Addio anche alla 4° tacca di SOH batteria Nissan Leaf (RIP)

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10753
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Addio anche alla 4° tacca di SOH batteria Nissan Leaf (RIP)

Messaggioda marco » 03/08/2019, 13:28

Anche la 4° tacca di batteria della nostra Nissan Leaf se n'è andata, questa mattina: probabilmente era così già da un qualche giorno, ma stamattina ho immortalato l'evento con una foto.

+2019-08-03-08h28m30.jpg
+2019-08-03-08h28m30.jpg (269.1 KiB) Visto 794 volte


L'SOH viaggia intorno al 66% ed in effetti i conti tornando (ci rimangono 8 tacche su 12, per cui 2/3 del totale ovvero il 66%)

Screenshot_20190803-083051.jpg
Screenshot_20190803-083051.jpg (96.87 KiB) Visto 796 volte
Screenshot_20190803-083119.jpg
Screenshot_20190803-083119.jpg (79.52 KiB) Visto 796 volte


Questo il grafico della tensione celle:

Screenshot_20190803-083013.jpg
Screenshot_20190803-083013.jpg (196.49 KiB) Visto 796 volte


Cosa cambia da oggi? Nulla, anche perché il calo di autonomia è stato e sarà comunque graduale, le tacche sono solo un riscontro veloce ed indicativo: rispetto all'anno scorso abbiamo perso circa un 5% di SOH e di autonomia ma grazie al proliferare continuo di colonnine fast, è comunque più facile viaggiare oggi che un anno fa.


Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp


Deen
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17

Re: Addio anche alla 4° tacca di SOH batteria Nissan Leaf (RIP)

Messaggioda Deen » 03/08/2019, 13:59

Cavoli, però aver perso 4 tacche su 12 prima dei 100mila km non mi sembra poco... forse la tua è una delle batterie di prima generazione che ha qualche problema di gioventù, ora generalmente con una nuova auto garantiscono la batteria al 70% e 160mila km, nel tuo l'avrebbero già cambiata :)

Avatar utente
davide
Messaggi: 907
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Addio anche alla 4° tacca di SOH batteria Nissan Leaf (RIP)

Messaggioda davide » 03/08/2019, 21:40

marco ha scritto:Anche la 4° tacca di batteria della nostra Nissan Leaf se n'è andata, questa mattina...cut

quanto costerebbe una batteria nuova o rigenerata per la tua Leaf prima serie ?
Kia Soul ev 27 kWh.

Butta la marmitta anche tu. Smetti di seminare in giro veleni.
L'auto elettrica cambia la vita a te ed al tuo prossimo ! (in meglio). Provare per credere. ;)

Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 2102
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Addio anche alla 4° tacca di SOH batteria Nissan Leaf (RIP)

Messaggioda gianni.ga » 04/08/2019, 0:10

6000 euro compresa iva e montaggio.
Il prezzo ragionevole è uno dei motivi per cui ho preso la Leaf.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

mirko2016
Messaggi: 1182
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba

Re: Addio anche alla 4° tacca di SOH batteria Nissan Leaf (RIP)

Messaggioda mirko2016 » 04/08/2019, 1:14

Ma mi sembrava di aver capito che le leaf pativano le ricariche veloci da colonnine, mentre se ricaricata a casa la batteria non degradava così...

Ma se fosse la leaf prima versione...quella che aveva meno capienza di baule causa batteria...quando fra qualche anno andrà cambiata la batteria...ne metteranno una 24 kWh nuova (tipo di una leaf 2015), o sempre quella più pesante degli inizi?

Poi...se metteranno una nuova....si potrà recuperare anche spazio aggiuntivo nel baule?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10753
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Addio anche alla 4° tacca di SOH batteria Nissan Leaf (RIP)

Messaggioda marco » 04/08/2019, 6:32

mirko2016 ha scritto:Poi...se metteranno una nuova....si potrà recuperare anche spazio aggiuntivo nel baule?


Secondo me lo spazio nel baule non dipende solo dalla batteria, ma da una disposizione aggiuntiva del kit per il gonfiaggio delle gomme in caso di foratura (almeno così mi pare fosse stato detto a suo tempo)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
davide
Messaggi: 907
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Addio anche alla 4° tacca di SOH batteria Nissan Leaf (RIP)

Messaggioda davide » 04/08/2019, 19:37

gianni.ga ha scritto:6000 euro compresa iva e montaggio.
Il prezzo ragionevole è uno dei motivi per cui ho preso la Leaf.


ma nel totale è già compreso il "valore" della batteria vecchia che rendi ? (Nissan la riutilizza per farci storage…)
Kia Soul ev 27 kWh.

Butta la marmitta anche tu. Smetti di seminare in giro veleni.
L'auto elettrica cambia la vita a te ed al tuo prossimo ! (in meglio). Provare per credere. ;)

Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 2102
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Addio anche alla 4° tacca di SOH batteria Nissan Leaf (RIP)

Messaggioda gianni.ga » 04/08/2019, 20:51

Si, compreso ritiro.
Ma credo che siano ben contenti se te la tieni.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.



Torna a “Nissan Leaf”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite