Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
nicky
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/04/2018, 16:43

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da nicky »

NOn mi ricordo se lo avevi scritto ma per tirare 4500 euro anno di incentivi devi avere un impianto da almeno 9kw!!! IO me le facevo liquidare prima di comprarmi l'auto elettrica perchè cmq, al contrario di molti, ho riempito il tetto di FV , quindi producievo nettamente piu' di quello che consumavo.
Ora produco ancora qualcosa in piu' del fabbisogno ma preferisco tenermelo li , piu' utile per eventuali consumi elevati che non incassare un paio di mille euro e lasciarci giu' il 40% di tasse



Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da andbad »

Domanda da ignorante: ma quindi vi pagano 1.63€ a kWh immesso e non consumato?
Non è tanto?

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
AlbertoVise
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2019, 19:20
Località: Verbania

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da AlbertoVise »

nicky ha scritto:NOn mi ricordo se lo avevi scritto ma per tirare 4500 euro anno di incentivi devi avere un impianto da almeno 9kw!!! IO me le facevo liquidare prima di comprarmi l'auto elettrica perchè cmq, al contrario di molti, ho riempito il tetto di FV , quindi producievo nettamente piu' di quello che consumavo.
Ora produco ancora qualcosa in piu' del fabbisogno ma preferisco tenermelo li , piu' utile per eventuali consumi elevati che non incassare un paio di mille euro e lasciarci giu' il 40% di tasse
si esatto il mio impianto FV e' da 8,3 kw
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da marcober »

nicky ha scritto:
impianto fotovoltaico da 13kw , imissioni circa 6000 kwh anno prima dello storage ora sono sui 2000 kwh, costo dell'energia acquistata 0,21 e/kwh quella autprodotta e stoccata gratis
dunque vediamo

Se immettevi 6000 e oggi immetti 2000, ALLORA è anche vero che i 4000 potrebbero essere SCAMBIATI col GSE (o magari già lo erano)

E allora i conti sono:
- rinunci a scambiare 4000 che GSE paga circa 13 cts=520 euro
- i 4000 non immessi..al netto di doppia conversione, diciamo resa 80%.. ti permettono di NON assorbire da rete 3200 kwh, che costano (SOLO PARTE VARIABILE PERCHE IL FISSO LO PAGHI LO STESSO) 0,2 euro al kwh..dunque risparmi 640 euro

Dunque la tua batteria ti fa risparmiare 640-520=120 euro anno :o
Se lo hai pagato 10 mila netto detrazione...
Non è nemmeno il caso di fare ironia, concordo.
ovviamente dovete avere un impianto fotovoltaico non incentivato senno' casca il palco
ora( o fra poco) non è/sarà piu vietato detrarre accumulo ANCHE su impianto incentivato..ma tutti gli impianti , incentivati o meno, possono accedere a SSP, dunque i conti vanno fatti contro SSP e non contro prelievo da rete SENZA SSP
Ultima modifica di marcober il 29/11/2019, 11:04, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da marcober »

AlbertoVise ha scritto: ma se ENEL mi offre una batteria da 9.6 kWh vedi offerta alla pagina https://www.enelxstore.com/it/it/prodot ... da-9-6-kwh a Euro 4045 (usufruendo del credito di imposta) io, in base ai miei calcoli, la ammortizzerei in circa 6 anni e mezzo (Euro 4050 / 627,45) con una garanzia di 10 anni sulle batterie (almeno cosi' c'e' scritto nelle condizioni contrattuali) e forse la cosa, a mio avviso, comincia a diventare conveniente.
o
a parte che il link a enel non funziona piu..si vede che era talmente un best selelr..che li hanno terminati :lol:

ma mi dici come arrivi a 627 euro di risparmio annuo?

Se non scambi col gse a 13 cts...e fai doppia conversione, stocchi e eviti un prelievo che da rete costa 20 cts..in pratica prendi una cosa che vale 13 per trasformarla in una che vale 80% di 20 cioe 16.
Insomma ogni kwh ciclato dalla batteria vale 3 cts

627 / 0,03= 20.9000 kwh anno...dovresti ciclare 100% della batteria DUE VOLTE AL GIORNO per OHNI GIORNO DELL'ANNO..ma dove hai messo il FV, sulla faccia illuminata della Luna? :D
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da marcober »

AlbertoVise ha scritto: Secondo voi e' giusto farsi liquidare le eccedenze o conviene tenere l'energia in eccesso per compensare quella prelevata negli anni successivi ? Cosa mi consigliate di fare?

o
se "prima o poi" tale energia sara USATA..cioe preelvata IN ECCESSO rispetto a immesso di un anno futuro..allora meglio tenerla.
Metti che aumenti i consumi ad esempio...
Se questo è IMPOSSIBILE, allora pochi maledetti e subito
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da marcober »

andbad ha scritto:Domanda da ignorante: ma quindi vi pagano 1.63€ a kWh immesso e non consumato?
Non è tanto?

By(t)e
manco per idea..stanno parlando di INCENTIVI del CONTO ENERGIA.

l'immesso , se viene prelevato nello STESSO ANNO SOLARE, il gse lo paga circa 13 cts...e lo stesso kwh prelevato SENZA CONTARE I FISSI vale oggi circa 20.
Dunque una buona fetta di contributo dal FV viene proprio da li..il resto viene dall'autocosnumo
La batteria dunque , sino a quando avremo SSP, (speriamo altri 16 anni dato che esiste gia da 16!) non serve.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da andbad »

marcober ha scritto: manco per idea..stanno parlando di INCENTIVI del CONTO ENERGIA.

l'immesso , se viene prelevato nello STESSO ANNO SOLARE, il gse lo paga circa 13 cts...e lo stesso kwh prelevato SENZA CONTARE I FISSI vale oggi circa 20.
Dunque una buona fetta di contributo dal FV viene proprio da li..il resto viene dall'autocosnumo
La batteria dunque , sino a quando avremo SSP, (speriamo altri 16 anni dato che esiste gia da 16!) non serve.
Ho le idee confuse. Leggo:
AlbertoVise ha scritto:(4 conto energia - nell'anno 2017 ho prelevato 5143 kwh ed immesso 7595 kwh ossia di media all'anno incasso dal GSE una cifra pari a circa 4000/4500 Euro)
e calcolo:
7595-5143=2452kWh immessi in più del prelevato.
4000/2452=1,63€/kWh

Mi manca qualche passaggio, mi sa... :oops:

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da gianni.ga »

andbad ha scritto:Domanda da ignorante: ma quindi vi pagano 1.63€ a kWh immesso e non consumato?
Non è tanto?

By(t)e
Il quarto conto energia pagava tutta l'energia prodotta, non solo quella immessa.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quale capacità deve avere la mia batteria di accumulo?

Messaggio da andbad »

gianni.ga ha scritto:
andbad ha scritto:Domanda da ignorante: ma quindi vi pagano 1.63€ a kWh immesso e non consumato?
Non è tanto?

By(t)e
Il quarto conto energia pagava tutta l'energia prodotta, non solo quella immessa.
Ah. Comunque siamo sempre sopra i 0,50€/kWh.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”