Come mai hanno disattivato il cruise control Xiaomi Pro 2?

Forum per discutere dei monopattini elettrici, mezzi eco-friendly fatti per sfrecciare nei quartieri,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
magojr
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/09/2020, 20:13
Località: Milano
Veicolo: VW e-up 36kw

Re: Come mai hanno disattivato il cruise control Xiaomi Pro 2?

Messaggio da magojr »

Io lo avevo disattivo quindi non ci ho fatto particolarmente caso ma ho provato a riattivarlo per un paio di giorni e funziona come sempre con il FW v2.2.4 (che a me risulta l'ultimo disponibile da app xiaomi)


BiancaSpina | VW e-up | Bianco - Storage Pack - Sound Pack [ Consegna 23/12/2020 - Ordine 27/08/2020 ]
Xiaomi Electric Scooter Pro 2

RedRay68
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2021, 10:18

Re: Come mai hanno disattivato il cruise control Xiaomi Pro 2?

Messaggio da RedRay68 »

Salve a tutti.
Io possiedo un Ninebot E22E ma l'app è la stessa.
Solo che ora tra le sue impostazioni, oltre a scomparire la voce Modalità crociera (comodissima) è apparsa al suo posto la voce Walk mode, per me totalmente inutile.
Spero ripristinino tutto al prossimo aggiornamento, poichè oltre alla scomodità di tenere costantemente premuto il tasto dell'acceleratore, questo chiaramente potrebbe andare incontro più facilmente ad usura col fatto di essere continuamente sollecitato.
Ma chi ha avuto questo colpo di genio?
Mah...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37147
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai hanno disattivato il cruise control Xiaomi Pro 2?

Messaggio da marco »

RedRay68 ha scritto:Ma chi ha avuto questo colpo di genio?
Non è che l'hanno attivato per sicurezza? Non deve essere il massimo vedere monopattini che vanno in giro da soli in mezzo al traffico senza nessuno a bordo... cosa che può avvenire per esempio in caso di incidente, dove il pilota cade ed il monopattino invece continua ad andare per la sua strada.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
RedRay68
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2021, 10:18

Re: Come mai hanno disattivato il cruise control Xiaomi Pro 2?

Messaggio da RedRay68 »

Beh, se c'è un evidente cambio di velocità (come in caso di incidente) il CC si disattiva automaticamente.
Comunque ho esposto il problema all'assistenza Segway e la risposta è la seguente:
Gentile cliente, la informiamo che per adeguarsi alla normativa europea 17128 (UE EN17128) il cruise control è stato rimosso dall'app.
Bella fregatura...
Gentilmente, qualcuno sa dove posso trovare il firmware antecedente alla versione 2.5.5?
Grazie
Avatar utente
magojr
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/09/2020, 20:13
Località: Milano
Veicolo: VW e-up 36kw

Re: Come mai hanno disattivato il cruise control Xiaomi Pro 2?

Messaggio da magojr »

RedRay68 ha scritto:Gentilmente, qualcuno sa dove posso trovare il firmware antecedente alla versione 2.5.5?
Grazie
Su vari siti trovi firmware migliorati (non necessariamente potenziati), spesso riportano anche il firmware originale con cui escono di fabbrica per tornare indietro, io l'ho trovato su monopattinoitalia.it (ma ho flashato il loro migliorato, non quello originale e mi trovo meglio).
Devo purtroppo segnalare che l'app "easy" che si usava fino a qualche versione precedente per flashare il firmware (m365_downg) è stata "bloccata" dagli ultimi firmware che gli restituiscono diversi errori già dalla prima fase di controllo versione, non permettendo quindi di passare al flash vero e proprio.
L'app più evoluta/complicata che può anche essere usata solo per flashare il firmware (xiaioflasher) mi ha dato errore subito tra lo 0% e l'1% (ansia a 1000, pensavo di averlo brikkato).
Evidentemente ha comunque sbloccato qualcosa per cui ho potuto flashare il firmware ottimizzato subito a seguire con m365_downg (senza spegnere il monopattino tra le 2 operazioni, sono convinto che non sarebbe ripartito).
Procedura molto instabile NON la consiglio, sono convinto di esser stato molto fortunato a non ritrovarmi il monopattino inutilizzabile... quindi pensateci bene, cercando a fondo nei forum esteri credo si trovino le procedure per sbloccare e downgradare ma ho trovato solo utenti che ne parlavano, non le guide per farlo.

Non so se funziona ma hai provato ad utilizzare l'app android "m365 dashboard" per attivare il cruise?
Se lo han tolto dall'app ma il firmware lo prevede ancora, con questa app puoi usarlo senza modificare il FW.
BiancaSpina | VW e-up | Bianco - Storage Pack - Sound Pack [ Consegna 23/12/2020 - Ordine 27/08/2020 ]
Xiaomi Electric Scooter Pro 2

RedRay68
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2021, 10:18

Re: Come mai hanno disattivato il cruise control Xiaomi Pro 2?

Messaggio da RedRay68 »

Su YouTube c'è un video di un certo MrFarwest che spiega chiaramente come flashare il firmware del monopattino con l'app ES_downG.
Ma l'ultimo firmware disponibile sul sito scooterhacking.org è l'1.5.1.
Mi chiedo semplicemente se non è troppo vecchio, visto che risale a 1 anno fa (la versione del firmware naturalmente, non il video ;) )
Avatar utente
Lamberto
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/12/2020, 21:44

Re: Come mai hanno disattivato il cruise control Xiaomi Pro 2?

Messaggio da Lamberto »

Ma se si fa il "ripristina dati di fabbrica" non torna il cruise control?
RedRay68
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2021, 10:18

Re: Come mai hanno disattivato il cruise control Xiaomi Pro 2?

Messaggio da RedRay68 »

Sull'app Segway non ho visto questa impostazione. Dove si trova?
RedRay68
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2021, 10:18

Re: Come mai hanno disattivato il cruise control Xiaomi Pro 2?

Messaggio da RedRay68 »

Problema risolto.
Seguendo i consigli dati su un forum tedesco (!) ho finalmente messo a posto tutto e vi dico come fare.
Si installa l'app XiaoFlasher, si avvia, si connette al proprio monopattino. Ora bisogna scegliere una versione del firmware tra quelle disponibili: si clicca su ESC 239 (che indica la versione 2.3.9), dopodichè bisogna andare su "Flash selected zip file" che si trova proprio al centro della schermata. Si attende qualche minuto e il gioco è fatto. Una volta spento e riacceso il monopattino si avrà la versione precedente del firmware installata e il Cruise Control tornerà magicamente in funzione!
Per settare il tutto conviene installare l'app m365 Tools da cui impostare tutto ciò che si vuole. Quest'app tra l'altro contiene molte più informazioni (e molto più dettagliate) sulle caratteristiche del monopattino, a cominciare dalla batteria, rispetto all'app della Segway che potete tranquillamente disinstallare e dimenticare.
Sperando possa essere utile a qualcuno, vi saluto.
Buona giornata!
Avatar utente
Lamberto
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/12/2020, 21:44

Re: Come mai hanno disattivato il cruise control Xiaomi Pro 2?

Messaggio da Lamberto »

Hanno messo di nuovo l'opzione per attivare il cruise control.... finalmente!!!!

Rispondi

Torna a “Monopattini Elettrici”