Mi conviene FV con batteria al 110% o classico SSP al 50%?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ste-d
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2021, 8:41
Località: Lucca

Mi conviene FV con batteria al 110% o classico SSP al 50%?

Messaggio da Ste-d »

Buongiorno a tutti,

ringrazio intanto per le discussioni messe a disposizione sul forum veramente interessanti sul FV e in generale sugli impianti elettrici.
Scrivo per chiedere aiuto, anzi diciamo che non so dove sbattere la testa, riguardo il dimensionamento di un impianto FV da installare nella casa in cui andrò ad abitare e sulla quale mi sto accingendo a fare una riqualificazione energetica in ottica Superbonus 110%. Essendo un ing. meccanico mi piace masticare numeri e trovare una giustificazione alle mie scelte ma purtroppo in questo ambito sono totalmente inesperto e non ho trovato una figura valida che mi guidasse nella scelta. Per questo vorrei confrontarmi con voi :D

Qualche dato della casa e sui lavori che farò:

. 230 mq su 2 piani ma un piano solo di circa 130 mq verrà abitato, il piano terra sono vani accessori
- contatore attuale: 4.5 kW monofase
- riscaldamento con nuova caldaia a condensazione, radiante al primo piano e termosifoni piano terra. Per il momento no PDC
- cappotto e isolamento sottotetto
- climatizzazione estiva multisplit Daikin (4 split)
- solare termico per gestire l'accumulo ACS
- impianto elettrico domotico
- piastra a induzione
- impianto FV

Per l'impianto FV posso dire che ho un tetto abbastanza libero (Lucca, Toscana) con falde su 4 lati, di seguito un'immagine:
Immagine

Al momento mi è stato preventivato su mia indicazione un impianto da 6 kWp con batteria di accumulo così composto:

- N°16 Pannelli FUTURASUN FU 380M Silk Pro da 380W monocristallini. Garanzia 15 anni e 25 anni sul rendimento
- Ottimizzatori Huawei SUN2000-450W-P
- Inverter monofase Huawei 6 kW SUN-2000L
- Smart power sensor Huawei DDSU666-H
- Batteria Huawei LUNA2000-5kWh con modulo BMS

TOTALE = 14.700€ messo in opera pratiche GSE incluse

A parte avere qualche referenza sui materiali che mi hanno proposto (in teroria Huawei dovrebbe essere una buona scelta), non riesco a fare una valutazione economica della convenienza tra batteria di accumulo portando tutte le spese al 110% e classico SSP detraendo solo il 50%.

Io penso che 5 kWh di batteria siano piuttosto inutili perché mi alimenterebbe la casa veramente per poco tempo nella vita quotidiana (lavoriamo entrambi e siamo fuori tutto il giorno). Diciamo che la casa al momento disabitata vedo che mi assorbe circa 0.3-0.4 kW avendo attaccato solo un freezer e di tanto in tanto qualche luce. Con 5 kWh non penso andrei lontano con piastra a induzione, climatizzatore e elettrodomestici... il problema è che non ho uno storico di dati sugli assorbimenti perché ho fatto le volture e quindi vedo solo i consumi della casa spenta.

Potete aiutarmi a fare delle considerazioni a riguardo? Nella mia testa sono sempre più convinto che potrei abbassare la potenza dell'impianto sui 4 kWp e sfruttare lo SSP...

Grazie in anticipo e Buona Pasqua!
Ultima modifica di Ste-d il 03/04/2021, 11:08, modificato 1 volta in totale.



Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 243
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: Mi conviene FV con batteria al 110% o classico SSP al 50%?

Messaggio da Gabri79 »

Ciao scusa se ti faccio la domanda ma quali sono i lavori trainanti che farai ? solo la caldaia a condesazione ? Infissi ? no cappotto ? Perchè al piano terra termosifoni se sono vani accessori ? Io ho messo dei ventil che viaggiano con temperature di mandata basse e non essendo locali dove ci vivi d'inverno va più che bene... quando fa tanto freddo e ho bisogno di portarlo a più di 20 gradi (molto raramente) accendo un po di stufetta a pellet e con 20 sacchi ad inverno me la cavo.
Se fai cappotto metti decisamente pompa di calore e riempi il tetto di fotovoltaico ed evita solare termico (spesa inutile). Metti una buona macchina VMC che ti evita i fastidi di muffe e ti aumenta l'efficienza... io d'estate con la vmc ci faccio anche il raffrescamento senza split (la pompa di calore le fornisce acqua fredda).
Ste-d
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2021, 8:41
Località: Lucca

Re: Mi conviene FV con batteria al 110% o classico SSP al 50%?

