Aggiornamento Tesla per salvare i bimbi dimenticati in auto

L'automobile interamente elettrica a 5 porte, prodotta da Tesla Motors
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Aggiornamento Tesla per salvare i bimbi dimenticati in auto

Messaggio da marco »

Mai più bimbi e animali dimenticati in auto e morti per colpo di calore: Tesla ha implementato una funzione che impedisce che la temperatura dell'auto salga oltre i 40°C, anche quando parcheggiata e spenta, così che nel malaugurato caso di dimenticanza bimbi o animali in auto, vi sia più tempo per poter intervenire ed evitare conseguenze a volte mortali.
api.url2png.com.png
api.url2png.com.png (144.04 KiB) Visto 2647 volte
Il Tweet di Elon Musk:
https://twitter.com/elonmusk/status/778602042759585793


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Aggiornamento Tesla per salvare i bimbi dimenticati in auto

Messaggio da selidori »

FINALMENTE!

Diciamo che sono anni che penso a questi congegni e sinceramente mi sembra strano non solo che fino ad oggi non l'avesse fatto nessuno ma che non sia sinceramente obbligatorio nelle nuove auto.
Solo che l'implementazione di Tesla mi lascia un po' stranito. Io avrei semplicemente inibito la chiusura (da fuori) dell'auto al rilevamento di qualcuno a bordo. Come rilevarlo? Dai, non saranno mica questi i problemi: dal peso sul sedile alle vibrazioni al calore. I sensori per antifurti domestici già fanno tutto.
Certo lasciare l'auto con serrature aperte non è una soluzione (il neonato non sa ancora aprire le portiere ma un estraneo da fuori, si) ma aiuterebbe ad esempio a chiedersi perchè l'auto non si chiude....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Aggiornamento Tesla per salvare i bimbi dimenticati in auto

Messaggio da marco »

Nel mio vecchio Volvo V40 c'era installato l'antifurto volumetrico, ed anche in quel caso non vi sarebbe stato alcun pericolo perchè bastava un movimento all'interno e suonava l'allarme (anche però se si lasciavano i vetri appena sfessurati in presenza di un po' di vento suonava :-) ).

Invece ho una mia amica che qualche anno fa ha registrato un brevetto in merito, un seggiolino salva bimbi, così da bypassare l'assenza di tecnologia dell'auto:
http://www.brevettoonline.com/it/classi ... e,275.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Aggiornamento Tesla per salvare i bimbi dimenticati in auto

Messaggio da selidori »

Questa è la dimostrazione (dico il brevetto o l'allarme volumetrico) come sia veramente facile dal punto di vista tecnologico realizzare un 'salvavita'.
Poi siamo tutti daccordo che sembra follia dimenticarsi bimbo in auto, eppure avviene, un episodio almeno a stagione avviene. E se esistono i metodi tecnologici per prevenire questo problema, vanno usati!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Tesla Model S”