Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Awanagana77
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/03/2020, 6:40
Località: prov TN
Veicolo: Cupra Born 150 kW

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da Awanagana77 »

Mi sono accorto che da quando ho aggiornato il software touch, la app non mi vede più la macchina per quanto riguarda percentuale di carica e possibilità di carica/climatizzazione differita.
Ho un Iphone 12 mini.
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?


Cupra Born 150Kw (ex Peugeot e208 GT)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da pepo154 »

Non è che è stato ritirato anche questo? :D
A me continua a non darmelo come aggiornamento ma solo la versione vecchia 22.3 (che ho già aggiornato ma me la ripropone).

Se dovessi scaricare quel file postato come faccio a farglielo digerire dall'app?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da albenex »

pepo154 ha scritto: Se dovessi scaricare quel file postato come faccio a farglielo digerire dall'app?
l'app serve solo per scaricare il file, formattare (senza motivo) il pennino e spostare lì la cartella scaricata.
se scarichi manualmente il file e lo metti nel pennino è uguale: la macchina dovrebbe riconoscerlo e proporlo come aggiornamento
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da pepo154 »

Perfetto grazie non avevo mai provato a vedere che combinava dentro alla chiavetta :lol:

Andrà anche sulla Corsa? Faccio la prova folle? :D
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da albenex »

pepo154 ha scritto:Perfetto grazie non avevo mai provato a vedere che combinava dentro alla chiavetta :lol:

Andrà anche sulla Corsa? Faccio la prova folle? :D
teoricamente se non è corretto non dovrebbe neanche proporlo come aggiornamento..
ma in pratica dal reparto IT di PSA ci si può aspettare di tutto.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 174
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da luca PN »

C'è anche per la cuginetta ëC4... Ma ho paura a toccare qualcosa che fino ad ora non ha dato problemi...
Citroën ë-C4 Shine Natural White
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da albenex »

luca PN ha scritto:C'è anche per la cuginetta ëC4... Ma ho paura a toccare qualcosa che fino ad ora non ha dato problemi...
ci sono due filosofie:
-chi aggiorna sempre e comunque perché l'ultima versione sarà *probabilmente* migliore della precedente
-chi aggiorna solo se ne sente il bisogno: "ho problemi? aggiorno sperando si risolvano" "non ho problemi? lascio tutto com'è"

io faccio parte della prima categoria, sempre alla ricerca dell'ultima funzione o del piccolo miglioramento..

in ogni caso quando la porti in officina tra le altre cose se possono ti fanno sempre un aggiornamento sia delle centraline che del software di bordo.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da selidori »

Anche io sono per la prima filosofia sia perchè appunto tanto prima o poi devi farlo (nel caso dell'auto te lo fanno di default le officine, nel caso di altri prodotti alla fine puoi tergiversare qualche mese ma poi ti obbligano a farlo, ad esempio bloccando funzioni o riproponendoti continuamente popup fastidiosi) ma sopratutto perchè poi hai un'auto (apparato) identico al resto del mondo.
Quindi anche se la nuova versione introduce nuovi problemi o leva funzioni (e magari lo sai pure, che avrai quei problemi) io penso sia meglio avere il problema che il resto del mondo, piuttosto che averne solo uno tuo che nessuno ti vuole neppure ascoltare.

Comunque l'upgrade firmware, per quanto guidato, è sempre un'operazione un po' delicata. Anche se si ha dimestichezza meglio sempre leggersi tutte le note (ma purtroppo anche le traduzioni e guide sono sempre più facilone) e predisporre un piano B. Il piano B nel caso specifico può essere:
- non farlo se non si hanno poi 2 o 3 ore di tempo a riparare eventuale danno
- non farlo prima di un viaggio lungo ed irrinunciabile
- non farlo in bunker (il carro attrezzi avrebbe problemi ad arrivare ed anche eventuali controlli remoti via app sarebbero tagliati fuori)
- buon hardware
- eventualmente considerare l'assistenza
Quindi da non farsi venerdì sera nel box 3 piani sotto terra con 20 minuti di tempo prima di partire per il viaggio con tutta la famiglia, con una penna USB riciclata 18 volte e che devi tenere ferma col dito se no non viene letta.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da VPP »

Forse stai confondendo l'aggiornamento delle centraline che può fare solo il concessionario con l'aggiornamento dell'infotainment e display vari che è quello di cui si sta discutendo.

Con l'aggiornamento dell'infotainment è impossibile che la macchina non parta, al massimo ti trovi senza navigatore e/o radio e/o viva voce.

L'aggiornamento dell'infotainment il concessionario non te lo fa a meno che forse se glie lo chiedi e pagandoli profumatamente perché non sei capace di farlo da solo. L'aggiornamento delle centraline invece sono obbligati a farlo e te lo fanno anche se tu non vuoi.

Quello che irrita di come gestisce gli aggiornamenti PSA è che:

- non si sa perché stai aggiornando ovvero non c'è una change list pubblica
- se si scassa tutto non puoi tornare alla versione precedente perché anche se l'hai tenuta come backup la piattaforma la rifiuta e accetta solo una versione più nuova

Se succede il patatrack ti tocca aspettare che esca l'aggiornamento dell'aggiornamento che esce quando esce. Chiamare l'assistenza è inutile. Io ho fatto segnalazione e si sono limitati a contattarmi 3 settimane dopo chiedendomi se avevo fatto il nuovo aggiornamento (uscito nel frattempo) e se la cosa aveva risolto i problemi introdotti. Molto gentili ma nel frattempo mi sono dovuto tenere la versione rotta comunque...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disponibile aggiornamento NAC 44.02.16.52_NAC-r0 per e-208

Messaggio da selidori »

Il mio discorso era abbastanza generico.
A me il sistema (citroen, nel mio caso) dice ci sono due aggiornamenti, in verità non ho ben indagato cosa siano, perchè appunto me la prendo comoda di avere ambiente giusto.
Che l'auto non parta è difficile, come dici te (che lascino un aggiornamento di sistema al cliente finale) ma nelle note ho letto che uno dei due aggiornamenti prevede poi non puoi modificare il condizionatore, ma nel mentre puoi guidare. Ma se presumo che non puoi spegnere la macchina e dunque se l'aggiornamento dura 5 ore e tu hai un viaggio di 30 minuti, poi cosa fai? Non spegni l'auto? Stai fermo in auto 4 ore e mezzo davanti alla tua destinazione? Ti fai servire il pasto in auto? Incontri i colleghi di lavoro nell'abitacolo? Prendi il caffè con la suocera nei sedili dietro? Telefoni a chi è dentro allo stadio e ti fai raccontare la partita?

Quindi l'auto non c'e' rischio non riparta ma magari c'e' rischio CHE NON SI SPENGA. Dici poco...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”