Messaggio da Ste-d »

Ciao, la casa è esistente e il trainante è il cappotto + caldaia. Gli infissi non sono trainanti ma trainati, sostituisco solo le porte perché le finestre sono già molto buone. Il piano terra non è oggetto della ristrutturazione al momento e i termosifoni sono esistenti. Non voglio stare a giustificare la scelta degli impianti, questi saranno per una serie di motivi... non li abbiamo scelti a caso ecco e so che potrebbe essere tutto fatto meglio ma questo è quanto. Salto da classe E a B che non mi sembra malaccio per una casa anni '70. In futuro vedrò ma al momento va bene così.
Vorrei una mano solo sul dimensionamento del fotovoltaico perchè è l'unico aspetto su cui non ho trovato un supporto tecnico serio e affidabile.
Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 243
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: Mi conviene FV con batteria al 110% o classico SSP al 50%?

Messaggio da Gabri79 »

Diciamo che per fotovoltaico e impianto bisogna capire la superficie che hai a disposizione e il tuo consumo annuo, eventualmente anche in prospettiva di aumento consumi dovuto magari a veicoli elettrici. La batteria effettivamente sembra un po esigua, io andrei almeno su 10-15kwh di capacità.
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Mi conviene FV con batteria al 110% o classico SSP al 50%?

Messaggio da wallace&gromit »

Concordo comunque con Gabri, io ho il solare termico ma non lo raccomando, usa piuttosto la superficie per FV e scaldi l'acqua con quello (oltretutto la tua esposizione a sud non è estrema). Peccato la caldaia, suvvia, installi qualcosa che (speriamo) non ha futuro. La batteria deve essere commisurata alla produzione, ti farà comodo per caricare l'auto di notte.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Mi conviene FV con batteria al 110% o classico SSP al 50%?

Messaggio da paskyu »

Da parte mia ti consiglio un impianto con inverter Solaredge 6kW, pannelli per 6kWp senza accumulo ed accedendo al 50% così da avere SSP.
Visto il tuo tetto, impianto andrà su 3 falde, quindi direi che gli ottimizzatori sono una scelta obbligata. E così facendo potresti anche aumentare fino a 9 -10kWp di pannelli pur restando a 6kW di impianto.
Magari al momento non ne hai l'esigenza, ma una EV potrebbe arrivare nel giro di pochi anni?

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Ste-d
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2021, 8:41
Località: Lucca

Re: Mi conviene FV con batteria al 110% o classico SSP al 50%?

Messaggio da Ste-d »

Gabri79 ha scritto:Diciamo che per fotovoltaico e impianto bisogna capire la superficie che hai a disposizione e il tuo consumo annuo, eventualmente anche in prospettiva di aumento consumi dovuto magari a veicoli elettrici. La batteria effettivamente sembra un po esigua, io andrei almeno su 10-15kwh di capacità.
La superficie della casa è scritta in cima, per le falde ho il disegno e devo prendere le misure ma comunque sono abbastanza capienti. Sicuramente prevedo di aumentare i consumi elettrici in futuro ma chi mi vieta di potenziare l'impianto in un secondo momento? Sbaglio o potrei farlo? Se faccio ora SSP posso in futuro potenziare l'impianto e continuare a usufruirne o mettere una batteria, se sfrutto ora il 110 per fare l'impianto gratis dovrei già maggiorarlo considerevolmente sia come batterie che come pannelli. Magari andrei a sfruttare la piena potenza quando ormai le caratteristiche sono in discesa e sul mercato sono usciti prodotti più evoluti. Mi sembra una forzatura ecco ma non trovo la giustificazione con un ragionamento in termini di costi tra le 2 alternative.
wallace&gromit ha scritto:Concordo comunque con Gabri, io ho il solare termico ma non lo raccomando, usa piuttosto la superficie per FV e scaldi l'acqua con quello (oltretutto la tua esposizione a sud non è estrema). Peccato la caldaia, suvvia, installi qualcosa che (speriamo) non ha futuro. La batteria deve essere commisurata alla produzione, ti farà comodo per caricare l'auto di notte.
Non monto la PDC visto che la ristrutturazione si completerà in un secondo momento togliendo anche i termosifoni al piano terra e mettendo pavimento radiante. Il solare termico mi permette di ricircolare l'acqua calda con poca spesa. In una casa grande come questa il ricircolo è obbligato.
paskyu ha scritto:Da parte mia ti consiglio un impianto con inverter Solaredge 6kW, pannelli per 6kWp senza accumulo ed accedendo al 50% così da avere SSP.
Visto il tuo tetto, impianto andrà su 3 falde, quindi direi che gli ottimizzatori sono una scelta obbligata. E così facendo potresti anche aumentare fino a 9 -10kWp di pannelli pur restando a 6kW di impianto.
Magari al momento non ne hai l'esigenza, ma una EV potrebbe arrivare nel giro di pochi anni?

