Aggiornato My Leaf con grafico SoC e regolazione temperatura

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Aggiornato My Leaf con grafico SoC e regolazione temperatura

Messaggio da marco »

Ieri ho aperto My Leaf per climatizzare l'abitacolo della mia Leaf e già dalla prima schermata ho notato una novità, che è apparso il grafico che indica lo stato di carica
Screenshot_20200718-160413.jpg
Screenshot_20200718-160413.jpg (415.44 KiB) Visto 1860 volte
Ma soprattutto pare comparso il selettore per regolare la temperatura: prima si poteva solo accendere e spegnere ed usava quella impostata lato auto (che poi va sempre bene sia d'estate che d'inverno, credo nel nostro caso intorno ai 22°C)
Screenshot_20200718-160442.jpg
Screenshot_20200718-160442.jpg (196.92 KiB) Visto 1860 volte
Anche se dall'immagine vedo 21°C... boh!? Io non ho toccato nulla sull'app come neanche lato auto, ma forse ora si potrà regolare questa temperatura? Ai posteri l'ardua sentenza :lol:


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Aggiornato My Leaf con grafico SoC e regolazione temperatura

Messaggio da gianni.ga »

Non è la percentuale reale, ma il numero delle barre/12 trasformato in percentuale.
75% corrisponde a 9 barre.
C'era anche prima, ma ho modificato le impostazioni perchè falsa la percezione.
Interessante la barra per scegliere la temperatura.
uso my leaf col galaxy s4 che non supporta nissan connect.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Aggiornato My Leaf con grafico SoC e regolazione temperatura

Messaggio da Alewhatsup »

Da quanto mi ha comunicato il servizio clienti Nissan, a mezzo mail, la temperatura non è modificabile dalla App. Solo dall’auto.

La climatizzazione proseguirà fintanto che l’abitacolo non raggiunge la temperatura impostata nella App ma senza bypassare quanto indicato nell’auto.

Se ad esempio ho temperatura esterna di 28, in auto ho impostato la temperatura a 18 gradi, imposto 21 sull’app... il clima funzionerà fintanto che l’abitacolo non arriva a 21 gradi.

Se nella stessa situazione (28 gradi esterni), imposto nell’auto 23 gradi e nella app 21, la climatizzazione funzionerà fino al raggiungimento dei 23 gradi, non di meno...
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Aggiornato My Leaf con grafico SoC e regolazione temperatura

Messaggio da gianni.ga »

Metto anche il consumo di mia figlia che non ama le autostrade.
Non vorrei che qualcuno pensasse che la Leaf sia assetata di kwh.
Screenshot_20200719-123251.png
Screenshot_20200719-123251.png (122.28 KiB) Visto 1798 volte
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Aggiornato My Leaf con grafico SoC e regolazione temperatura

Messaggio da Kimera »

Per me l'aspetto più lodevole di questo topic, è che Nissan aggiorni un'app legata ad un auto "vecchia" ormai 8 anni.

La Renault con la Zoe, il servizio lo offre solo per i primi 3 anni, poi se volessi continuare ad averlo, dovrei pagare.
Spero che cotanta lungimiranza riusciremo ad averla anche con il gruppo PSA :)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Aggiornato My Leaf con grafico SoC e regolazione temperatura

Messaggio da gianni.ga »

L'app è di terze parti, ma funziona solo grazie al servizio nissanconnect di Nissan.
Ho dato pochi giorni fa 5 stelle allo sviluppatore per il suo impegno a tenere aggiornata l'app e la retrocompatibilità a cellulari che hanno già 6 anni di vita.
E' anche più veloce di nissanconnect.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Aggiornato My Leaf con grafico SoC e regolazione temperatura

Messaggio da Udedeah »

gianni.ga ha scritto: E' anche più veloce di nissanconnect.
Ci vuole poco :lol:
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Aggiornato My Leaf con grafico SoC e regolazione temperatura

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:Metto anche il consumo di mia figlia che non ama le autostrade
Non ci avevo fatto caso a quel 19 sul mio screenshot :lol: , ma è aggiornato poi? Tu hai capito se replica un valore riportato sull'auto oppure lo calcola in autonomia l'app in un qualche modo? Apro l'app giusto per condizionare e poi la richiudo. Quel giorno li in effetti arrivavamo dall'autostrada :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20528
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Aggiornato My Leaf con grafico SoC e regolazione temperatura

Messaggio da selidori »

Kimera ha scritto:Per me l'aspetto più lodevole di questo topic, è che Nissan aggiorni un'app legata ad un auto "vecchia" ormai 8 anni.

