Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

XEV Yoyo è l'auto elettrica più economica al mondo: il progetto cinese è realizzato grazie alla collaborazione del Politecnico di Torino.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da foxxx »

Useranno il famoso battery swap...

Comunque due righe serie alla casa madre io le manderei..
Anche perché il sospetto che il problema sia dovuto ad altro rimane sempre..



LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da LucaCassioli »

Quella macchina è rotta e te la devono aggiustare gratis. Non esiste che una batteria diventi "irricaricabile" se si scarica troppo. Se non la sanno aggiustare, te la devono cambiare. Rivolgiti a un'associazione di consumatori.
CARGUTAR
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2022, 10:39
Località: ESPAÑA
Veicolo: XEV YOYO

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da CARGUTAR »

Robert07 ha scritto: Ma il problema grosso è successo ieri quando la batteria, scesa al 13%, non ha più caricato. Niente da fare. Abbiamo chiamato l’assistenza, ci hanno spiegato come fare il Reset della batteria, ma comunque non ha più caricato..
Buenos días desde España.
Cuando baja de 30% a mi tampoco me carga, yo he llegado al 19% y hay una tortuga roja en la pantalla. Yo lo que hago cuando no carga y me funciona, es: lo enchufo y no carga, entonces desconecto el cable y enciendo el vehículo, lo pongo en modo D y ando 1 segundo, después N y lo paro, enchufo el cargador y ya carga.

Buongiorno dalla Spagna.
Quando scende al di sotto del 30% non carica neanche a me, ho raggiunto il 19% e c'è una tartaruga rossa sullo schermo. Quello che faccio quando non si carica e funziona per me è: lo collego e non si carica, poi scollego il cavo e accendo il veicolo, lo metto in modalità D e guido per 1 secondo, poi N e lo fermo, collego il caricabatterie e si carica.

Nota del moderador: no puede citar un mensaje completo gracias
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da Maico »

CARGUTAR ha scritto:
Buongiorno dalla Spagna.
Quando scende al di sotto del 30% non carica neanche a me, ho raggiunto il 19% e c'è una tartaruga rossa sullo schermo. Quello che faccio quando non si carica e funziona per me è: lo collego e non si carica, poi scollego il cavo e accendo il veicolo, lo metto in modalità D e guido per 1 secondo, poi N e lo fermo, collego il caricabatterie e si carica.
Ciao CARGUTAR, grazie per aver condiviso il tuo "trucco" per permettere la ricarica della XEV Yoyo quando viene portata ad un SoC inferiore al 30% :)

E' assurdo che nel 2022 un quadriciclo elettrico che costa piu di 11-12.000 euro abbia un limite del genere :o :shock:
E' inutile dichiarare che la Yoyo ha un'autonomia di 150 Km ( teorici ovviamente ), per poi scoprireche se ne fai piu di 80 reali, ti tocca portarla in officina perche' non si ricarica piu :o :evil:

La Twizy e' un quadriciclo che e' stato progettato piu di 12 anni fa e non ha mai avuto problemi di questo tipo :) viene venduta per 100 Km di autonomia ( teorici con 6,1 Kwh di batteria contro i 10kWh di quelli della Yoyo ) ma arriva al 0% di SoC senza problemi, facendo percorrere realmente 80 Km, e dopo essersi fermata basta collegarla alla "presa" e comincia a ricaricarsi beatamente :D

Credo che XEV debba risolvere in fretta, questo e' un problema che la maggior parte della clientela NON accettera' Mai ;)

un saluoto ed un benvenuto dall'italia all'utente Spagnolo ;)

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
CARGUTAR
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2022, 10:39
Località: ESPAÑA
Veicolo: XEV YOYO

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da CARGUTAR »

È un problema, dato che consigliano di non scendere sotto il 30% dobbiamo caricare tutti i giorni e questo riduce la durata della batteria di anni perché si carica più volte.

luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 647
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da luiriv »

CARGUTAR ha scritto:È un problema, dato che consigliano di non scendere sotto il 30% dobbiamo caricare tutti i giorni e questo riduce la durata della batteria di anni perché si carica più volte.
Forse "esagerando" con il numero di ricariche si puó usurare la batteria prima del tempo ma ho sempre sentito che - come regola generale - caricarla prima di farla scendere sotto il 20/30% di SoC ne allunga molto la vita utile, vedi articoli come questo
https://batteryuniversity.com/article/b ... -batteries
DoD level.jpg
DoD level.jpg (19.76 KiB) Visto 1849 volte
CARGUTAR
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2022, 10:39
Località: ESPAÑA
Veicolo: XEV YOYO

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da CARGUTAR »

In altre parole, sarebbe meglio caricare questa macchina quasi ogni giorno. Lo faccio di notte, anche se ho ancora il 60% di batteria.
ClaudioLB
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/12/2022, 8:06
Veicolo: Xev YoYo

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da ClaudioLB »

Ho letto la tua recenzione sulla ricarica della Xev YoYo, per quanto io ho ritirato la mia YoYo l'8 novembre scorso riscontrando alla prima ricarica che il cavo in dotazione per la ricarica domiciliare non è conforme con la mia rete elettrica, quindi ho dovuto acquistarne uno su amazon al costo di € 190,00 su indicazione del Centro assistenza di Roma. Dopo 14 gg, con la batteria al 52%, oltre che non ricaricava, accendendo dallo Start/Stop la macchinetta non andava sul Ready e quindi il motore non andava. Primo soccorso in officina con carro attrezzi. Al ritiro del mezzo tenuto in osservazione 2 giorni, a detta del Centro Assistenza il fatto è avvenuto a causa della batteria scarica dei servizi che non dava l'imput al computer. Ieri, dopo 14 gg dal ritiro della vettura si è riprwesentato lo stesso problema con la batteria al 40%, dalla rete domestica il cavo non caricava ad eccezione però che il motore si avviava, ma purtroppo ho dovuto richiamare il carro attrezzi in quanto nelle vicinanze non avevo colonnine di ricarica Enel e la ricarica non era sufficente per rientrare in casa. In questo mese di possesso della vettura ho altres riscontrato i seguenti difetti:
1) distacco dell'avvolgitore della cintura di sicurezza lato guidatore;
2) In partenza e in frenata dal motore si sente un forte scricchiolio come se fosse proveniente da uno sgranamento di ingranaggi, variando avvolte forte e a volte pi tenuo.
Certo, come prima vettura elettrica non è confortevole che dopo un mese 2 ricoveri in officina con soccorso di carro attrezzi, spero solo che non dovrò pentirmi di aver acquistato una macchina elettrica da città in particolar modo di aver scelto la XEV YoYo. Quali sono le tue esperienze visto che ne sei in possesso da circa 6 mesi?
CARGUTAR
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2022, 10:39
Località: ESPAÑA
Veicolo: XEV YOYO

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da CARGUTAR »

Ha funzionato tutto bene per qualcuno?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37077
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da marco »

CARGUTAR ha scritto:dobbiamo caricare tutti i giorni e questo riduce la durata della batteria di anni perché si carica più volte.
Questo non è vero, perché per un ciclo si intende da 0 a 100: se tu fai da 50 a 100 è un mezzo ciclo e quindi devi fare due ricariche per fare un ciclo completo, ergo non solo è lo stesso ma è pure meglio fare due ricariche parziali piuttosto che una totale perché stai più lontano dalla zona critica dove la batteria si usura di più.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “XEV Yoyo”