La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?

Messaggio da pIONiere »

Sotto il 20% potrebbe gia bastare ma sotto al 10% sarebbe ancora meglio.

Prova pure a mantenere Canion attivo durante la guida (preferibilmente in un portacellulare in una posizione dove lo puoi osservare senza distrarti troppo dalla guida), forse nei momenti in cui l'auto si spegne noti qualcosa su Canion (per esempio un crollo di tensione di una o piu' celle).
Canion visualizza i dati in tempo reale proprio per permettere questo tipo di monitoraggio.

Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Southgate
★★★ Intenditore
Veicolo: C Zero

Messaggio da Southgate »

Per scaricare la batteria sotto i 20% potresti anche provare da fermo con il riscaldamento a palla (sembra che lo facciano così nelle officine quando devono verificare il SoH)
Sarebbe interessante a vedere se anche in quelle condizioni l’ auto si spegnerà in continuazione.
C Zero
Southgate
★★★ Intenditore

Messaggio da Southgate »

Un’altra cosa: un dato interessante è il valore Ah. Anche quello te lo da CanIon. Se vai nelle impostazioni puoi personalizzare la schermata My Trip Timer scegliendo i parametri che ti interessano
C Zero
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Southgate ha scritto: 08/06/2024, 20:46 Per scaricare la batteria sotto i 20% potresti anche provare da fermo con il riscaldamento a palla
Stesso mio pensiero, e visto la voracità del riscaldamento C-Zero dovrebbe fare anche abbastanza presto: solo che mi pare che l'auto lo limiti intorno alla riserva, forse proprio al 20% di SoC o giù di lì.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
MarcoDore
★★ Apprendista

Messaggio da MarcoDore »

Southgate ha scritto: 08/06/2024, 20:46 ... provare da fermo con il riscaldamento a palla...
... vedere se anche in quelle condizioni l’ auto si spegnerà in continuazione.
Auto ferma, riscaldamento acceso, in qualche secondo il motore si spegne, e poi fa anche più fatica a riaccendersi.

Southgate
★★★ Intenditore

Messaggio da Southgate »

Ok , mi sorprende. Hai per caso visto il dato Ah in CanIon? (Che dovrebbe dirti qualcosa sullo SoH (calcolato dal BMS). Perché sta venendo il sospetto che non sia la batteria di trazione di per se, ma qualcosa di elettrico nel senso di un contatto debole (ho letto su qualche forum estero che il nottolino in certi casi perde brevemente il contatto) o anche un fusibile. Comunque difficile a capire da distanza ovviamente.
C Zero
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

MarcoDore ha scritto: 09/06/2024, 10:29 Auto ferma, riscaldamento acceso, in qualche secondo il motore si spegne, e poi fa anche più fatica a riaccendersi.
Avevi Canion attivo durante la prova? Hai notato un crollo di tensione di qualche cella?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
MarcoDore
★★ Apprendista

Messaggio da MarcoDore »

Southgate ha scritto: 09/06/2024, 12:39 Hai per caso visto il dato Ah in CanIon?
Mi sembra che sia sempre 32.9.
Però ho avuto anche problemi frequenti di connessione, per cui faccio fatica a collegare eventi e misure.
Nella mia ignoranza, comincio anch'io a immaginare che possa esserci qualche problema diverso dalla batteria di trazione.
MarcoDore
★★ Apprendista

Messaggio da MarcoDore »

pIONiere ha scritto: 09/06/2024, 12:45
Avevi Canion attivo durante la prova? Hai notato un crollo di tensione di qualche cella?
Non ho notato nulla, ma come detto prima, potrebbe anche essere che in quel momento la connessione mancasse.
MarcoDore
★★ Apprendista

Messaggio da MarcoDore »

Ed ora eccomi con una nuova puntata.
Ho lasciato la macchina con il riscaldamento per alcune ore. Al mio ritorno non funzionava più nulla: ho la sensazione che abbia totalmente prosciugato la batteria dei servizi senza scaricare più di tanto la principale. Il sistema pare un po' in confusione: mi indica a seconda dei momenti SoC al 46% o a 0%.

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”