Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Colonnine elettriche Verona: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto: Riguardo ad usare in contemporanea due DC che io sappia non lo fa nessuna colonnina ma semplicemente perchè (per risparmiare) usano la stessa elettronica di potenza (quindi se hanno un solo trasformatore AC-DC non possono fornire due alimentazioni DC oltretutto variabili). Magari in futuro qualcuno farà due elettroniche separate nello stesso cabinet.
I sistemi High Power Charging si basano su architettura modulare in modo che i singoli moduli di potenza possano essere allocati su diversi punti di ricarica a potenza diversa a seconda della richiesta.



Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da roberto72 »

selidori ha scritto:Molto interessante la gestione automatica della seconda DC connessa quando la prima è finita, purtroppo non si può applicare a tutti i casi. Ad esempio VW (l'oggetto della prova era una E-UP) ma anche BMW (provato su una I3) distaccano e liberano la DC quando hanno finito ma non lo fanno l'Outlander e neppure la Leaf (e presumo ENV-200) su chademo, ergo al contrario non sarebbe andato perchè le due indicate non danno mai il FINE CARICA alla colonnina (chissà se voluta, la cosa, magari in previsione del V2G nativo del chademo.... è comunque una scusa blanda!).
La mia Leaf alla Chademo dell'Ikea a Padova termina automaticamente la carica tra il 95 e il 99% della batteria. A quel punto non devo fare altro che staccare il cavo e riporlo sulla colonnina.
Quindi sembra che anche la Leaf dia il FINE CARICA.
Se invece decido io prima di scollegare l'auto devo "ordinare" alla colonnina di terminare la carica.
Preciso che la mia Leaf è Acenta seconda serie, quindi non predisposta V2G come ho visto dovrebbe essere la versione Tekna.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da selidori »

Urka.
Io a Milano avevo visto una Leaf attaccata ad una chademo da ore ed ore.... la prossima volta indago meglio!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da polianto »

Strategica e sempre più frequentata, sabato mentre caricavo è arrivata una i-on e ha dovuto aspettare che io finissi, oggi quando sono arrivato ho trovato una i3 tedesca in ricarica ed ho dovuto aspettare 10 minuti prima di ricaricare.
Niente di drammatico, anzi è piacevole vedere sempre più auto elettriche in giro, ma è sempre più vero che le fast in posizioni strategiche sono utilissime ed indispensabili.
affi fast.jpg
affi fast.jpg (355.91 KiB) Visto 3744 volte
Ciao a tutti Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da polianto »

Segnalo che l'unico difetto rimanente di questa importantissima colonnina, cioè il non sapere on line lo stato in cui si trova, è stato eliminato: a questa pagina del sito dell'Autobrennero è possibile vedere lo stato di tutte le colonnine che hanno installato lungo la A22, inclusa questa. Visto che segnala anche se occupata o libera dovrebbe essere in tempo reale:

https://www.autobrennero.it/it/la-rete- ... elettrica/

Resta il problema sempre più evidente che è solo una fast, ma questa è un'altra storia.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da tonyelle »

polianto ha scritto:Segnalo che l'unico difetto rimanente di questa importantissima colonnina, cioè il non sapere on line lo stato in cui si trova, è stato eliminato: a questa pagina del sito dell'Autobrennero è possibile vedere lo stato di tutte le colonnine che hanno installato lungo la A22, inclusa questa. Visto che segnala anche se occupata o libera dovrebbe essere in tempo reale:

https://www.autobrennero.it/it/la-rete- ... elettrica/

Resta il problema sempre più evidente che è solo una fast, ma questa è un'altra storia.

Ciao Antonio
Dal sito sembrano essere molte fuori servizio
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da polianto »

Sono segnate fuori servizio le due AC, magari semplicemente non hanno ancora il modem per comunicare il loro stato al sistema e quindi il sistema le considera off-line e quindi fuori servizio.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Andrea SGL
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 26/02/2017, 13:38

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da Andrea SGL »

Nuova colonnina ABB di Autobrennero, nel parcheggio di fianco alla fast esistente.
2 posti auto riservati, colonnina con 2 prese Mennekes da 22 kw.
Al momento c'è questo messaggio, non ho provato se carica.
Affi 22 kw c.jpg
Affi 22 kw c.jpg (139.35 KiB) Visto 3595 volte
Affi 22 kw d.jpg
Affi 22 kw d.jpg (321.39 KiB) Visto 3595 volte
Affi 22 kw a.jpg
Affi 22 kw a.jpg (341.96 KiB) Visto 3595 volte
Affi 22 kw b.jpg
Affi 22 kw b.jpg (127.76 KiB) Visto 3595 volte
Da 2015 a 2023 Nissan Leaf 24 kWh; da 2023 Opel Corsa-e.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da marco »

Ottimo, domani ci farò un salto anche io a vedere la situazione. Ho unito i due topic, dal momento che sono praticamente attaccate le due colonnine: in fondo è come se appartenessero alla stessa "stazione di ricarica", Tesla comprese :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da marco »

polianto ha scritto:Visto che segnala anche se occupata o libera dovrebbe essere in tempo reale
Sai che invece ora non segnala più nulla? E' durata poco la festa... dell'aggiornamento in tempo reale :(
Senza titolo 1.jpg
Senza titolo 1.jpg (51.9 KiB) Visto 3579 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Verona”