Mie impressioni sull'aggiornamento 2.4 per Volkswagen ID.4

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Mie impressioni sull'aggiornamento 2.4 per Volkswagen ID.4

Messaggio da eugenio.a »

Ciao a tutti,
ho fatto l'aggiornamento in officina da quasi due settimane ed ora posso chiudere il cerchio con le mie impressioni.
Aggiornamento fatto presso la Botti auto di Fiorenzuola d'arda che ringrazio per la grande disponibilità e competenza.
Innanzi tutto l'auto è stata ferma per tre giorni, due per l'aggiornamento ed uno per i test di funzionamento. Mi hanno dato l'auto sostituiva che, nel caso ci fosse ancora bisogno, mi ha fatto innamorare ancora di più dell'auto elettrica e tralascio ogni, superflua, descrizione. Dico solo che non ho dovuto pagare nulla.
Veniamo all'aggiornamento.
Di fatto mi sembra identico, a quanto leggo nel forum, a quello della ID.3 e spero di aver fatto cosa giusta ad aprire un altro argomento qui.
questa è la versione software dopo l'aggiornamento
IMG_6969.jpg
IMG_6969.jpg (1.57 MiB) Visto 1624 volte
Noto cambiamenti solo nelle impostazioni del climatizzatore, dove hanno aggiunto funzioni nello smart climate
IMG_6970.jpg
IMG_6970.jpg (1.4 MiB) Visto 1624 volte
e, finalmente, hanno reso più confortevole il clima in automatico inserendo la scelta dei livelli di azione del clima
IMG_6971.jpg
IMG_6971.jpg (1.13 MiB) Visto 1624 volte
il climatizzatore, a mio parere, era un punto debole dell'auto, perché troppo debole come reazione, pur avendo la pompa di calore. Restano le bocchette centrali troppo basse, ma quella non è una cosa superabile :(
Altre modifiche visibili nel software non ne ho trovate.
Un ultima cosa. Come dopo ogni aggiornamento software la sim dati a smesso di funzionare per poi riprendersi, senza apparente motivo, dopo una settimana circa. Ho fatto segnalazione, come esplicitamente richiesto dal concessionario "la ww ha richiesto di inviare qualsiasi feedback dopo questo aggiornamento", ma neanche loro sanno perché succede. Visto che oramai so che poi di riprende non insisto più di tanto se non facendo la segnalazione.

Ragazzi, non vedo l'ora di incontrarvi e di conoscerci di persona a Reggio Emilia :D


WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect

Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: Mie impressioni sull'aggiornamento 2.4 per Volkswagen ID.4

Messaggio da ID.4 GTX »

Ciao, forse sbaglio ma questo software che ti hanno scaricato ( il 2.3.0 ), è presente sulla mia ID.4 GTX da ottobre 2021 appena ritirata , non mi sembra che ci sia scritto 2.4 .
Allegati
ID Software 2 3 0.jpg
ID Software 2 3 0.jpg (1.31 MiB) Visto 1537 volte
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Mie impressioni sull'aggiornamento 2.4 per Volkswagen ID.4

Messaggio da libks »

Software: 0912 = 2.4
Software: 0910 = 2.3
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Mie impressioni sull'aggiornamento 2.4 per Volkswagen ID.4

Messaggio da eugenio.a »

Tu hai ancora la 2.3, infatti la tua versione è identica alla mia prima dell'aggiornamento.
Ha questo punto puoi verificare se tue impostazioni del clima sono differenti dalle mie nuove?
Hai chiesto in concessionaria di programmare il tuo?
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: Mie impressioni sull'aggiornamento 2.4 per Volkswagen ID.4

Messaggio da ID.4 GTX »

Allora : ho appena riattaccato il telefono con la mia concessionaria di fiducia programmando l'aggiornamento del software al 2.4 come il tuo . Mi dicono che devono sostituire anche la batteria quella da 12V/ 52Ah per le utenze , con una da 48Ah tipo gel ( no al piombo) , ed in fine un nuovo libretto uso e manutenzione. Adesso ordinano il tutto e non appena arriva porto la mia ID.4 GTX per questi interventi.
Mi hanno detto che il cambio batteria è propedeudico per l'aggiornamento software 3.0 , in quanto si sono accorti in fase di test che l'aggiornamento 3.0 mandava in tilt la batteria quella dei servizi.
Per quanto riguarda il tuo nuovo menu del clima è uguale al mio attuale ...
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .

eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Mie impressioni sull'aggiornamento 2.4 per Volkswagen ID.4

Messaggio da eugenio.a »

ok, non avevo notato questi comandi sul clima prima dell'aggiornamento. Mi ero dimenticato di segnalare il cambio di batteria, che anch'io ho avuto.
Il nuovo libretto di uso e manutenzione, che ha titolo Readme ID.4, potevano intitolarlo remember you, perché non è che una ripetizione di alcune info di sicurezza.
Sono curioso di sapere se anche a te smetterà di funzionare la sim per qualche giorno.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: Mie impressioni sull'aggiornamento 2.4 per Volkswagen ID.4

Messaggio da ID.4 GTX »

Brutte notizie per me.... l'officina VW dove mi sono rivolto per fare l'aggiornamento del SW, mi ha comunicato che sono in ritardo causa carenza batteria da parte di casa madre . :oops:
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .
Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

Re: Mie impressioni sull'aggiornamento 2.4 per Volkswagen ID.4

Messaggio da Davem »

ho ritirato ora la mia ID.4 (consegnata giovedì pomeriggio). Auto sostitutiva gratuita, ma solo dopo alcune lamentele.

Pure io vedo che l'ID software è ancora 2.3, ma la versione software ora è 0912. L'ho fatto notare in officina, mi hanno risposto confermandomi l'avvenuto upgrade nonostante l'id sia ancora lo stesso,
Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: Mie impressioni sull'aggiornamento 2.4 per Volkswagen ID.4

Messaggio da ID.4 GTX »

Finalmente mi hanno installato il nuovo software con sostituzione della batteria dei servizi. Adesso resto in attesa dei vari step OTA per la versione 3.0 > 3.1 ecc.....
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Mie impressioni sull'aggiornamento 2.4 per Volkswagen ID.4

Messaggio da claudiozocco »

Mi è arrivato l'aggiornamento 3.0, installato correttamente prima di Natale. Non che cambi molto, però ci sono delle interessanti novità: alcune informazini sono riportate sul monitor frontale, quello dietro al volante, tipo % di carica residua e temperatura esterna. L'app id connect ha finalmente un senso indicando se l'auto è chiusa o aperta e localizzandola. Il navigatore è migliorato molto, tanto che sono indeciso se continuare ad usare mappe con carPlay. Migliorati molto anche i comandi vocali, l'auto riconosce molto meglio i comandi e risponde in modo più reattivo, continuerè comunque a non usarli :D faccio prima manualmente. Per il resto, c'è lo shop (senza applicazione chen non ci fossero già), ci sono i giochi, c'è un sistema di autenticazione che permette di avere configurazioni personalizzate in caso di più guidatori e in generale il sistema sembra più stabile e fluido.
Un buon aggiornamento che sarà ottimo se il software continuerà ad essere aggiornato anche in futuro.
Volkswagen ID.4 pure performance

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”