Con la BMW i3 Rex si paga il bollo in Abruzzo?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kinasi75
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/03/2018, 14:28

Re: Ahahahahah....risata diabolica

Messaggio da Kinasi75 »

Regione Abruzzo - Riduzioni ed esenzioni per veicoli elettrici o alimentati esclusivamente a GPL o gas metano

Gli autoveicoli, i motocicli e i ciclomotori a due, tre o quattro ruote, azionati con motore elettrico, godono dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per cinque anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione; alla fine di questo periodo, per gli autoveicoli elettrici si deve corrispondere una tassa pari ad un quarto dell'importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina, mentre per i motocicli ed i ciclomotori la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero.
Le autovetture e gli autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano, purché conformi alle direttive CEE in materia di emissioni inquinanti, sono soggetti al pagamento di un quarto della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ahahahahah....risata diabolica

Messaggio da marco »

Il tuo non è classificato come elettrico, ma avendo il Rex dovrebbe essere considerato come ibrido: controlla bene sul libretto, o magari postane la foto qui.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ahahahahah....risata diabolica

Messaggio da selidori »

Kinasi75 ha scritto:Io ho chiamato Aci della mia regione ed ho chiesto delucidazioni in merito e quello che ho scritto è quanto mi è stato detto di fare. Per il 70% è quanto espressamente scritto sul sito Aci......primi 5 anni esenzione totale poi.....1/4 del bollo....sul sito c'è scritto così.....poi ripeto ogni regione ha autonomia
HAI RAGIONE!
Dicono di pagare 1/4 (che non è il 70% ma semmai il 75% "per i corrispondenti veicoli a benzina"): http://www.aci.it/?id=1045

Comunque io me lo farei scrivere esplicitando la voce specifica.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Kinasi75
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/03/2018, 14:28

Re: Ahahahahah....risata diabolica

Messaggio da Kinasi75 »

Si si certo
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ahahahahah....risata diabolica

Messaggio da selidori »

Ho ritrovato il libretto di una I3 EREX di un amico: alla voce P3 è segnato IBRIDO.
A lui (che è in Sicilia, ma so anche gente di Milano) fanno pagare il bollo per quella voce...
17918439_10213223087236889_1292247674_n.jpg
17918439_10213223087236889_1292247674_n.jpg (206.17 KiB) Visto 2203 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ahahahahah....risata diabolica

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Dicono di pagare 1/4 (che non è il 70% ma semmai il 75% "per i corrispondenti veicoli a benzina")
E' esattamente quello che fanno qui in Emilia con l'elettrico puro.
A Reggio Emilia invece, l'ibrido non lo fatto più entrare in città, e c'è stato proprio il caso di una BMW i3 Rex dell'anno scorso che voleva partecipare alla parata elettrica ma non c'è stato verso: parlava mi pare di Imola dove poteva entrare, sempre con il permesso mi muovo, ma a Reggio non si è riuscito.
Insomma, il confine è sottile perchè è una delle ibride più elettriche che c'è, per cui ogni comune/regione più ragionare in maniera diversa rispetto alle altre.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con la BMW i3 Rex si paga il bollo in Abruzzo?

Messaggio da marco »

Argomento rinominato e spostato nella sezione più corretta: ricordo agli utenti di utilizzare sempre dei titoli significativi, approfondire un solo aspetto alla volta per discussione e postare sempre nella sezione più corretta.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “BMW i3”