Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Avatar utente
roberto72
Messaggi: 1684
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie

Messaggioda roberto72 » 03/02/2019, 9:37

roberto72 ha scritto:Secondo me conviene l'adattatore Tipo2-Tipo1 se lo utilizzi spesso o non hai molte alternative di ricarica, piuttosto che andare a modificare una cosa che funziona.

Mi autoquoto per modificare parzialmente la mia affermazione.
L'adattatore Tipo2 - Tipo1 funziona egregiamente in tutte le situazioni per la Leaf 1^ Serie, quindi Fast Tipo2, Destination Charger Tesla e Wallbox con cavo Tipo2 integrato.
Per le Leaf seconda serie da 24 kWh e sulla 30 kWh, invece, NON funziona (solamente) sui Destination Charger Tesla (cosa sperimentata con varie auto e vari adattatori contemporaneamente sullo stesso Destination) !!


Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp


Avatar utente
selidori
Messaggi: 7234
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie

Messaggioda selidori » 03/02/2019, 10:53

roberto72 ha scritto:Per le Leaf seconda serie da 24 kWh e sulla 30 kWh, invece, NON funziona (solamente) sui Destination Charger Tesla (cosa sperimentata con varie auto e vari adattatori contemporaneamente sullo stesso Destination) !!
Cavolo, questo è interessantissimo.
Ma cosa cambia? Dovrebbero essere lo stesso standard e nessuna elettronica nel cavo.
Io voto per una lieve differenza meccanica (qualche pin più corto, qualche gomma di troppo) dovuta al diverso fornitore di presa sull'auto.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Avatar utente
roberto72
Messaggi: 1684
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie

Messaggioda roberto72 » 03/02/2019, 11:26

selidori ha scritto:Ma cosa cambia? Dovrebbero essere lo stesso standard e nessuna elettronica nel cavo.

Magari lo sapessi. Io ho pensato ad una leggera differenza del tempo di risposta tra BMS auto e “colonnina”.
Forse il Destination Charger se non sente entro TOT di tempo una risposta non eroga (luce rossa).
Differenze meccaniche non credo, altrimenti non andrebbe nemmeno con le altre colonnine e nemmeno con la Leaf 1^ serie utilizzando lo stesso adattatore
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 12442
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie

Messaggioda marco » 03/02/2019, 14:12

roberto72 ha scritto:funziona egregiamente in tutte le situazioni per la Leaf 1^ Serie, quindi Fast Tipo2, Destination Charger Tesla e Wallbox con cavo Tipo2 integrato.


Questo concetto rischia di invogliarmi all'acquisto :-)
PS: visto l'interessante concetto di differente comportamento fra le due versioni di Leaf, non era meglio aprire un nuovo thread?
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
roberto72
Messaggi: 1684
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie

Messaggioda roberto72 » 03/02/2019, 15:01

marco ha scritto:PS: visto l'interessante concetto di differente comportamento fra le due versioni di Leaf, non era meglio aprire un nuovo thread?

Hai ragione, ma non ne ho la certezza “matematica”...è stata solamente una prova tra amici e su 1 DC Tesla.
Su un differente posto con DC (sia tabella grigia che tabella rossa) ho provato e sia la mia 24 kWh seconda serie che una 30 kWh non andavano...ma non sono certo che questo comportamento sia generalizzato su tutti i DC Tesla.
L’adattatore provato è quello acquistato su Onestop UK con la presa Tipo2 larga che sembra un piccolo imbuto.
Se vuoi dividere fai pure, chissà che non ci sia qualcun altro che abbia esperienze da aggiungere.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 12442
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie

Messaggioda marco » 03/02/2019, 15:28

roberto72 ha scritto:Se vuoi dividere fai pure


Fatto, anche se ho dovuto abbreviare i termini per far rientrare il titolo nella lunghezza consentita.
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

LucaCassioli
Messaggi: 765
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie

Messaggioda LucaCassioli » 05/02/2019, 14:10

selidori ha scritto:
roberto72 ha scritto:Per le Leaf seconda serie da 24 kWh e sulla 30 kWh, invece, NON funziona (solamente) sui Destination Charger Tesla (cosa sperimentata con varie auto e vari adattatori contemporaneamente sullo stesso Destination) !!
Cavolo, questo è interessantissimo.
Ma cosa cambia? Dovrebbero essere lo stesso standard e nessuna elettronica nel cavo.

Nei cavi di ricarica ci sono le resistenze che informano le colonnine sulla portata massima del cavo, mentre a bordo del veicolo ci sono le resistenze che indicano alla colonnina la presenza e lo stato del veicolo:

Immagine
https://jumpjack.wordpress.com/2014/04/ ... lettriche/

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 12442
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie

Messaggioda marco » 17/02/2019, 18:48

Confermo che sulla Leaf 1° serie funziona, anche se ho dovuto fare diverse prove prima di capirci qualcosa, come indicato qui > procedura-per-ricaricare-ai-tesla-destination-charging-con-adattatore-t4854.html
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
andbad
Messaggi: 1422
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie

Messaggioda andbad » 27/02/2019, 18:57

Forse ho capito perché l'adattatore funziona solo sulla prima serie.
Devo fare qualche prova con il mio adattatore Shuko-3C, ma il concetto credo sia lo stesso.
In pratica servirebbe un interruttore sul pin di controllo, per staccare il diodo (o resistenza che sia), ed attaccarlo solo dopo almeno 5 secondi che si è collegato il cavo.
Un tizio con una Zero DS ha risolto così.
Ora, visto che a casa riesco a caricare con il mio adattatore mentre alle colonnine no, voglio testare questa soluzione. Magari modificando quel cavo lo si rende compatibile con tutte le Leaf.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
selidori
Messaggi: 7234
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Adattatore Tipo 2 - Tipo 1 su TDC funziona solo con Leaf se 1° serie

Messaggioda selidori » 27/02/2019, 19:21

andbad ha scritto:Forse ho capito perché l'adattatore funziona solo sulla prima serie.
Devo fare qualche prova con il mio adattatore Shuko-3C, ma il concetto credo sia lo stesso.
In pratica servirebbe un interruttore sul pin di controllo, per staccare il diodo (o resistenza che sia), ed attaccarlo solo dopo almeno 5 secondi che si è collegato il cavo.
Un tizio con una Zero DS ha risolto così.
Ora, visto che a casa riesco a caricare con il mio adattatore mentre alle colonnine no, voglio testare questa soluzione. Magari modificando quel cavo lo si rende compatibile con tutte le Leaf.

By(t)e
Ciò che spieghi tu è il modo3 semplificato: non può funzionare se l'auto non permette il modo1 (come probabilmente la DS, essendo mezzo "semplice") ed ovviamente la colonnina.
Sicuramente la Leaf (come qualsiasi auto) non supporta la ricarica in modo1, dubito anche la TDC (ma solo perchè è americano ed il "modo3 semplificato" è un'invenzione europea... ma pura il Type2 è europeo e Tesla lo supporta benissimo, quindi magari anche si).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ



Torna a “Nissan Leaf”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite