Aerodinamica cerchi da 15" e-Up! migliore dei 16"?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
fabietto

Aerodinamica cerchi da 15" e-Up! migliore dei 16"?

Messaggioda fabietto » 14/01/2020, 9:53

Quando ho acquistato la e-up, il venditore mi raccomandava di tenere i cerchi da 15" perché, al di là dell'estetica più bella dei cerchi più grandi, l'auto però nascerebbe più "ottimizzata" per quel setup. Da un lato ammortizza meglio le buche (sicuramente vero, bisogna però vedere se a livello di tenuta di strada magari il 16" è superiore), dall'altro consumerebbe un po' meno per due motivi: il primo, ovvio, la minore impronta del battistrada, ma questo è certamente un aspetto del tutto marginale per così piccole differenze (165 > 185).
Il secondo punto è invece quello che mi ha incuriosito: sosteneva che in VW gli hanno spiegato che l'aerodinamica sofisticata dei cerchi 15" influisce parecchio (non poco, ma parecchio!) nel migliorare il cx complessivo del veicolo.
Allora ho provato a cercare un po' in giro, trovando poco ma credo che la cosa sia da attribuire al volume del disco circa "pieno" e alle alette che si chiamano, credo, "Gurney flaps" e servono a ridurre di molto le turbolenze aerodinamiche che si sviluppano intorno alle ruote e parafanghi, specie alle medie andature (diciamo 50-130Km/h, poi il vantaggio diminuisce) le quali disturbano molto il cx complessivo del veicolo.
Ho anche trovato citato un documento dove Tesla parla di una riduzione dei consumi di alcuni punti percentuali (non ricordo più, mi pare fra il 4 e il 7) proprio per l'aerodinamica delle ruote. Se così fosse non è mica roba da poco e non l'avrei immaginato.
Qualcuno ne sa qualcosa? Sono curioso.

tintore73
Veicolo: forse e-up

Re: Aerodinamica cerchi da 15" e-Up! migliore dei 16"?

Messaggioda tintore73 » 14/01/2020, 10:39

Interessa molto anche a me sta cosa visto che sono stato costretto ad acquistare Up con cerchi da 16!

andbad
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Messaggioda andbad » 14/01/2020, 11:30

Considera che anche l'altezza da terra diminuisce. Il che migliora l'aerodinamica (c'è meno sezione frontale della ruota esposta).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

EmilianoMontanari

Messaggioda EmilianoMontanari » 14/01/2020, 11:48

L’altezza da terra non dovrebbe diminuire perché cambia la spalla.

Ma lato aereodinamica può essere che incida significativamente il cerchio....

fabietto

Messaggioda fabietto » 14/01/2020, 11:53

anche l'altezza da terra diminuisce

perché mai? l'altezza del mozzo da terra (= raggio cerchione + altezza spalla) rimane sempre uguale per qualsiasi combinazione di cerchi e gomme per una data vettura (altrimenti dovresti ritarare il conta km...)
Da quel che leggevo è al 90% una questione di aerodinamica dei cerchi.

fabietto

Messaggioda fabietto » 14/01/2020, 12:01

Fra l'altro non capisco una cosa: direi che, come è normale, i 4 cerchi sono tutti uguali, ma a vederli non sono simmetrici; quindi le "alette" presenti sui cerchi montati sul lato destro girano in senso opposto rispetto a quelle dei cerchi montati sul lato sinistro della vettura.
Questo, a mio avviso, dovrebbe generare un effetto aerodinamico opposto sui due lati della vettura e non capisco come faccia la cosa a funzionare.
Se ad esempio osservate i cerchi della ID3, vale anche lì la stessa cosa che non capisco come faccia a funzionare (di sicuro non esistono cerchi per il lato destro e cerchi per il lato sinistro, mai sentito). Questa è la cosa che mi incuriosisce di più...

