Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
gamalauda

Re: Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie

Messaggioda gamalauda » 30/04/2019, 12:44

mi accodo a questa discussione già aperta, per portare il mio contributo.
ho acquistato anche io questo adattatore, e ho provato ad usarlo in diverse situazioni, per caricare la Peugeot ION.

su ben 2 FAST enel gen2 (a Castel San Giovanni e al Fidenza Village) mi sono collegato alla tipo2 da 43 Kw e ha funzionato senza problemi. prima la tipo2 all'adattatore, e poi la tipo1 al mio connettore lato auto.

su invece 2 TDC (al Fidenza Village e al relais Villa Roncuzzi) non c'è stato verso di farlo funzionare. anche cambiando l'ordine di inserimento dei connettori.
la spia verde in alto sul TDC si spegne, e si accende una rossa in basso.
quindi il TDC si accorge del collegamento al veicolo, ma in pratica dice che qualcosa non va.

ho controllato i pin sulla Tipo1 dell'adattatore, con il tester. i valori sono identici a quelli rilevati su altri cavi che uso per colonnine.

invece sulla presa tipo2 "socket" dell'adattatore, il pin del PP risulta "vuoto", cioè non dà alcun valore (dovrebbe indicare la portata del cavo, tramite diversi valori di resistenza, giusto?).
allora ho provato ad aprire: infatti sul PP non c'è collegato nulla. il CP invece è giustamente collegato al filo che porta al corrispondente CP della tipo1.

può essere questa una motivazione? nonostante che sulle FAST enel l'adattatore funzioni? forse su queste ultime non viene fatto il controllo su PP, dando per scontato che non sia necessario visto che si collega direttamente all'auto?

Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 30/04/2019, 16:12

Molto molto molto molto interessante.
Anche io avevo immaginato che sul PP ci doveva essere la resistenza.... dunque ragioniamo un po'...
negli impianti cordset (cioè nelle colonnine con la presa collegata con proprio cavo alla colonnina, insomma i casi di eva e TDC di cui stiamo parlando) effettivamente non ci deve essere niente su quel pin perchè viene usato esclusivamente dal cavo che, appunto, NON DEVE ESISTERE (se no che cordset è???).
Quindi presumo che quel PP viene usato solo dai cavi, mentre il CP è usato dall'auto e correttamente collegato con l'adattatore con il quarto cavo.
Se questa mia nuova teoria è corretta, gli EVA+ secondo me correttamente non controllano ci sia niente su quel pin: c'e' già dialogo con l'auto, basta quello, si avvii la ricarica.
I TDC invece evidentemente controllano che ci sia qualcosa, forse proprio perchè non vogliono l'adattatore, ma sull'altro lato del cavo solo l'auto. Se così fosse se trovano una resistenza infinita (come fra l'altro è in questo caso, non essendo chiuso su niente) solo in questo caso, erogano. In poche parole dovrebbe andare anche il TDC. Invece non va. :(
Mah....
Non ho risolto niente col ragionamento ad alta voce, ma magari qualcun'altro trova qualche suggerimento.

NOTA: come detto più volte, non tutti i TDC sono uguali, infatti in alcuni va, questo adattatore. Chissà se sono proprio hardware diversi o solo settings, diversi.

Comunque un po' i TDC mi stanno deludendo: si comportano come le colonnine di tutti gli altri: completamente inaffidabili ed incomprensibili. Certo, nascono per le auto Tesla e quindi non possiamo dire niente negli altri casi (mancano testimonianze dirette degli utenti tesla) ma per come la penso io non deve esistere che su una grigia un giorno va ed uno no, con un'auto non va e con una si (questo tralasciando l'adattatore).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

andbad

Messaggioda andbad » 30/04/2019, 16:59

selidori ha scritto:Molto molto molto molto interessante.
Anche io avevo immaginato che sul PP ci doveva essere la resistenza.... dunque ragioniamo un po'...
negli impianti cordset (cioè nelle colonnine con la presa collegata con proprio cavo alla colonnina, insomma i casi di eva e TDC di cui stiamo parlando) effettivamente non ci deve essere niente su quel pin perchè viene usato esclusivamente dal cavo che, appunto, NON DEVE ESISTERE (se no che cordset è???).
Quindi presumo che quel PP viene usato solo dai cavi, mentre il CP è usato dall'auto e correttamente collegato con l'adattatore con il quarto cavo.
Se questa mia nuova teoria è corretta, gli EVA+ secondo me correttamente non controllano ci sia niente su quel pin: c'e' già dialogo con l'auto, basta quello, si avvii la ricarica.
I TDC invece evidentemente controllano che ci sia qualcosa, forse proprio perchè non vogliono l'adattatore, ma sull'altro lato del cavo solo l'auto. Se così fosse se trovano una resistenza infinita (come fra l'altro è in questo caso, non essendo chiuso su niente) solo in questo caso, erogano. In poche parole dovrebbe andare anche il TDC. Invece non va. :(
Mah....
Non ho risolto niente col ragionamento ad alta voce, ma magari qualcun'altro trova qualche suggerimento.

NOTA: come detto più volte, non tutti i TDC sono uguali, infatti in alcuni va, questo adattatore. Chissà se sono proprio hardware diversi o solo settings, diversi.

Comunque un po' i TDC mi stanno deludendo: si comportano come le colonnine di tutti gli altri: completamente inaffidabili ed incomprensibili. Certo, nascono per le auto Tesla e quindi non possiamo dire niente negli altri casi (mancano testimonianze dirette degli utenti tesla) ma per come la penso io non deve esistere che su una grigia un giorno va ed uno no, con un'auto non va e con una si (questo tralasciando l'adattatore).

