La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
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MarcoDore
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Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?

Messaggio da MarcoDore »

luca.roggero ha scritto: 27/05/2024, 12:11 Controlla se circola l'acqua dal serbatoietto posteriore a sinistra sotto il pianale. Si arresta senza passare dalla tartaruga? Quante tacche e autonomia ti indica alla riaccensione?
Non sono riuscito ad individuare il serbatoio che dici.
La tartaruga non è mai entrata in funzione e le tacche sembrano variare normalmente.



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MarcoDore
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Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?

Messaggio da MarcoDore »

Aggiornamento.
Oggi ho usato la iOn per andare al lavoro: circa 9 km all'andata e altrettanti al ritorno. Risultato: 4 spegnimenti la mattina, oltre 20 (ho perso il conto) la sera. La differenza è senz'altro dovuta anche al fatto che il ritorno è più in salita: salita vera solo nell'ultimo chilometro, dove direi si sia spenta una dozzina di volte (anche in una strettoia...). Altra differenza, la temperatura, sia dell'ambiente sia della vettura, che è rimasta parcheggiata al sole tutto il giorno.
Ora l'ho parcheggiata in giardino, dove resterà finché non riuscirò ad occuparmi della batteria di servizio, ma sono piuttosto preoccupato.
Uso molto raramente questa macchina, per cui non mi era mai capitato che si spegnesse mentre ero alla guida io, così oggi ho potuto notare alcune cose.
1) Capita che durante la marcia si accenda brevemente la spia di allarme che indica una anomalia nel sistema elettrico generale (icona arancione col profilo di una vettura e il punto esclamativo) ma poi la spia si spegne quasi subito senza che si presentino problemi. Quando invece la macchina si spegne in marcia si accendono - direi contemporaneamente - quella spia di allarme e quella della batteria di servizio. Può essere un indicatore del fatto che effettivamente anche la batteria di servizio contribuisce al malfunzionamento?
2) Nella maggior parte dei casi - ma non sempre - l'auto si spegne poco dopo una ripartenza, da uno stop o un semaforo. Mi sembra logico, perché dovrebbero essere i momenti di maggior assorbimento, anche considerato che ho sempre guidato col piede leggerissimo.
3) Normalmente quando si spegne in marcia la vettura va automaticamente in folle: immagino sia un automatismo di sicurezza per evitare che inchiodi, magari anche a velocità non basse. Questa mattina, però, una volta che si è spenta proprio mentre ripartivo da uno stop, ha davvero inchiodato, fortunatamente da una velocità minima.
Spero di non avervi annoiati.
Che cosa dite? E' corretto occuparsi della batteria di servizio, in attesa di fare una analisi delle celle? O dovrei procurarmi rapidamente lo scantool e concentrarmi sull'analisi della batteria di trazione? O debbo mettermi il cuore in pace?
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MarcoDore
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Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?

Messaggio da MarcoDore »

pIONiere ha scritto: 29/05/2024, 11:57
Utilissimo, grazie!
Ultima modifica di marco il 30/05/2024, 9:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/come-citare-velocemente-solo-una-frase-di-un-messaggio-forum-t10187.html
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marco
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Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?

Messaggio da marco »

Ho paura che non sia la batteria dei servizi, perché quando l'ho cambiata io mi dava solo il problema che l'auto non partiva, ma una volta messo in moto tutto funzionava regolarmente, come accennavo qui > ho-cambiato-la-batteria-degli-accessori ... 33729.html

Poi un tentativo potresti comunque farlo, ma temo che il problema possa essere più grave.
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Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?

Messaggio da MarcoDore »

Scantool arrivato. Domani proverò ad usarlo.

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MarcoDore
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Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?

Messaggio da MarcoDore »

Ringrazio sin d'ora chi mi aiuterà a capire qualcosa.
Copio il primo screenshot che ho ottenuto oggi con Canion:
Screenshot_2024-06-08-12-28-13-71_e5f04c1e4243085d154f2eb717481576.jpg
Screenshot_2024-06-08-12-28-13-71_e5f04c1e4243085d154f2eb717481576.jpg (146.54 KiB) Visto 428 volte
Mi pare di capire che le celle non siano particolarmente sbilanciate, ma siano tutte basse. Corretto?

Dopo qualche piccolo spostamento - complessivamente circa un chilometro corredato di alcuni spegnimenti del motore - avevo questa situazione:
Screenshot_2024-06-08-12-54-31-56_e5f04c1e4243085d154f2eb717481576.jpg
Screenshot_2024-06-08-12-54-31-56_e5f04c1e4243085d154f2eb717481576.jpg (160.2 KiB) Visto 428 volte
Il cambiamento più grande mi sembra il calo del 2% di SoC

Che ve ne pare?
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Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?

Messaggio da Pietro29 »

La batteria servizi è ancora quella vecchia o l'hai cambiata?
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
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Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?

Messaggio da MarcoDore »

No la batteria dei servizi è quella vecchia.
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Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?

Messaggio da pIONiere »

10-15 mV (ma anche 20 o 30 mV) di sbilanciamento sono normali, ma prova a fare una scarica quasi completa, di solito lo sbilanciamento aumenta a batteria quasi scarica (cioè eventuali celle deboli si evidenziano maggiormente a batteria quasi scarica), al 53% di SoC non e' significativo.
Inoltre la prossima volta che ricarichi al 100% vedi a che tensione arrivano le celle (controlla 15-20 minuti dopo che la ricarica e' terminata, non prima).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
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MarcoDore
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Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?

Messaggio da MarcoDore »

Solo che il problema è scaricarla, se mi si spegne continuamente. Domani comunque mi ci metto d'impegno almeno per arrivare sotto il 20%. Può bastare? Poi ricarico al 100% (magari con amperaggio basso?).

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