Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie
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roberto72 ha scritto:Secondo me conviene l'adattatore Tipo2-Tipo1 se lo utilizzi spesso o non hai molte alternative di ricarica, piuttosto che andare a modificare una cosa che funziona.
Mi autoquoto per modificare parzialmente la mia affermazione.
L'adattatore Tipo2 - Tipo1 funziona egregiamente in tutte le situazioni per la Leaf 1^ Serie, quindi Fast Tipo2, Destination Charger Tesla e Wallbox con cavo Tipo2 integrato.
Per le Leaf seconda serie da 24 kWh e sulla 30 kWh, invece, NON funziona (solamente) sui Destination Charger Tesla (cosa sperimentata con varie auto e vari adattatori contemporaneamente sullo stesso Destination) !!
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Cavolo, questo è interessantissimo.roberto72 ha scritto:Per le Leaf seconda serie da 24 kWh e sulla 30 kWh, invece, NON funziona (solamente) sui Destination Charger Tesla (cosa sperimentata con varie auto e vari adattatori contemporaneamente sullo stesso Destination) !!
Ma cosa cambia? Dovrebbero essere lo stesso standard e nessuna elettronica nel cavo.
Io voto per una lieve differenza meccanica (qualche pin più corto, qualche gomma di troppo) dovuta al diverso fornitore di presa sull'auto.
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selidori ha scritto:Ma cosa cambia? Dovrebbero essere lo stesso standard e nessuna elettronica nel cavo.
Magari lo sapessi. Io ho pensato ad una leggera differenza del tempo di risposta tra BMS auto e “colonnina”.
Forse il Destination Charger se non sente entro TOT di tempo una risposta non eroga (luce rossa).
Differenze meccaniche non credo, altrimenti non andrebbe nemmeno con le altre colonnine e nemmeno con la Leaf 1^ serie utilizzando lo stesso adattatore
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roberto72 ha scritto:funziona egregiamente in tutte le situazioni per la Leaf 1^ Serie, quindi Fast Tipo2, Destination Charger Tesla e Wallbox con cavo Tipo2 integrato.
Questo concetto rischia di invogliarmi all'acquisto

PS: visto l'interessante concetto di differente comportamento fra le due versioni di Leaf, non era meglio aprire un nuovo thread?
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marco ha scritto:PS: visto l'interessante concetto di differente comportamento fra le due versioni di Leaf, non era meglio aprire un nuovo thread?
Hai ragione, ma non ne ho la certezza “matematica”...è stata solamente una prova tra amici e su 1 DC Tesla.
Su un differente posto con DC (sia tabella grigia che tabella rossa) ho provato e sia la mia 24 kWh seconda serie che una 30 kWh non andavano...ma non sono certo che questo comportamento sia generalizzato su tutti i DC Tesla.
L’adattatore provato è quello acquistato su Onestop UK con la presa Tipo2 larga che sembra un piccolo imbuto.
Se vuoi dividere fai pure, chissà che non ci sia qualcun altro che abbia esperienze da aggiungere.
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Re: Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie
roberto72 ha scritto:Se vuoi dividere fai pure
Fatto, anche se ho dovuto abbreviare i termini per far rientrare il titolo nella lunghezza consentita.
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Re: Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie
selidori ha scritto:Cavolo, questo è interessantissimo.roberto72 ha scritto:Per le Leaf seconda serie da 24 kWh e sulla 30 kWh, invece, NON funziona (solamente) sui Destination Charger Tesla (cosa sperimentata con varie auto e vari adattatori contemporaneamente sullo stesso Destination) !!
Ma cosa cambia? Dovrebbero essere lo stesso standard e nessuna elettronica nel cavo.
Nei cavi di ricarica ci sono le resistenze che informano le colonnine sulla portata massima del cavo, mentre a bordo del veicolo ci sono le resistenze che indicano alla colonnina la presenza e lo stato del veicolo:

https://jumpjack.wordpress.com/2014/04/ ... lettriche/
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Re: Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie
Confermo che sulla Leaf 1° serie funziona, anche se ho dovuto fare diverse prove prima di capirci qualcosa, come indicato qui > procedura-per-ricaricare-ai-tesla-destination-charging-con-adattatore-t4854.html
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Re: Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie
Forse ho capito perché l'adattatore funziona solo sulla prima serie.
Devo fare qualche prova con il mio adattatore Shuko-3C, ma il concetto credo sia lo stesso.
In pratica servirebbe un interruttore sul pin di controllo, per staccare il diodo (o resistenza che sia), ed attaccarlo solo dopo almeno 5 secondi che si è collegato il cavo.
Un tizio con una Zero DS ha risolto così.
Ora, visto che a casa riesco a caricare con il mio adattatore mentre alle colonnine no, voglio testare questa soluzione. Magari modificando quel cavo lo si rende compatibile con tutte le Leaf.
By(t)e
Devo fare qualche prova con il mio adattatore Shuko-3C, ma il concetto credo sia lo stesso.
In pratica servirebbe un interruttore sul pin di controllo, per staccare il diodo (o resistenza che sia), ed attaccarlo solo dopo almeno 5 secondi che si è collegato il cavo.
Un tizio con una Zero DS ha risolto così.
Ora, visto che a casa riesco a caricare con il mio adattatore mentre alle colonnine no, voglio testare questa soluzione. Magari modificando quel cavo lo si rende compatibile con tutte le Leaf.
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Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
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Re: Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie
Ciò che spieghi tu è il modo3 semplificato: non può funzionare se l'auto non permette il modo1 (come probabilmente la DS, essendo mezzo "semplice") ed ovviamente la colonnina.andbad ha scritto:Forse ho capito perché l'adattatore funziona solo sulla prima serie.
Devo fare qualche prova con il mio adattatore Shuko-3C, ma il concetto credo sia lo stesso.
In pratica servirebbe un interruttore sul pin di controllo, per staccare il diodo (o resistenza che sia), ed attaccarlo solo dopo almeno 5 secondi che si è collegato il cavo.
Un tizio con una Zero DS ha risolto così.
Ora, visto che a casa riesco a caricare con il mio adattatore mentre alle colonnine no, voglio testare questa soluzione. Magari modificando quel cavo lo si rende compatibile con tutte le Leaf.
By(t)e
Sicuramente la Leaf (come qualsiasi auto) non supporta la ricarica in modo1, dubito anche la TDC (ma solo perchè è americano ed il "modo3 semplificato" è un'invenzione europea... ma pura il Type2 è europeo e Tesla lo supporta benissimo, quindi magari anche si).
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