Conviene acquistare l'aggiornamento mappe BMW i3 da 89 €?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
iamback
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/12/2023, 18:35
Località: Milano
Veicolo: BMW i3 120Ah

Conviene acquistare l'aggiornamento mappe BMW i3 da 89 €?

Messaggio da iamback »

Buongiorno, ho un dubbio sui pacchetti acquistabili e sull’aggiornamento mappe della mia i3 (2020, provenienza Germania).

Al momento, ho i pacchetti acquistati illimitati, come da schermata, e ho le mappe aggiornate a febbraio 2023 (per la Germania) e penso a febbraio 2020 (per il resto d’Europa).
A quanto ho capito, l’auto si aggiornava OTA con le mappe della regione in cui era (in questo caso Germania) mentre per tot tempo era possibile scaricare le mappe europee e caricarle poi con la chiavetta. In questo caso penso non sia stato fatto, e purtroppo online sul sito BMW non ho trovato l’opzione.
Mi conviene quindi acquistare direttamente l’aggiornamento mappe da 89€?

Qualcuno ha gli altri pacchetti, e li trova utili?

Grazie!
IMG_4668.jpeg
IMG_4668.jpeg (136.27 KiB) Visto 337 volte
IMG_4667.jpeg
IMG_4667.jpeg (285.72 KiB) Visto 337 volte
IMG_4666.jpeg
IMG_4666.jpeg (95.42 KiB) Visto 337 volte


Volkswagen California T6.1 Ocean 2.0 TDI 4motion <- - -> BMW i3 120 Ah

Avatar utente
iamback
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/12/2023, 18:35
Località: Milano
Veicolo: BMW i3 120Ah

Re: Conviene acquistare l'aggiornamento mappe BMW i3 da 89 €?

Messaggio da iamback »

Vista l'assenza di risposte, penso dovute più che altro alla scarsa casistica del mio quesito, mi rispondo da solo, in quanto ho provato, e ho la soluzione. Sperando possa essere utile a qualcuno in futuro.

Allora, l'auto se acquistata in un altro Paese sarà collegata a quel Paese, nel mio caso Germania, quindi come la mia avrà le mappe gratuite per i primi due anni per la regione di residenza e di nascita del veicolo, e native per il resto d'europa.

Quando si acquista l'aggiornamento, come ho appena fatto, dovrebbe in automatico iniziare a scaricare l'aggiornamento ma...non lo ha fatto.
Non lo ha fatto perchè risulta lei essere ancora tedesca, bisogna cambiarle il Paese. Per far ciò, una volta acquistato l'aggiornamento, dovete entrare da browser su PC, nel vostro account BMW, selezionare la vettura, selezionare aggiornamento mappe e quindi "Aggiornamento automatico mappe - Modifica regione di provenienza".

Ora, selezionando l'Italia, avrete lei come Paese principale che si aggiorna via OTA, mentre il resto d'Europa può essere scaricato in una chiavetta USB attraverso il software che BMW fornisce sia per PC che per MAC.
Il software è molto intuitivo, lo trovate sempre nella stessa area tra i download, e le istruzioni fornite sono molto chiare. Comunque, una volta scaricando, dovrete autenticarvi con il vostro account BMW anche in questo software, riconoscerà la vostra vettura, vi chiederà una USB da almeno 64 GB e si preoccuperà di scaricare il software necessario, caricarlo nella USB con il VIN del vostro veicolo, e voi dovrete solo recarvi in auto e collegare la USB alla presa nel veicolo per avere la mappa, anche europea, aggiornata all'ultima versione.

Spero di essere stato chiaro, buon anno nuovo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Volkswagen California T6.1 Ocean 2.0 TDI 4motion <- - -> BMW i3 120 Ah
Rispondi

Torna a “BMW i3”