- IMG_1092.JPG (98 KiB) Visto 2135 volte
Adattatore tesla chademo/type2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Adattatore tesla chademo/type2
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Re: Adattatore tesla chademo/type2
Noi con Zoe e carica con corrente alternata non riusciamo a farci niente con questo adattatore di corrente continua? Nemmeno utilizzando L unico pin di fase?
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Adattatore tesla chademo/type2
No.
L'adattatore è per uso esclusivo delle Tesla se vogliono caricare da una stazione Chademo.
L'adattatore è per uso esclusivo delle Tesla se vogliono caricare da una stazione Chademo.
Re: Adattatore tesla chademo/type2
Le Tesla hanno un computer di bordo che tramite il software riesce a capire a cosa si attaccano ed a comunicare nel modo giusto con la colonnina attraverso il contatto pilota. E' come se avessero a bordo un C-3PO che sa parlare in tutti i linguaggi di tutte le colonnine e prese e sa cosa dire per farle attivare e per farsi dare l'energia di cui hanno bisogno, alla giusta tensione e alla giusta corrente. Per cui riescono ad utilizzare questi connettori stupidi che servono solo a gestire le diverse geometrie.
Noi abbiamo una misera elettronica di bordo che comunica in un solo modo (full PWM) e non sempre riesce a farsi capire nemmeno dalle colonnine che in teoria parlano la stessa lingua, per cui per poter fare lo stesso dovremmo avere dei cavi adattatori super intelligenti che facciano da interpreti tra auto e colonnina.
Ciao Antonio
Noi abbiamo una misera elettronica di bordo che comunica in un solo modo (full PWM) e non sempre riesce a farsi capire nemmeno dalle colonnine che in teoria parlano la stessa lingua, per cui per poter fare lo stesso dovremmo avere dei cavi adattatori super intelligenti che facciano da interpreti tra auto e colonnina.
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Adattatore tesla chademo/type2
Non solo, non è un solo problema di dialogo (fra l'altro con due protocolli antipatici, figuriamoci realizzare un interprete...).
SI parla proprio anche di potenza: le CHADEMO sono DC mentre le tipo2 sono AC, quindi bisogna mettere in quella presa persino un AC-DC converter... e di potenza!
Secondo me proprio infattibile!
(NOTA: la Tesla -unica casa al mondo- usa lo stesso connettore (TIPO2 in EU) anche per la DC, pur essendo stato brevettato solo come AC).
SI parla proprio anche di potenza: le CHADEMO sono DC mentre le tipo2 sono AC, quindi bisogna mettere in quella presa persino un AC-DC converter... e di potenza!
Secondo me proprio infattibile!
(NOTA: la Tesla -unica casa al mondo- usa lo stesso connettore (TIPO2 in EU) anche per la DC, pur essendo stato brevettato solo come AC).
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 301
- Iscritto il: 26/02/2017, 13:38
Re: Adattatore tesla chademo/type2
Beh, visto che siamo alla ricerca di cose "strane", che dire di questo: se con la mia Leaf che ha solo la presa piccola (manca la Chademo), mi attacco alla colonnina da 40 kW attaccando il mio cavo Mennekes/tipo 1 al cavo Mennekes della colonnina, faccio i fuochi d'artificio?
Da 2015 a 2023 Nissan Leaf 24 kWh; da 2023 Opel Corsa-e.
Re: Adattatore tesla chademo/type2
No carichi lento lo stesso...Andrea SGL ha scritto:Beh, visto che siamo alla ricerca di cose "strane", che dire di questo: se con la mia Leaf che ha solo la presa piccola (manca la Chademo), mi attacco alla colonnina da 40 kW attaccando il mio cavo Mennekes/tipo 1 al cavo Mennekes della colonnina, faccio i fuochi d'artificio?
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Adattatore tesla chademo/type2
Non ho capito cosa intendi.Andrea SGL ha scritto:Beh, visto che siamo alla ricerca di cose "strane", che dire di questo: se con la mia Leaf che ha solo la presa piccola (manca la Chademo), mi attacco alla colonnina da 40 kW attaccando il mio cavo Mennekes/tipo 1 al cavo Mennekes della colonnina, faccio i fuochi d'artificio?
Se usi un cavo da un lato tipo1 (leaf) e dall'altro tipo2 (mennekes colonnina) carichi alla massima velocità dell'anello più debole. Se l'auto è solo 3kW e la colonnina ed il cavo lo raggiungono, carichi a 3, anche se la colonnina potrebbe erogare 22k.
Insomma dei 3 (auto, cavo, colonnina) la velocità viene ridotta a quello con valore inferiore.
Se intendi dire che vuoi collegare un cavo tipo1 su una presa tipo2 (mennekes): non è fisicamente possibile.
Nessuna spina di un tipo entra in nessuna presa di un altro tipo: sono fisicamente completamente diverse.
Se entra, poi ci pensa il sistema a regolarsi, a qualsiasi velocità si va e lo standard prevede che tu caricherai sempre.
Non puoi fare danni, con nessuna combinazione di auto-cavo-colonnina.
Ultima modifica di selidori il 11/04/2017, 9:49, modificato 1 volta in totale.
Re: Adattatore tesla chademo/type2
ma quindi L1 nello schema cosa è? Una fase? Sarà un pin vuoto?
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Adattatore tesla chademo/type2
Direi che L1 è la fase L1.