Aiscat sulle limitazioni ad ENEL sulle autostrade
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- selidori
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Aiscat sulle limitazioni ad ENEL sulle autostrade
Si sa che è un argomento molto dibattuto.
ENEL sostiene che Aiscat è contraria a farla entrare.
Aiscat sostiene che non vuole che ENEL usi tecnologie proprietarie e chiuse ed oramai obsolete.
Qua l'intervista in VROOOM:
SITO UFFICIALE: http://www.rainews.it/dl/rainews/media/ ... ae968.html
Che dire?
Il direttore di AISCAT parte bene con concetti e principi condivisibili (ma oggi non più reali, visto che ENELx è aperta a tutti, sia occasionali sia altri circuiti con roaming) ma poi passa dalla parte del torto con un atteggiamento chiaramente negazionista e dimostrando tutto il suo fastidio, oltre che dicendo varie imprecisioni.
Giudicate voi
ENEL sostiene che Aiscat è contraria a farla entrare.
Aiscat sostiene che non vuole che ENEL usi tecnologie proprietarie e chiuse ed oramai obsolete.
Qua l'intervista in VROOOM:
SITO UFFICIALE: http://www.rainews.it/dl/rainews/media/ ... ae968.html
Che dire?
Il direttore di AISCAT parte bene con concetti e principi condivisibili (ma oggi non più reali, visto che ENELx è aperta a tutti, sia occasionali sia altri circuiti con roaming) ma poi passa dalla parte del torto con un atteggiamento chiaramente negazionista e dimostrando tutto il suo fastidio, oltre che dicendo varie imprecisioni.
Giudicate voi
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Re: Aiscat sulle limitazioni ad ENEL sulle autostrade
Credo che l'unica salvezza per risolvere questi campanilismi sia una legge che obblighi tutte le stazioni di servizio su autostrade all'installazione di almeno 1 colonnina Quick... Come in Spagna hanno già fatto.
Certamente sarebbe meglio obbligare una Fast, ma i costi sarebbero molto più alti e già immagino gli scioperi!
Certamente sarebbe meglio obbligare una Fast, ma i costi sarebbero molto più alti e già immagino gli scioperi!
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Re: Aiscat sulle limitazioni ad ENEL sulle autostrade
Per me in autostrada una normale colonnina quick non avrebbe senso... se c’è da obbligare meglio obbligare una fast, magari non in tutti gli autogrill ma anche solo in 1 ogni 3
Re: Aiscat sulle limitazioni ad ENEL sulle autostrade
Quoto per le fast, ma con una Leaf che fa 100 km ai 130 meglio tutte le stazioni.Deen ha scritto:Per me in autostrada una normale colonnina quick non avrebbe senso... se c’è da obbligare meglio obbligare una fast, magari non in tutti gli autogrill ma anche solo in 1 ogni 3
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Re: Aiscat sulle limitazioni ad ENEL sulle autostrade
Secondo voi la società autostrade ci guadagna di più a vendere del gasolio o dell'energia elettrica?
Non a caso in autostrada il gasolio costa anche il 20% in più che fuori.
Ci vuole una legge, dopo quella che mette in sicurezza i ponti e i cavalcavia.
Non a caso in autostrada il gasolio costa anche il 20% in più che fuori.
Ci vuole una legge, dopo quella che mette in sicurezza i ponti e i cavalcavia.
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Re: Aiscat sulle limitazioni ad ENEL sulle autostrade
Purtroppo questo governo non farà una beata mazza per quanto riguarda la mobilità elettrica... si è già capito, tutti quei pochi soldi che ci sono li butteranno nel reddito di cittadinanza... Mah!
Re: Aiscat sulle limitazioni ad ENEL sulle autostrade
qualche disoccupato potra comprare la czero.
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- claudio.amadori
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Re: Aiscat sulle limitazioni ad ENEL sulle autostrade
Le concessionarie autostradali si fanno pagare bene le subconcessioni (aree di servizio, autogrill, ecc).gianni.ga ha scritto:Secondo voi la società autostrade ci guadagna di più a vendere del gasolio o dell'energia elettrica?
Non a caso in autostrada il gasolio costa anche il 20% in più che fuori.
Questo vale tanto per il gasolio quanto per la ricarica EV.
In più c'è il ritorno attrattivo di chi va in autostrada perché così ricarica, ma ad oggi questo effetto è veramente minimo.
- selidori
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Re: Aiscat sulle limitazioni ad ENEL sulle autostrade
aZoenzo ha scritto:Credo che l'unica salvezza per risolvere questi campanilismi sia una legge che obblighi tutte le stazioni di servizio su autostrade all'installazione di almeno 1 colonnina Quick... Come in Spagna hanno già fatto.
Dir la verità la legge ci sarebbe, anzi ci sarebbero (sono due), la prima italiana dell'agosto 2014 (PNIRE, 134), la seconda solo qualche mese dopo ed è la 2014/94/UE, ma si sa che il rispetto delle leggi da noi è optional, sopratutto per i superpotenti ammanicati da tutte le parti:gianni.ga ha scritto:Ci vuole una legge, dopo quella che mette in sicurezza i ponti e i cavalcavia.
PNIRE ha scritto:Per stazione di ricarica stradale o autostradale si intende un sito di rifornimento per carburti tradizionali a
cui si aggiungono almeno 2 (due) sistemi di ricarica di potenza maggiore a 40 kW “fast multistandard” o sistemi
di ricarica monostandard raddoppiati per ogni standard e non accoppiati http://www.governo.it/sites/governo.it/files/PNire.pdf
il Dlgs 257/2016, pubblicato in Gazzetta lo scorso 13 gennaio, che stabilisce i requisiti minimi per la costruzione di infrastrutture per i combustibili alternativi, inclusi i punti di ricarica per i veicoli elettrici e i punti di rifornimento di gas naturale liquefatto, idrogeno e gas di petrolio liquefatto.
https://www.edilportale.com/news/2017/0 ... 98_27.html
https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 94&from=IT
- roberto72
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Re: Aiscat sulle limitazioni ad ENEL sulle autostrade
Immagino che ci sia una sorta di "capitolato" dei servizi che devono offrire nelle aree di servizio (direttamente o in subconcessione).
Non credo che ci voglia molto per aggiungere a questo capitolato l'obbligo di fornire anche un servizio di ricarica per auto elettriche (con potenza di almeno XXX e almeno una ogni YYY chilometri) e di adeguarsi entro una certa data.
EDIT: ho letto solo ora la risposta di @selidori
Non credo che ci voglia molto per aggiungere a questo capitolato l'obbligo di fornire anche un servizio di ricarica per auto elettriche (con potenza di almeno XXX e almeno una ogni YYY chilometri) e di adeguarsi entro una certa data.
EDIT: ho letto solo ora la risposta di @selidori
Ultima modifica di roberto72 il 04/12/2018, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp