Vendo C-Zero 2019 incidentata non marciante con batteria ok

Sezione in cui è possibile inserire annunci di compravendita inerenti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Marco1973
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/08/2019, 21:35
Località: Monopoli
Veicolo: Czero

Vendo C-Zero 2019 incidentata non marciante con batteria ok

Messaggio da Marco1973 »

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum e dopo una brevissima esperienza elettrica, ho avuto un incidente con la mia Czero immatricolata a maggio 2019 e la metto qui in vendita perchè non conviene ripararla. Potrebbe invece convenire a qualche propietario di Czero che vorrebbe ringiovanire la propria auto o utilizzare parte dei pezzi come ricambio. Le batterie di trazione dovrebbero essere ok ( il solo forntale è distrutto) e l'auto ha solo 900 Km. L'auto è a Monopoli in Puglia presso una carrozzeria e non è marciante.
Non sono un commerciante e non ho proprio idea del valore da chiedere pensavo una cifra dell'ordine di 5000€
Marco
20190830_101745_resized.jpg
20190830_101739_resized.jpg
20190830_101721_resized.jpg
20190830_101709_resized.jpg
20190830_101710_resized.jpg
Ultima modifica di Marco1973 il 06/09/2019, 11:13, modificato 1 volta in totale.



berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Vendo C-Zero 2019 incidentata non marciante con batteria ok

Messaggio da berpaniz »

Ti auguro di accomodare la questione alla meno peggio.

Faccio una riflessione sul fatto che non è riparabile, come mai? Se fosse stata un auto endotermica si poteva tentare qualcosa per riparla? Perché se fosse così vorrebbe dire che tutte le auto elettriche sarebbero gravate da questo rischio di "Irreparabilità" in caso di incidente.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Vendo C-Zero 2019 incidentata non marciante con batteria ok

Messaggio da fornaiokona64 »

credo che per "non riparabile" si intenda che (almeno a giudicare dalle foto) che il telaio nella sua parte anteriore è irreparabilmente danneggiato e non è possibile ne saldarlo ne raddrizzarlo...andrebbe sostituito credo ma ovviamente la spesa supererebbe di gran lunga il valore dell'auto e cmq sarebbe una riparazione "pericolosa" (quando si parla di telaio non si scherza..)

l'urto è stato sicuramente duro...forse contro un muro ? o contro un mezzo pesante...in questi casi anche a bassa velocità e soprattutto con auto cosi piccole il rischio di intaccare il telaio è alto...

stesso augurio da parte mia...ti auguro di riuscire a uscirne nel modo meno oneroso possibile...
Marco1973
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/08/2019, 21:35
Località: Monopoli
Veicolo: Czero

Re: Vendo C-Zero 2019 incidentata non marciante con batteria ok

Messaggio da Marco1973 »

Ciao la mia C-zero è stata presa in pieno centro abitato da una auto in corsa e l'urto è stato frontale. L'auto ha retto il colpo e l'abitacolo è tutto sommato rimasto intatto. Il fatto che è stata giudicata "non riparabile" è perchè i costi di riparazione superano il valore dell'auto in fase di acquisto. Purtroppo le assicurazioni partono dal valore infocar del periodo. L'auto anche se con un mese di vita è stata valutata intorno i 14000€ ( ora nuova costa 18-19.000€ ) e i costi di riparazione con i pezzi originali sono intorno a quel valore. Sono certo che chi è nel settore delle riparazioni potrebbe ottimizzare quei costi.
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Vendo C-Zero 2019 incidentata non marciante con batteria ok

Messaggio da berpaniz »

ds5hybrid ha scritto:credo che per "non riparabile" si intenda che (almeno a giudicare dalle foto) che il telaio nella sua parte anteriore è irreparabilmente danneggiato e non è possibile ne saldarlo ne raddrizzarlo...andrebbe sostituito credo ma ovviamente la spesa supererebbe di gran lunga il valore dell'auto e cmq sarebbe una riparazione "pericolosa" (quando si parla di telaio non si scherza..)

l'urto è stato sicuramente duro...forse contro un muro ? o contro un mezzo pesante...in questi casi anche a bassa velocità e soprattutto con auto cosi piccole il rischio di intaccare il telaio è alto...

stesso augurio da parte mia...ti auguro di riuscire a uscirne nel modo meno oneroso possibile...
In effetti a pensarci bene anche con le endotermiche quando fasi un incidente così i costi sono comunque elevati quindi non ci sarebbe questa forte discriminante tra le due alimentazioni.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Vendo C-Zero 2019 incidentata non marciante con batteria ok

Messaggio da polianto »

berpaniz ha scritto:Faccio una riflessione sul fatto che non è riparabile, come mai? Se fosse stata un auto endotermica si poteva tentare qualcosa per riparla? Perché se fosse così vorrebbe dire che tutte le auto elettriche sarebbero gravate da questo rischio di "Irreparabilità" in caso di incidente.
Nello specifico la C-Zero al momento è prodotta solo in Giappone per cui per sostituire il telaio lo dovrebbero importare da li, con dei costi di trasporto non indifferenti.