CBR600F2013

Messaggioda CBR600F2013 » 14/01/2020, 15:12

Ma siete ingegneri aeronautici od altro........ne state sparando di tutti i colori
Non c entra nulla il disegno dei cerchi, quello che impata è se i cerchio è piu' chiuso possibile (da non permettere all'aria di entrare ne dischi e fare turbolenze e quindi frenare) tanto è vero i cerchi migliori non sono queli con la grafica piu' figa, devono semplicemente essere piu' chiusi possibile

analogamente non scrivete cavolate sul diametro del cerchio, l'altezza della vettura deve essere quella (con qualche millimetro di tolleranza) un cerchio piu' grosso monterà una spalla piu' bassa del copertone, anche qui, se il pneumatico e piu' largo c è piu' attrito l'auto consumerà di piu' una lieve riduzione in accelerazione, il vantaggio del pneumatico piu' largo e con spalla piu bassa da un assetto piu' rigido, maggior stabilità in curva, migliore frenata perchè la superficie frenante e maggiore

Piffo

Messaggioda Piffo » 14/01/2020, 15:21

..se per questo hanno scoperto che non so quale modello di Tesla, nella configurazione con cerchi di acciaio e copriruota di plastica, soffre di surriscaldamento ai freni in quanto i copricerchi, alla ricerca dell'aerodinamicità, non fanno fassare abbastanza arie per raffreddare pinze e dischi e dopo qualche "pestata" a i freni si riduceva l'efficacia frenante, cosa risolta togliendo i copricerchi (se non erro era il test quattroruote)
Skoda Citigo e iV Style (03/2020)
Husqvarna Nuda 900 molto fossile

fabietto

Messaggioda fabietto » 14/01/2020, 16:38

Non c entra nulla il disegno dei cerchi, quello che impata è se i cerchio è piu' chiuso possibile

Questo era quello che pensavo anche io, finché non ho letto in più di una fonte che invece quando le case cercano di ottimizzare il cx li fanno apposta (tutti, mica solo vw ovviamente) non tutti chiusi ma con quelle fenditure radiali con alette (chiamate "Gurney flaps", prova a cercare anche tu...) proprio per una precisa questione aerodinamica, che tuttavia come te non comprendo neppure io.
A meno che, come suggerisce PIffo, forse con i cerchi del tutto chiusi non passi nemmeno l'aria sufficiente per raffreddare i freni e allora le alette consentono (sto solo ipotizzando) di fare circolare l'aria che serve all'interno della ruota mantenendo però il moto più laminare e meno turbolento possibile.
Allora forse (sempre ipotizzo) se le alette sulle ruote da un lato del veicolo lavorano estraendo aria dai dischi verso l'esterno del cerchio, dall'altro lato del veicolo fanno l'opposto, pompando la stessa aria dall'esterno verso il disco freno. Forse, nonostante questa inevitabile differenza, alla fine il fatto che entrambi i flussi vadano da sinistra a destra (o il contrario, dipende come sono fatti i cerchioni) non ha impatto apprezzabile sull'aerodinamica complessiva della macchina tale da generare una qualche reale asimmetria dei flussi.
Morale: boh!!!

fabietto

Messaggioda fabietto » 14/01/2020, 16:42

Provo a spiegare anche in un altro modo: se il cerchione ruota è tutto chiuso, o anche tutto aperto e con i raggi perfettamente simmetrici, intorno alla ruota avrai solo moto turbolento.
Ma se "raggi" della ruota li fai ad ala, allora la ruota diventa una specie di elica! Se ci stai da una parte ti pompa aria in faccia, se ci stai dall'altra te la aspira.
Ecco cosa credo che facciano le alette sui cerchi aerodinamici...
Il problema che mi pongo è che, con i cerchioni tutti uguali (e non simmetrici fra i due lati del veicolo) se da una parte girando pompano aria sui freni, dall'altro lato la estraggono. L'aria lavorerebbe certamente in modo piuttosto diverso "dentro" le ruote da un lato all'altro del veicolo. boh.

Torna a “Volkswagen e-Up!, Skoda Citigoe iV e Seat Mii electric”