Quale procedura per aggiornare cartografia Citroën ë-C4?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Re: Quale procedura per aggiornare cartografia Citroën ë-C4?

Messaggio da italoc »

io sono riuscito ad aggiornare alla 9.0.0 ed infatti dall'app di citroen è sparita la notifica



mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 265
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Quale procedura per aggiornare cartografia Citroën ë-C4?

Messaggio da mauro01 »

si vede che la chiavetta che usavo aveva qualche problema: una volta file corrotto, una volta periferica non riconosciuta, una volta incompatibile...alla fine ho provato la mossa della disperazione: ho caricato brutalmente su un hard disk esterno senza formattarlo (troppi dati su) e collegato alla macchina l'ha riconosciuto ed aggiornato le mappe.
Domanda: ma anche a voi la mappa in 3D è piatta in un tristissimo tono di grigio? Anche cambiando le impostazioni (terreno, edifici, giorno/notte) il risultato è sempre lo stesso fastidioso grigiume.
baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: Quale procedura per aggiornare cartografia Citroën ë-C4?

Messaggio da baraldi »

Recupero il vecchio thread per condividere un paio di annotazioni:
Nel mio caso avevo da aggiornare sia le mappe che il software.
I server (Soprattutto quello delle mappe che è il tomtom) sono lenti a volte e il citroen updater tende a bloccarsi, per cui prendendo il nome del file su google si trovano link diretti ai file (Da scaricare con il downloader di vostra scelta). Piazzando poi il file nella cartella di lavoro dell'updater (E avviando successivamente il download nell'updater), il file verrà rilevato e il download completato all'istante. Questo serve per permettere al software di preparare la chiavetta nel modo corretto (In alternativa usare i metodi elencati nei post precedenti)
Altra cosa, NON create una chiavetta unica per software e mappe. Verrà rilevato solo il software e installato solo quello (Forse appare un menu per chiedere l'eventuale installazione delle mappe ma non sono rimasto in auto quindi non lo so). Vi consiglio di creare 2 chiavette (Una per software e una per mappe) e installare separatamente.
Attenzione che il citroen updater una volta creata la chiavetta cancella i file scaricati, quindi se volete creare 2 chiavette, copiate il file scaricato in una cartella temporanea PRIMA di avviare la procedura di formattazione/preparazione chiavetta.
Citroën ë-C4
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 265
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Quale procedura per aggiornare cartografia Citroën ë-C4?

Messaggio da mauro01 »

Ciao, riapro un attimo il thread.
In passato l'aggiornamento del touchscreen o della cartografia l'ho fatto con un hard disk esterno collegato con USB.
Con il Balck Friday ho acquistato una chiavetta portatile USB da 128GB, ho provato a caricare su l'aggiornamento della cartografia e la formattazione fatta tramite il programma PC Citroen é fallita.
Ho caricato i file manualmente, ma la scheda non veniva riconosciuta dalla macchina.
Ho aggiornato la cartografia ancora con il vecchio hard disk e sulla nuova USB riformattata nuovamente ho caricato la musica in formato MP3 per poterla ascoltare in auto.
Collegata alla macchina, la chiavetta non veniva ancora riconosciuta.
Ho cercato un po' in rete ad ho visto che altri avevano avuto problemi analoghi legati alla formattazione delle chiavette: sembra che l'auto non riconosca il formato exFAT32.
Ho scaricato un programma terzo per forzare la formattazione in FAT32 (il PC mi permette solo exFAT o NTFS) ed é stata correttamente riconosciuta dalla macchina.
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 265
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Quale procedura per aggiornare cartografia Citroën ë-C4?

Messaggio da mauro01 »

mauro01 ha scritto:Domanda: ma anche a voi la mappa in 3D è piatta in un tristissimo tono di grigio? Anche cambiando le impostazioni (terreno, edifici, giorno/notte) il risultato è sempre lo stesso fastidioso grigiume.
Confermo.
Avevo anche chiesto in concessionaria e mi avevano risposto che il 3D é disponibile solo per poche grandi città.
Laddove non é disponibile la mappa é una accozzaglia di grigi.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”