La Renault con la Zoe, il servizio lo offre solo per i primi 3 anni, poi se volessi continuare ad averlo, dovrei pagare.
Spero che cotanta lungimiranza riusciremo ad averla anche con il gruppo PSA :)
In realtà l'erba del vicino è sempre più verde.
Le app di nissan sono due: per le leaf <2018 ce ne è una, per le 2019 ce ne è un'altra (così la nissan 3.0 rientrano alcune nella vecchia ed alcune nella nuova, creando ulteriore confusione (i nomi delle app poi sono molto simili e confondevoli, per quello non li cito). Per la cronaca non è la differenza fra 40 e 62 kWh; almeno avrebbe avuto un senso....).
Entrambe sono super-lentissime, snervanti (anche 90 secondi di attesa) usando lo stessa parte server.

NOTA: io parlo delle ufficiali NISSAN. Quella qua presentata è di un programmatore indipendente. Ovviamente si deve appoggiare sui servizi cloud NISSAN, quindi comunque l'esito (e velocità) delle operazioni dipende dalla risposta dell'infrastruttura NISSAN che in Europa è tragica. Già in USA (dai video che si vedono sul web), il sistema è più performante e sono disponibili molte più funzioni non presenti da noi (secondo me solamente perchè non vogliono fartela usare, essendo già in carenza di connettività e potenza di calcolo).
Non escludo anche che la questione dei gradi qua citata e non funzionante sia appunto perchè è una funzione disponibile in USA.

La prima app poi è ridotta all'osso e man mano che passano gli anni levano anche funzioni (come la geolocalizzazione che è stata tolta per "motivi di privacy") ed in generale così incomprensibile e lenta che alcune funzioni si lasciano proprio perdere perchè non si riesce a capire come funzionano (quando per inviarti una traccia impieghi anche 90 secondi, è difficile sperimentare e prendere dimestichezza col sistema).
Comunque su leaf puoi accendere il condizionatore (non settarlo), vedere lo stato di carica ed inviare POI/tracce. Non puoi fare altro. Non puoi sapere dove sia, non puoi aprirla o chiuderla (ne controllarne lo status) non puoi avviare od interrompere la ricarica (questo però secondo me è un bene), non puoi variarne la velocità (ugualmente è un bene, secondo me), non puoi vedere la velocità di ricarica, non puoi inserire timer, non puoi inviare contenuti, non puoi farla suonare od accendere i fari (forse nella leaf3), non puoi vedere la mappa con l'autonomia, non hai nessun dato storico.

Non possiamo ovviamente dire per PSA, ma ad esempio (visto che lo citi) il confronto con il sistema zoe (che non mi risulti nessuno abbia mai pagato, nonostante effettivamente lo dicano è a pagamento da un certo giorno in poi) è impietoso.
Ci sono molte più funzioni e con l'uscita di zoe 50, l'app è stata rifatta ed ora ha funzioni aggiuntive (che il disegno della mappa con l'autonomia, oltretutto non disegnato a raggio ma a reale cartografia) e queste vanno anche per le zoe del 2013 (tanto sono funzioni lato server od app....) avendo un'unica app.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Aggiornato My Leaf con grafico SoC e regolazione temperatura

Messaggio da gianni.ga »

marco ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Metto anche il consumo di mia figlia che non ama le autostrade
Non ci avevo fatto caso a quel 19 sul mio screenshot :lol: , ma è aggiornato poi? Tu hai capito se replica un valore riportato sull'auto oppure lo calcola in autonomia l'app in un qualche modo? Apro l'app giusto per condizionare e poi la richiudo. Quel giorno li in effetti arrivavamo dall'autostrada :D
sono i consumi dell'ultimo giorno.
corrisponde al dato riportato su nissanconnect.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”