cavo, colonnina) la velocità viene ridotta a quello con valore inferiore.

Se intendi dire che vuoi collegare un cavo tipo1 su una presa tipo2 (mennekes): non è fisicamente possibile.

Nessuna spina di un tipo entra in nessuna presa di un altro tipo: sono fisicamente completamente diverse.
Se entra, poi ci pensa il sistema a regolarsi, a qualsiasi velocità si va e lo standard prevede che tu caricherai sempre.
Non puoi fare danni, con nessuna combinazione di auto-cavo-colonnina.
Ultima modifica di selidori il 11/04/2017, 9:49, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Adattatore tesla chademo/type2

Messaggio da tonyelle »

ma quindi L1 nello schema cosa è? Una fase? Sarà un pin vuoto?
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Adattatore tesla chademo/type2

Messaggio da claudio.amadori »

Direi che L1 è la fase L1.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”