Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Carge è un fornitore di servizi di e-Mobility che aiuta i proprietari di veicoli elettrici ad avere accesso a tutti i punti di ricarica pubblici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da By_xfile »

Ora capisco perché la mia banca è così ostica sui pagamenti, ogni volta password e SMS con OTP , non mi lamenterò più


Fiat 500 Action

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da marco »

AngeloMI ha scritto:titolo della discussione è davvero "pesante". Non sarebbe il caso di modificarlo?
Ho messo sottratto invece che rubato: va meglio così?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da thecorsoguy »

Mugna ha scritto:
Io ci sono riuscito semplicemente facendo uno swipe, ma adesso non riesco ad aggiungere un altra carta in sostituzione.
Grazie, avevi ragione tu. Certo che la risposta del supporto tecnico è stata errata...

Ciao

Luca
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da LucaG »

LucaG ha scritto:
Marco.Drosso ha scritto:Solo a me lo storno non è ancora arrivato o manca ancora qualcuno all’appello?
Anche a me lo storno non è arrivato sulla carta di credito ( circuito MasterCard ).

Tuttavia, i tempi tecnici degli storni sono sempre più lunghi ( anche in altri casi ho visto situazioni del genere ): la stessa mail da CARGE parlava di almeno 10 giorni per vederlo sulla carta di credito.
Storno visualizzato stamane sulla lista movimenti della mia c.c. ( tra l'altro con data contabile del movimento il 21/08 ).. come detto in precedenza sono i tempi tecnici della carte di credito .
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da Marco.Drosso »

Storno arrivato anche a me...peccato che la banca si sia trattenuta le commissioni dovute al cambio, per un importo di poco più di 180€.

Ho scritto a Carge e mandato screenshot dei movimenti sulla carta di credito...mi hanno detto di non preoccuparmi che mi rimborseranno tutto.

Speriamo.
Tesla owner / Audi lover!

Avatar utente
Herr Zeppa
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 12/08/2020, 18:36
Località: Ancona
Veicolo: E-Up! 32

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da Herr Zeppa »

AngeloMI ha scritto:Non per fare l'avvocato difensore di Carge ma il titolo della discussione è davvero "pesante". Non sarebbe il caso di modificarlo?
Hai ragione, l'ho scritto istintivamente in un momento di agitazione, erano le 4 di notte e potete immaginare come sono andato a dormire con la carta svuotata. Alla fine anche loro sono parte lesa.
Modificate pure. Chessò, Attacco hacker, tentata truffa, boh
Avatar utente
Mau
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2019, 10:13
Località: vicenza
Veicolo: 500e, TM3

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da Mau »

sabato 20 agosto mi sono arrivati ripetuti sms di addebiti da parte di Carge (ANDROID) sulla carta di credito e altri di rifiuto, insomma tante operazioni a distanza di pochi secondi, il giorno stesso arrivano le prime mail di scusa da parte di Carge, domenica verifico che nessun addebito è andato a buon fine sulla carta se non uno da 100 ed uno da 200 dollari americani, che in breve mi vengono rimborsati (da mail di Carge). Lunedì accedo al conto della carta e verifico addebito e riaccredito a stretto giro. Provo a cercare la maniera di svincolare la carta di credito come mezzo di pagamento, ma nessuna FAQ o richiesta mi è utile (molto grave non prevedere la possibilità di svincolo in maniera chiara) e maccheronicamente mi metto a smanettare sull'applicativo finché riesco nell'intento di cancellare la carta di credito dai mezzi di pagamento:
dopo aver aperto la APP...
1 TAPP in alto a destra sull'icona a forma di omino;
2 TAPP sul riquadro "impostazioni";
3 TAPP sulla linguetta "Pagamenti e carte";
4 striscio sulla linguetta della mia carta;
5 TAPP sulla icona laterale col cestino e cancello il collegamento alla mia carta.

Spero la procedura sia utile ;)

Se vedrò altri tentativi di addebito da parte di Carge vorrà dire che sarò costretto a bloccare la carta...

Io non tornerò ad usare l'applicazione, perché aldilà dei continui messaggi di rassicurazione, la gestione del sito è opaca (ma non è l'unico caso...) e questo "scherzetto" mi farà essere molto più prudente in futuro...
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da Piffo »

Stavo facendo una verifica:

la mail pervenutami il 10/08 che mi invitava a caricare sulla app la mia carta di credito ha come mittente eleni(chiocciola)carge.co

mentre tutte le altre mail relative all'attivazione/benvenuto provenivano da eleni.panitsidi(chiocciola)carge.intercom-mail.com

vorrà dire qualcosa?

l'invito a comunicare i dati della carta di credito 3 giorni prima degli addebiti truffaldini da un indirizzo diverso dagli altri potrebbe significare qualcosa?
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da By_xfile »

Di norma io non accedo tramite link, ma vado direttamente sul app o sul portate e poi faccio le varie operazioni, comunque sia un disservizio così non lo avevo mai letto, la questione e molto preoccupante, che siano o no parte lesa è sempre sotto la loro responsabilità far in modo che non ci siano abusi da parte di nessuno.
Sarà sempre più difficile fidarsi degli sconosciuti soprattutto legare carte di credito o conti correnti o qual si voglia.
Fiat 500 Action
raker
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/09/2020, 11:13
Località: Lucca
Veicolo: Leaf 2018 40kwh

Re: Addebiti non autorizzati da parte di Carge sul mezzo di pagamento

Messaggio da raker »

anche a me oggi è comparso il rimborso sulla carta di credito, o meglio, come era scritto nella mail di carge, è sparita proprio la transazione e quindi è stato riaddebitato in automatico l'importo sulla carta. E' avvenuto anche se avevo bloccato la carta subito dopo l'attacco hacker.

Personalmente mi sono sembrati molto trasparenti nel fornire i dettagli dell'accaduto, da informatico mi è sembrato tutto plausibile e chiaro (non sono esperto di sicurezza ma i passaggi si intuiscono). Per precauzione ho comunque rimosso la carta di credito da carge (che comunque ormai era bloccata dalla banca) e ci ho messo una prepagata fatta ieri che non ha costi di ricarica. Continuerò sicuramente ad usufruire di carge.
Nissan Leaf N-Connecta 2018 - 40 kWh

Rispondi

Torna a “Carge”