Magari i TDC partono solo se leggono una resistenza finita (teoricamente la lunghezza del cavo), mentre se non trovano nulla si bloccano (cavo non collegato). Ha senso?

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

gamalauda

Messaggioda gamalauda » 30/04/2019, 17:27

andbad ha scritto:
selidori ha scritto:Molto molto molto molto interessante.
Mah....

Magari i TDC partono solo se leggono una resistenza finita (teoricamente la lunghezza del cavo), mentre se non trovano nulla si bloccano (cavo non collegato). Ha senso?

By(t)e

sì, sempre ragionando ad alta voce, mi sembra sensato ipotizzare che il TDC si aspetti di trovare "qualcosa" anche sul PP, che probabilmente sulle Tesla è implementato appunto nel socket lato auto.
potrebbe anche essere questo il motivo della differenza tra targhetta grigia e targhetta rossa? magari un valore di resistenza personalizzato per quelle rosse ed uno standard per quelle grigie?
bisognerebbe provare intanto ad inserire una resistenza tra il PP e la terra dell'adattatore, giusto per fare una prova ... :ugeek:

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 30/04/2019, 17:32

Si, ma tornando a tema: su una Leaf va e sull'altra no? Stesso adattatore su stesso TDC ? Boh!
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

gamalauda

Messaggioda gamalauda » 30/04/2019, 17:38

marco ha scritto:Si, ma tornando a tema: su una Leaf va e sull'altra no? Stesso adattatore su stesso TDC ? Boh!

e già, anche questo è vero. però non può esser solo per magia o per caso, un motivo "elettrico" ci deve essere.
se non è una differenza di valore sul PP, allora deve essere differente il segnale sul CP? possibile?

andbad

Messaggioda andbad » 30/04/2019, 18:03

Può essere che da prima a seconda serie sia cambiato qualcosa nella presa. Se mi dite cosa misurare, stasera prendo il tester e verifico.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 30/04/2019, 21:21

andbad ha scritto:Magari i TDC partono solo se leggono una resistenza finita (teoricamente la lunghezza del cavo), mentre se non trovano nulla si bloccano (cavo non collegato). Ha senso?

By(t)e
La resistenza INFINITA significa che i due fili non si incontreranno mai, il circuito quindi non verrà mai chiuso (neppure per mezzo di resistenza). E' un circuito aperto.
Ad essere veramente pignoli non esiste l'INFINITO perchè persino l'aria ha una certa conduttività ed infatti strumenti di misura molto precisi sanno dirti anche questo valore, ma stiamo parlando di un grado di complessità che sinceramente mi sembra esagerato per una wallbox (si parla di strumenti da almeno un paio di decine di migliaia di euro).
gamalauda ha scritto:Magari i TDC partono solo se leggono una resistenza finita (teoricamente la lunghezza del cavo), mentre se non trovano nulla si bloccano (cavo non collegato). Ha senso?
Se così fosse allora il pin si deve chiudere su qualcosa (direi la terra) magari all'interno della macchina. Se invece sull'adattatore non è collegato, questo ovviamente non avverrà mai.
E' un'ipotesi, ma allora non mi spiego perchè questo comportamento previsto dalla macchina non è verificato dalle eva di EnelX.
gamalauda ha scritto:sì, sempre ragionando ad alta voce, mi sembra sensato ipotizzare che il TDC si aspetti di trovare "qualcosa" anche sul PP, che probabilmente sulle Tesla è implementato appunto nel socket lato auto.
potrebbe anche essere questo il motivo della differenza tra targhetta grigia e targhetta rossa? magari un valore di resistenza personalizzato per quelle rosse ed uno standard per quelle grigie?
bisognerebbe provare intanto ad inserire una resistenza tra il PP e la terra dell'adattatore, giusto per fare una prova ... :ugeek:
Che resistenza? A caso?
Comunque non penso che Tesla introduca un controllo così rudimentale e sopratutto eludibile e ripetibile. Nelle tesla dove tutto si fa software ti pare che mettano una resistenza fissa?
Più probabile che le wallbox rosse (che sono tecnicamente identiche alle grigie, solo un jumper gli dice come comportarsi) secondo me fanno uno scambio di dati digitale sui pin che sono previsti apposta oppure persino via reti telefoniche, questo permetterebbe anche a tesla di collezionare i big data (per loro ORO) e poter fare i tanti amati aggiornamenti over-the-air (altro ORO).

gamalauda

Messaggioda gamalauda » 02/05/2019, 11:30

andbad ha scritto:Può essere che da prima a seconda serie sia cambiato qualcosa nella presa. Se mi dite cosa misurare, stasera prendo il tester e verifico.
By(t)e

mah, intanto potresti misurare il valore tra PP e linea di terra dell'adattatore, preso ovviamente dalla parte della tipo2 "socket". così vediamo se anche su questo il PP risulta "libero".

sulla presa nell'auto.... hai la tipo 1, come me sulla ION, quindi non saprei cosa guardare visto che il PP in questo caso va a leggere il cambio di stato determinato dal tasto sblocco della Yazaki.
piuttosto forse sarebbe da misurare sulla presa nell'auto di una Zoe o una Tesla .... il valore di resistenza tra PP e la terra, così da capire se il TDC sul quel PIN trova un valore "finito" oppure no.

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 02/05/2019, 14:00

Se misuri la resistenza, poi capovolgi i puntali.
Questo ha senso per vedere se la resistenza varia, ovvero se c'e' di mezzo un diodo.
Occhio che di solito la punta dei pin è materiale isolante (di solito gomma) per evitare che uno ci infili un dito, quindi devi toccare IL DORSO del pin. Un filo duro giuntato sul puntale può aiutarti.

Torna a “Nissan Leaf”