I sistemi High Power Charging si basano su architettura modulare in modo che i singoli moduli di potenza possano essere allocati su diversi punti di ricarica a potenza diversa a seconda della richiesta.selidori ha scritto: Riguardo ad usare in contemporanea due DC che io sappia non lo fa nessuna colonnina ma semplicemente perchè (per risparmiare) usano la stessa elettronica di potenza (quindi se hanno un solo trasformatore AC-DC non possono fornire due alimentazioni DC oltretutto variabili). Magari in futuro qualcuno farà due elettroniche separate nello stesso cabinet.
Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27
La mia Leaf alla Chademo dell'Ikea a Padova termina automaticamente la carica tra il 95 e il 99% della batteria. A quel punto non devo fare altro che staccare il cavo e riporlo sulla colonnina.selidori ha scritto:Molto interessante la gestione automatica della seconda DC connessa quando la prima è finita, purtroppo non si può applicare a tutti i casi. Ad esempio VW (l'oggetto della prova era una E-UP) ma anche BMW (provato su una I3) distaccano e liberano la DC quando hanno finito ma non lo fanno l'Outlander e neppure la Leaf (e presumo ENV-200) su chademo, ergo al contrario non sarebbe andato perchè le due indicate non danno mai il FINE CARICA alla colonnina (chissà se voluta, la cosa, magari in previsione del V2G nativo del chademo.... è comunque una scusa blanda!).
Quindi sembra che anche la Leaf dia il FINE CARICA.
Se invece decido io prima di scollegare l'auto devo "ordinare" alla colonnina di terminare la carica.
Preciso che la mia Leaf è Acenta seconda serie, quindi non predisposta V2G come ho visto dovrebbe essere la versione Tekna.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27
Urka.
Io a Milano avevo visto una Leaf attaccata ad una chademo da ore ed ore.... la prossima volta indago meglio!
Io a Milano avevo visto una Leaf attaccata ad una chademo da ore ed ore.... la prossima volta indago meglio!
Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27
Strategica e sempre più frequentata, sabato mentre caricavo è arrivata una i-on e ha dovuto aspettare che io finissi, oggi quando sono arrivato ho trovato una i3 tedesca in ricarica ed ho dovuto aspettare 10 minuti prima di ricaricare.
Niente di drammatico, anzi è piacevole vedere sempre più auto elettriche in giro, ma è sempre più vero che le fast in posizioni strategiche sono utilissime ed indispensabili.
Ciao a tutti Antonio
Niente di drammatico, anzi è piacevole vedere sempre più auto elettriche in giro, ma è sempre più vero che le fast in posizioni strategiche sono utilissime ed indispensabili.
Ciao a tutti Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27
Segnalo che l'unico difetto rimanente di questa importantissima colonnina, cioè il non sapere on line lo stato in cui si trova, è stato eliminato: a questa pagina del sito dell'Autobrennero è possibile vedere lo stato di tutte le colonnine che hanno installato lungo la A22, inclusa questa. Visto che segnala anche se occupata o libera dovrebbe essere in tempo reale:
https://www.autobrennero.it/it/la-rete- ... elettrica/
Resta il problema sempre più evidente che è solo una fast, ma questa è un'altra storia.
Ciao Antonio
https://www.autobrennero.it/it/la-rete- ... elettrica/
Resta il problema sempre più evidente che è solo una fast, ma questa è un'altra storia.
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27
Dal sito sembrano essere molte fuori serviziopolianto ha scritto:Segnalo che l'unico difetto rimanente di questa importantissima colonnina, cioè il non sapere on line lo stato in cui si trova, è stato eliminato: a questa pagina del sito dell'Autobrennero è possibile vedere lo stato di tutte le colonnine che hanno installato lungo la A22, inclusa questa. Visto che segnala anche se occupata o libera dovrebbe essere in tempo reale:
https://www.autobrennero.it/it/la-rete- ... elettrica/
Resta il problema sempre più evidente che è solo una fast, ma questa è un'altra storia.
Ciao Antonio
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27
Sono segnate fuori servizio le due AC, magari semplicemente non hanno ancora il modem per comunicare il loro stato al sistema e quindi il sistema le considera off-line e quindi fuori servizio.
Ciao Antonio
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 301
- Iscritto il: 26/02/2017, 13:38
Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27
Nuova colonnina ABB di Autobrennero, nel parcheggio di fianco alla fast esistente.
2 posti auto riservati, colonnina con 2 prese Mennekes da 22 kw.
Al momento c'è questo messaggio, non ho provato se carica.
2 posti auto riservati, colonnina con 2 prese Mennekes da 22 kw.
Al momento c'è questo messaggio, non ho provato se carica.
Da 2015 a 2023 Nissan Leaf 24 kWh; da 2023 Opel Corsa-e.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37145
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27
Ottimo, domani ci farò un salto anche io a vedere la situazione. Ho unito i due topic, dal momento che sono praticamente attaccate le due colonnine: in fondo è come se appartenessero alla stessa "stazione di ricarica", Tesla comprese
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37145
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27
Sai che invece ora non segnala più nulla? E' durata poco la festa... dell'aggiornamento in tempo realepolianto ha scritto:Visto che segnala anche se occupata o libera dovrebbe essere in tempo reale
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)