Installazione impianto fotovoltaico sul tetto del condominio

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Installazione impianto fotovoltaico sul tetto del condominio

Messaggioda marcober » 27/03/2019, 16:59

LainX84 ha scritto:
A parte mi ha segnato 2 bollettini (uno da 36,60€ e l'altro da 200€ per il cambio contatore ENEL da 4,5 kW a 6 kW).

per essere chiari..devi portare la POTENZA DELLA CONNESSIONE a 6 kw (pari a potenza fv) MA non è necessario richiedere una modifica del contratto in prelievo, che puo restare inferiore alla potenza del fv.
Altra cosa..non faranno alcun "cambio contatore" ...

ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 27/03/2019, 17:18

LainX84 ha scritto:[*]Ricevuto un altro preventivo, senza sopraluogo, per un altro impianto :

Pannelli : 26 x SunPower SPRX22-360 per un totale di 9.36 kW
Inverter : Solaredge SE6000H + Ottimizatori
Batteria : LG Chem Resu 7H
Totale : 20.000 € + IVA | Pari a 2350€ al kW

Tutto compreso di :

1. Progetto elettrico;
  2. Pratica di connessione;
  3. Iscrizione registro TERNA;
  4. Titolo edilizio;
  5. Attivazione Scambio sul Posto;
  6. Pratica ENEA;
  7. Fornitura e messa in opera di tutto l’impianto;

Ok ma qui manca incidenza batteria (molto importante) e soprattutto è completamente fuori taglia. Tu hai a malapena spazio per max dodici pannelli a sud (forse con Sunpower, che son leggermente più piccoli, dovresti calcolare) e ti fanno un preventivo per 26 pannelli....tra l'altro lascia perdere di mettere pannelli Sunpower a nord, se usi falda nord metti dei poli a buon mercato, a sud metti invece come minimo quelli da 325 (ma per il tuo caso ripeto secondo me meglio sunpower).
Così non si può fare alcuna valutazione sul preventivo.

Giusto per nota, non voglio scatenare l'ennesima guerra con i pro batterie di accumulo che su altri forum divampa, quali i pro e quali i contro delle batterie ha visto? Perché le batterie hanno indubbiamente dei PRO che valgono 10 volte la spesa anche in assenza di detrazioni in alcuni casi, ma in contesto residenziale di città/paese o area comunque abitata (escludendo baite isolate dove magari l'elettricità va via anche per vari giorni rimandando isolati) in genere non serve assilutamente a nulla a meno di aver bisogno di alimentazione a delle pompe che impediscono allagamenti ai piani seminterrati. Diverso il discorso per aziende ma non è il tuo caso.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 27/03/2019, 17:23

marcober ha scritto:

Altra cosa..non faranno alcun "cambio contatore" ...

Forse non ha il bidirezionale e glielo devono cambiare per quello (a me han fatto così....anche senza aumentare la potenza)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 27/03/2019, 18:01

se va cambiato perche non bidirezionale (ma dubito), non costa nulla..è un problema del distributore.
E poi gli dicono espressamente cambia da 4,5 a 6 kw..ma per carità...
ZOE Q90

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 27/03/2019, 20:25

Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

LainX84
Veicolo: Renault Captur
Contatta:

Messaggioda LainX84 » 28/03/2019, 21:44

Novità, ma questa volta non è un preventivo ma bensi un problema per il costruttore.
Il mio è un condominio nuovo finito nel 01/2015 e a oggi ho scoperto che non è provvisto di "linea vita" sul tetto.
Domani dovrò avvisare l'amministratore cosi che provveda lui con il costruttore al fine di mettere in regola il condominio.

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 29/03/2019, 7:02

LainX84 ha scritto:Il mio è un condominio nuovo finito nel 01/2015 e a oggi ho scoperto che non è provvisto di "linea vita" sul tetto.

Anche un mio amico che ha preso casa da poco c'è l'ha sprovvista della linea vita: mi sembra m'avesse detto però, che per legge è diventato obbligatorio installarla l'anno dopo che gli hanno costruito la casa (pochi anni fa)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

LainX84
Veicolo: Renault Captur
Contatta:

Messaggioda LainX84 » 03/04/2019, 0:15

Domanda : Nel mio caso, come accennavo sin dall'inizio del topic, attualmente ci sono un totale di 5 appartamenti uno dei quali è duplex. Entro 30 giorni dovrebbe avere luogo l'assemblea d'avanti all'amministatore per informare i condomini in merito alla mia decisione di installare il FV ad uso privato. Se un giorno quell'appartamento duplex dovesse essere suddiviso e venduto come due appartamenti distinti, quindi dopo che io ho già montato e sto usufruendo del FV, come ci si comporta ?!
Ovviamente in quel caso la suddivisione fatta successivamente sarebbe stata diviso 6. Và tenuto conto o no per un possibile modifica futura ?

Grazie

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 03/04/2019, 9:25

Mi auguro che ne terranno conto prima della suddivisione, dei vincoli che già esistevano in precedenza...
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 03/04/2019, 9:33

E' bene che la suddivisione tenga conto dei millesimi, cosi non avrai problemi in futuro nel caso in cui appartamento venga di nuovo suddiviso
D'altra parte suddividere per millesimi ha anche una logica, e cioè ognuno potrà mettere FV in base alla dimensione di casa..secondo logica che casa piu grande ha anche bisogno di piu energia (anche perche abitabile da piu persone).
Per analogia..seguire stessa modalita che si segue per la suddivisone spese manutenzione tetto..che penso sia per millesimi
D'altra parte art 1118 CC dice che la cosa comune appartiene a ciascuno in base al VALORE della unita immobiliare che appartiene al singolo..dunque ipotizzando che il valore al mq degli appartamenti sia uguale..torniamo sempre ai millesimi (salvo che Reg condominiale disponga altra suddivisione oppure che si dimostri che proprio appartamento valfa di piu, col rischio poi che altri allora ci chiamino a pagare in base a quel valore TUTTE le spese condominiali)
Eviterei di suddividere per "condomino"...per non avere grane dopo.
ZOE Q90

Torna a “Impianti Fotovoltaici”