Affrontare discesa con leaf 40 kWh rigenerando il massimo

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Conan
Veicolo: Leaf N-Connecta 40 K

Affrontare discesa con leaf 40 kWh rigenerando il massimo

Messaggioda Conan » 15/05/2019, 21:27

Ciao a tutti

Vorrei vedere e capire la tecnica del nostro amico super tecnico Bjorn ,affrontando una sfida a Tenerife,
partendo da un dislivello di +2100 m e arrivare al mare ,accumulando piu' energia possibile.

Lui parte con un 41% di batteria. ..Ve lo dico da prima,vincera' lui perchè è bravo e capisce come affrontare la situazione. 8-)
Il trucco come lui dice sono 2 :
1> No Epedal
2> Si Bmode +Eco

https://www.youtube.com/watch?v=dbQSMsvNpHc

Il video vedrete che a 1:54 lui dice "swicth off epedal" e a 2:17 dice che usera' il bmode+ eco.
Comincia la discesa e vedrete che l auto nella discesa guadagnera' punti di percentuale ,finendo la gara con 51% di batteria !Vincendo
il contest.

Ora ,io quando vado in discesa ,metto in b + eco e se la discesa è lunga e molto ripida, posso lasciare completamente
il gas ,che l'auto non riesce a fermarsi ! La rigenerazione è tremenda, la batteria cresce di percentuale a vista!!!
Cosa che ,se la discesa è meno ripida , se si lascia il gas totale ,arrivera'
un momento che l'auto si fermera' o andra' come una lumaca NON finendo la discesa ,rigenerando poco,e perdendo velocita' facendo perdere
altra rigenerazione.

Che cosa fa allora Bjorn se ha una discesa cosi' lunga da rigenerare bene ? :roll:
---------------------------------------------------------------------------

Penso che il trucco sia dosare l'acceleratore e di trovare una pressione sul pedale ,affinche' non gli si fermi l'auto
ma che gli continui sempre la discesa. Anche se rigenera il 20 o30% , su 2100m di dislivello ,alla fine ha accumulato
un bel po' di elettroni .
E' giusto cio' che dico ? Che dite?

P.s
Cosa significa fare Coasting ....non comprendo certi termini che usate

Ciao Conan

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Affrontare discesa con leaf 40 kWh rigenerando il massimo

Messaggioda gianni.ga » 16/05/2019, 2:59

Coasting vuol dire veleggiare.
Le auto elettriche, in pianura, consumano di meno senza la frenata rigenerativa perchè l'energia recuperata risente del coefficiente di rendmento della rigenerazione.
I nuovi cambi automatici delle termiche, quando togli il gas riducono al minimo la resistenza del cambio, come se l'auto fosse in folle, in questo modo l'auto si muove con il regime del motore al minimo e il minimo consumo.
Ultima modifica di gianni.ga il 16/05/2019, 9:50, modificato 1 volta in totale.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 16/05/2019, 9:13

Conan ha scritto:Penso che il trucco sia dosare l'acceleratore e di trovare una pressione sul pedale ,affinche' non gli si fermi l'auto ma che gli continui sempre la discesa

Penso anche io, questo perché valgono le stesse regole come per il risparmio in pianura: più vai costante (e piano) e meno energia sprechi, per cui bisogna scendere molto lentamente e cercare di essere il più costante possibile, limitare al massimo le variazioni di velocità. Se riesci per assurdo a fartela tutta ai 30 km/h, tornanti compresi, credo farai il massimo... ammesso che la generazione sia così forte da non costringerti ad usare i freni meccanici.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Conan
Veicolo: Leaf N-Connecta 40 K

Messaggioda Conan » 16/05/2019, 22:52

Infatti Bjorn dice anche: " The trick is not use the brake" (Il trucco è non usare il freno) :o 8-)

Notte Marco ;)

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 17/05/2019, 8:16

ma anche un bambino di 6 anni ha gia capito che per faticare meno in bici è meglio andare piano e non usare mai i freni.
Il fatto che la strada sia piana o no, non cambia nulla..
Non è che mi sembra un "trucco"
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Torna a “Nissan Leaf”