Come subentrare nella gestione impianto FV ereditato

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Sciamano

Re: Come subentrare nella gestione impianto FV ereditato

Messaggioda Sciamano » 19/02/2020, 11:49

andbad ha scritto:L'impianto è abbastanza piccolo, quindi una EV ti può aiutare per l'autoconsumo ma comunque nulla di sostanziale.
Tieni conto che con una percorrenza di 15k km l'anno ti servono 2,5kWp SOLO per l'EV, a spanne.

By(t)e

Grazie. Secondo i miei conti dovrei fare intorno ai 12-13000 km l'anno (quasi tutti in coda in tangenziale :cry: ).
Quindi la mia idea "paghiamo la corrente di 'casa' in bolletta (come oggi) e il 'carburante' per l'auto ci viene fuori gratis dal FV" non è così distante dalla verità...

Skoda Citigo-e iV Style (in arrivo chissà quando ... :cry: )

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 19/02/2020, 12:00

andbad ha scritto:L'impianto è abbastanza piccolo, quindi una EV ti può aiutare per l'autoconsumo ma comunque nulla di sostanziale.

By(t)e

se aumenti autocosnumo che vale 16 cts..su impianto piccolo..significa che poi sul quei kwh consumati in più rinunci a Scambio che vale 10..dunque diciamo che non è che godi del pieno valore del mancato acquisto...
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

andbad
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Messaggioda andbad » 19/02/2020, 12:15

Sciamano ha scritto:Grazie. Secondo i miei conti dovrei fare intorno ai 12-13000 km l'anno (quasi tutti in coda in tangenziale :cry: ).
Quindi la mia idea "paghiamo la corrente di 'casa' in bolletta (come oggi) e il 'carburante' per l'auto ci viene fuori gratis dal FV" non è così distante dalla verità...

Si, diciamo che grosso modo è così.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Sciamano

Messaggioda Sciamano » 19/02/2020, 12:39

andbad ha scritto:Si, diciamo che grosso modo è così.

By(t)e

Perfetto, grazie. Certamente è una semplificazione/generalizzazione ma l'importante è che il concetto di base sia corretto.

marcober ha scritto:se aumenti autocosnumo che vale 16 cts..su impianto piccolo..significa che poi sul quei kwh consumati in più rinunci a Scambio che vale 10..dunque diciamo che non è che godi del pieno valore del mancato acquisto...

OK, certo davo per scontato che se aumenta il consumo totale non si possa anche pretendere di farci pure un guadagno... :)

andbad
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Messaggioda andbad » 19/02/2020, 12:44

Sciamano ha scritto:OK, certo davo per scontato che se aumenta il consumo totale non si possa anche pretendere di farci pure un guadagno... :)

marcober ti sarà sicuramente più di aiuto (e verrà a smontare quello che dico), ma potrebbe non essere una cattiva idea (se hai spazio) ampliare l'impianto e lasciare quello attuale alla sola produzione (se incentivato).
In pratica col guadagno dell'incentivo finanzi i pannelli con cui ricaricare l'auto.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Sciamano

Messaggioda Sciamano » 19/02/2020, 13:01

Purtroppo per il momento non abbiamo fondi da destinare all'ampliamento dell'impianto. :(
La casa ha bisogno di ristrutturazioni e non possiamo permetterci altre spese extra (già c'è la spesa per ricomprare l'auto, che io da due anni non ho più perché ho sempre fatto il pendolare con Trenord...)

Torna a “Impianti Fotovoltaici”