La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MarcoDore
★★ Apprendista

Re: La batteria di trazione della mia iOn è davvero da cambiare?

Messaggio da MarcoDore »

L'ultimo stato della batteria rilevato dice:
- voltaggio più alto per la cella 3 a 3.890 V
- più basso per la 60 a 3.875
- media 3.883 V
- differenza 0.015 V

Pietro29
★★★ Intenditore
Veicolo: C-Zero 2016

Messaggio da Pietro29 »

Io proverei senza dubbio a cambiare la batteria servizi.
Troppo spesso la batteria servizi difettosa ha creato i problemi più impensabili... in questi anni ne abbiamo visti parecchi in questo blog.

Ciao
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
MarcoDore
★★ Apprendista

Messaggio da MarcoDore »

È quello che conto di fare appena posso.
Sandrosan
★★ Apprendista
Veicolo: MG ZSEV ZoeR90 Czero

Messaggio da Sandrosan »

Ciao Vista la situazione, e il minimo investimento, cambia la batteria servizi.
Soprattutto se è ancora l'originale!!!
E mi raccomando accertati di avere il codice dell'autoradio (lo trovi sul libretto di istruzioni nelle ultime pagine) prima di cambiarla. Togli la chiave dal cruscotto prima di tutto.
Controlla che i morsetti della batteria siano puliti senza ossido (anche all'interno del foro, non solo la parte esterna!)
e se c'è rimuovilo bene con una spazzolina di ferro.
Una volta stretti i bulloncini dei morsetti prova con la mano a muovere gli stessi morsetti, se girano vuol dire che non li hai stretti bene o non posizionati bene sui poli della batteria.

ciao Sandrosan
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Pure io ormai punterei su quello. Ma quando muore poi come la fai ripartire? Usi i cavi sulla batteria servizi oppure metti l'auto in carica?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Angelo71
★★★★ Esperto
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Messaggio da Angelo71 »

Si può cambiare anche attaccando un booster, così tieni tutto in tensione e non devi mettere nessun codice.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
MarcoDore
★★ Apprendista

Messaggio da MarcoDore »

Sandrosan ha scritto: 20/06/2024, 19:04 Ciao Vista la situazione, e il minimo investimento, cambia la batteria servizi.
....
ciao Sandrosan
Grazie delle indicazioni operative, che seguirò alla lettera appena riuscirò a procurarmi la batteria.
MarcoDore
★★ Apprendista

Messaggio da MarcoDore »

marco ha scritto: 20/06/2024, 19:10 Pure io ormai punterei su quello. Ma quando muore poi come la fai ripartire? Usi i cavi sulla batteria servizi oppure metti l'auto in carica?
In realtà è morta solo la batteria dei servizi, su quella di trazione dovrei avere ancora carica. Comunque l'auto è ferma accanto alla wallbox.
MarcoDore
★★ Apprendista

Messaggio da MarcoDore »

Ultimo aggiornamento.
Una settimana fa ho sostituito la batteria dei servizi. Avevo poco tempo e ho fatto una prova veloce: dopo 20 metri la macchina si è spenta e non sono riuscito più ad accenderla. L'ho riparcheggiata a spinta.
Ieri ho fatto altri tentativi: non sono riuscito a muoverla per più di 4 metri. Le poche volte che si riaccendeva, bastava mettere il cambio su R o D perché si spegnesse.
Lo stato della batteria è addirittura salito a 48% (chiaramente merito del clima).
Non riesco a rassegnarmi all'idea che l'auto sia da buttare.
Qwerty
★★ Apprendista

Messaggio da Qwerty »

Non da buttare , da rottamare

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”