Come configurare ABRP per connettere un dongle OBDII?

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Come configurare ABRP per connettere un dongle OBDII?

Messaggio da mister »

Ciao, ho letto utte le 13 pagine di discussione sull invio di dati in tempo reale da un dongle ad ABRP, ma, purtroppo non siamo riusciti a farlo funzionare. Provo a spiegarvi:
Abbiamo comprato appositamente il dongle Vgate icar Pro Ble 4.0 OBD2 e usiamo smartphone Android recenti(Samsung Galaxy S10+ con ultimo software disponibile), ma... dopo aver collegato con successo tramite bluetooth con l'applicazione OBD auto doctor il dongle e il "telefono", vorremmo che i dati in tempo reale inviati dal dongle siano usati da ABRP, quindi creiamo un nuovo profilo auto su ABRP (di cui abbiamo la versione premium) e quando selezioniamo " collegamento ABRP OBD connection" come da screenshot... l'elenco dei dispositivi disponibili resta sempre vuoto e non è mai possibile selezionare nessuna fonte.

P.s. l'auto è una ID.4 77kWh, con software 2.3.

Mi potete aiutare a capire cosa sbaglio ?
IMG-20220108-WA0011.jpg
IMG-20220108-WA0011.jpg (166.04 KiB) Visto 3516 volte
IMG-20220108-WA0012.jpg
IMG-20220108-WA0012.jpg (264.05 KiB) Visto 3516 volte


FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come configurare ABRP per connettere un dongle OBDII?

Messaggio da yago »

mister ha scritto:ma... dopo aver collegato con successo tramite bluetooth con l'applicazione OBD auto doctor il dongle e il "telefono"
Forse il problema è proprio questo? Io proverei a non fare nessun collegamento con altre app

Direttamente da ABRP e via!
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Come configurare ABRP per connettere un dongle OBDII?

Messaggio da mister »

yago ha scritto: Forse il problema è proprio questo? Io proverei a non fare nessun collegamento con altre app

Direttamente da ABRP e via!
Ci ho appena provato e purtroppo non succede proprio nulla.. la schermata dei dispositivi "fonte" resta sempre vuota..
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come configurare ABRP per connettere un dongle OBDII?

Messaggio da yago »

mister ha scritto: Ci ho appena provato e purtroppo non succede proprio nulla.. la schermata dei dispositivi "fonte" resta sempre vuota..
Immagino tu abbia già provato a spegnere l’auto, staccare l’OBD e poi una volta riattaccato riaccendere l’auto
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Come configurare ABRP per connettere un dongle OBDII?

Messaggio da mister »

yago ha scritto: Immagino tu abbia già provato a spegnere l’auto, staccare l’OBD e poi una volta riattaccato riaccendere l’auto

Già fatto anche questo... help...!!
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Come configurare ABRP per connettere un dongle OBDII?

Messaggio da mauro01 »

mister ha scritto:
yago ha scritto: Immagino tu abbia già provato a spegnere l’auto, staccare l’OBD e poi una volta riattaccato riaccendere l’auto

Già fatto anche questo... help...!!
Se fa come a me, disaccoppia anche il dispositivo dall'interfaccia bluetooth dello smartphone
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Come configurare ABRP per connettere un dongle OBDII?

Messaggio da PaoloPerotti »

Io avevo problemi simili con PKC ho dovuto accedere e spegnere 2 volte il cell e poi l'APP a iniziato a funzionare.
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come configurare ABRP per connettere un dongle OBDII?

Messaggio da Paul The Rock »

Mi sembra di aver letto che se hai un collegamento con un'altra app attivo devi toglierlo prima di collegare l'auto in maniera diretta.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come configurare ABRP per connettere un dongle OBDII?

Messaggio da Kermit »

Paul The Rock ha scritto:Mi sembra di aver letto che se hai un collegamento con un'altra app attivo devi toglierlo prima di collegare l'auto in maniera diretta.
Confermo, una sola app per volta può collegarsi al dongle OBD
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Come configurare ABRP per connettere un dongle OBDII?

Messaggio da stefanogio »

mister ha scritto:Ciao, ho letto utte le 13 pagine di discussione sull invio di dati in tempo reale da un dongle ad ABRP, ma, purtroppo non siamo riusciti a farlo funzionare.
Ciao mister, sei poi riuscito a far funzionare il "trabiccolo"?
Io ho un problema simile, stesso identico OBD, quando faccio l'associazione BT con lo smartphone Android, mi compaiono tra i dispositivi disponibili "Vlink IOS" e "Vlink Android", faccio l'associazione con quest'ultimo ma poi quando apro ABRP e tento di fare l'associazione con l'app mi compare solo Vlink IOS (mentre se utilizzo PCC mi compare Vlink Android) e comunque l'auto non si connette.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”