L'alternativa di raddrizzarlo con un banco-dima magari non è stata presa in considerazione dall'assicurazione, in ogni caso con una riparazione del genere è necessario riverniciare l'intero telaio.
E qui c'è un problema che rende più costoso questo tipo di intervento per tutte le EV: la batteria di trazione non va assolutamente messa nel forno per cui si devono considerare le ore aggiuntive di manodopera per smontarla e rimontarla, se le conti a prezzo pieno la cifra sale.
Se invece è un lavoro che fa il carrozziere per conto sua a tempo perso per poi rivedere l'auto riparata magari riesce a cavarci fuori qualche euro, oltre a farsi all'esperienza di smontare e rimontare una elettrica, molto utile al momento visto che ben pochi meccanici sono esperti in questo campo.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Vendo C-Zero 2019 incidentata non marciante con batteria ok

Messaggio da marcober »

polianto ha scritto: Se invece è un lavoro che fa il carrozziere per conto sua a tempo perso per poi rivedere l'auto riparata magari riesce a cavarci fuori qualche euro, oltre a farsi all'esperienza di smontare e rimontare una elettrica, molto utile al momento visto che ben pochi meccanici sono esperti in questo campo.

Ciao Antonio
un carriozziere e un meccanico che non hanno fatto corso di abilitazione all'elettrico NON possono manco far entarre auto EV in officina.
E per fare certi lavori ti serve attrezzatura specifica.

Dato il parco oggi esistente..queste cose le hanno solo ALCUNI Conce ufficiali, perche le casemadri le "impongono"...per il resto, i provati.. sino a che non gireranno 3-4 mio di Ev elettriche..non li vedremo.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Vendo C-Zero 2019 incidentata non marciante con batteria ok

Messaggio da mirko2016 »

Mio suocero è meccanico e, tralasciando le giuste osservazioni di marcober sulla sicurezza e sulle strumentazioni, aveva preso una auto da mettere a posto, con molto tempo perso, per rivenderla dopo averla tenuta un po...
Ma era una Ferrari!
Su auto che fino a poco fa prendevi a 13 nuova con incentivi...e che comunque trovi ancora a prezzi abbordabili...pensare di ripararla per rivenderla ti fa perdere un sacco di soldi perché se un meccanico lavora bene ha sempre del lavoro da fare e il tempo per rimetterla a posto deve toglierlo a altri lavori per cui viene invece pagato... invece i pezzi di ricambio possono essere molto più ambiti.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Marco1973
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/08/2019, 21:35
Località: Monopoli
Veicolo: Czero

Re: Vendo C-Zero 2019 incidentata non marciante con batteria ok

Messaggio da Marco1973 »

I mezzi elettrici in circolazione sono ancora molto pochi. Dobbiamo quindi tenere in conto che ricerca guasti, riparazioni, sostiuzioni di pezzi di ricambio potrebbero incidere con costi elevati. La mia piccola esperienza elettrica ha portato a pensare che forse in questa fase iniziale un noleggio a lungo termine possa soddisfare le esigenze di tutti. Ci sono in giro canoni molto competivi che coprono diversi chilometraggi con franchigie minime in caso di sinistro o furto; non ultimo la garanzia dei componenti fino a chiusura del proprio contratto.
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Vendo C-Zero 2019 incidentata non marciante con batteria ok

Messaggio da fornaiokona64 »

Marco1973 sicuramente il noleggio è una soluzione per molti...ma quando si parla di noleggio io raramente sento qualcuno sollevare una delle questione piu' "rognose" di questi noleggi cosi appetibili...

l'auto è appunto a noleggio ergo cosi come l'hai presa quando te l'hanno affidata...alle stesse condizioni esterne E INTERNE gliela devi restituire quando finisce il contratto...si trovano vari casi di persone che hanno avuto parecchie problematiche con i noleggiatori sotto questo punto di vista...si presume che una persona utilizzi l'auto non solo per il lavoro...ma anche il tempo libero...magari con la famiglia...e restituire un auto senza il minimo danno estetico o di interni a una cosa non facile.

Rispondi

Torna a “Mercatino e Annunci”