Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

XEV Yoyo è l'auto elettrica più economica al mondo: il progetto cinese è realizzato grazie alla collaborazione del Politecnico di Torino.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Robert07
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/06/2022, 17:22

Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da Robert07 »

Ciao ragazzi,
mia moglie ha ritirato la sua nuova Xev Yoyo 2 settimane fa, tutto bene a parte un po’ di problemini che mostrano la delicatezza e la giovinezza della machinetta.
Ma il problema grosso è successo ieri quando la batteria, scesa al 13%, non ha più caricato. Niente da fare. Abbiamo chiamato l’assistenza, ci hanno spiegato come fare il Reset della batteria, ma comunque non ha più caricato..
vi lascio immaginare la rabbia, il disagio e l’attesa del carro attrezzi e stare senza macchina…
Premetto che noi usiamo le auto elettriche da più di 5 anni, abbiamo perfino camminato con la Twizy fino all’1% e poi caricata tranquillamente.
La cosa ancora più assurda è stata la loro risposta dicendo che con questa macchina non bisogna scendere sotto il 30%.
Ma siamo impazziti??? Quindi si può usare solo il 70% della batteria di questa macchina? E se io, non sapendo (perché non c’è scritto da nessuna parte) arrivo al 29% mi lascia per strada???
La mia domanda è: a qualcuno dei possessori è successo questo? Qualcuno è arrivato al 10 o 15%?



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da Angelo71 »

Ciao e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da Hdi »

Da non crederci... Ma che chimica usano quelle batterie?
Comunque se ti mettono per iscritto (magari anche su uno scambio di mail) che non puoi scendere sotto il 30% ma sul manuale e sul sito non c'è scritto nulla del genere, potrebbero esserci gli estremi legali per la restituzione con rimborso del prezzo pagato. Da valutare...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da marco »

Ma il cruscotto indicava qualcosa? Comunque credo si stiano arrampicando sugli specchi: al limite può essere "consigliato" di non scaricarla troppo ma la batteria deve poi comunque ricaricarsi sempre. Sospetto più un problema al caricatore di bordo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luke@to
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/06/2022, 10:48
Località: baldissero c.se

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da luke@to »

stavo pensando di comprarne una ma sto leggendo vari post con problemi di una certa entità... me la sconsigliate?

luke@to
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/06/2022, 10:48
Località: baldissero c.se

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da luke@to »

Robert07 ha scritto:
brutta storia!
ho visto un video di matteo valenza (https://www.youtube.com/watch?v=EQTbQp1_WbQ) in cui arriva al 9% (con relativo limite a 20 kmh) ma poi non parla della ricarica quindi, bho.

Nota di Mod: evitare il quote integrale
Robert07
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/06/2022, 17:22

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da Robert07 »

Oggi ci è arrivata la risposta dell’assistenza. Come prevedevo, confermano che il problema è questo: non deve scendere sotto il 30%. Roba da non crederci…
Voglio vedere la diagnosi scritta, ancora non l’abbiamo ritirata.
Comunque sia ragazzi, tutto questa storia non mi piace per niente. Secondo me c’è qualche difetto di software.
Robert07
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/06/2022, 17:22

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da Robert07 »

Ho letto i dati tecnici della batteria nel manuale: è litio-ferro-fosfato
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 580
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da Worksares »

È vero che se una batteria al litio di scarica troppo, va in protezione e non si carica più, però il 30% è assurdo, troppo alto.

Un conto è consigliare di caricare entro il 30%, un conto è dire di trattare il 30% come se fosse lo 0%, che è gravissimo

E nelle xev di enjoy a Torino dove vengono guidate da inesperti come farebbero? Dovrebbero mettere un cartello gigante "occhio il 30% corrisponde allo zero e bisogna chiamare il carroattrezzi"

Se questo discorso del 30% fosse vero io chiamerei subito un avvocato per esercitare il diritto di recesso con rimborso completo in quanto l'auto avrebbe un difetto di progettazione non riparabile
Robert07
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/06/2022, 17:22

Re: Lo XEV Yoyo non carica più la batteria se sotto il 30% di SoC?

Messaggio da Robert07 »

Macchina ritirata. Hanno scritto: “Nessun difetto riscontrato. Si consiglia di mantenere il veicolo sempre al di sopra del 30% di carica.”
Questo significa che hanno tolto il 30% di autonomia e di capacità della batteria.
“NON LA COMPRATE”
Tutte le auto elettriche hanno un sistema di protezione per la batteria, ma puoi sempre ricaricare, anche se arrivi allo 0%, anzi proprio in quel momento che hai bisogno di ricaricare.
Mi piacerebbe sapere come farà l’Enjoy a usarle per il car sharing.

Rispondi

Torna a “XEV Yoyo”