Ciao
In realtà mi avrebbero preventivato l'impianto con 8 pannelli a est e 8 a ovest senza andare sulla piccola falda a sud perchè mi hanno detto che avrei una produzione più bassa come picco ma più costante durente il giorno e le stagioni. Cosa intendi per aumentare fino a 9-10 kWp restando a 6 kW di impianto? Sicuramente prevedo di aumentare i consumi elettrici nei prossimi anni ma la macchina elettrica la vedo molto lontana... magari un ibrido plug in
Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 243
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: Mi conviene FV con batteria al 110% o classico SSP al 50%?

Messaggio da Gabri79 »

Lungi da me andare a sindacare troppo le tue scelte che sicuramente saranno ragionate... ma con superbonus ti conviene puntare comunque al massimo possibile dei lavori e quindi pensa seriamente a mettere pompa di calore così elimini il solare termico e riempi di pannelli le tre falde... magari arrivi anche a 12kw. Altrimenti, proprio per quello ti facevo prima le domande sui consumi... se non hai al momento auto elettrica, pdc, etc. magari ti conviene effettivamente fare un impianto più piccolo senza 110% e senza batterie con ssp e poi eventualmente in futuro lo ampli... anche se non si sa che incentivi ci saranno nei prossimi anni.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Mi conviene FV con batteria al 110% o classico SSP al 50%?

Messaggio da paskyu »

Puoi potenziare in un secondo momento? Certo che sì, io l’ho fatto, ma ci sono dei costi che devi ripetere, e non so quanto valgano.
Fare impianto fv con il 50%, ti permette di accedere alla convenzione SSP, quindi recuperare buona parte della spesa invernale con l’immissione estiva, e se il costo a livello economico dell’impianto non è proibitivo, consiglio di usare questa modalità, e le batterie diventano superflue.
Ad un inverter SolarEdge se6000, puoi collegare fino a 9,3kWp di pannelli, aventi stessa inclinazione ed orientamento. Se questi sono diversi, tipo il tuo est-ovest, puoi anche aumentare la potenza, chiedendo direttamente a SE. Questo ti permette di aumentare la produzione invernale, e di parecchio.
Se prevedi di aumentare i consumi, sovradimensiona ora, spendi meno.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Mi conviene FV con batteria al 110% o classico SSP al 50%?

Messaggio da gianni.ga »

Ste-d ha scritto: non riesco a fare una valutazione economica della convenienza tra batteria di accumulo portando tutte le spese al 110% e classico SSP detraendo solo il 50%.
!
Meglio il 50%, il pareggio si ottiene dopo circa 15 anni, dopo è tutto risparmio in più.
Valuta seriamente una pdc.
Il riscaldamento diventa quasi gratuito.
Senza pdc i tempi di recupero del 50% si allungano, ma spero proprio che tu abbandoni il gas.
Io come te riscaldo di rado la mansarda e ho optato per una caldaia ibrida che mi da lo spunto per scaldare 270 mq quando mi serve.
Oppure, se puoi, dividi in due l'impianto di riscaldamento.
Pdc per il primo piano e ibrida per piano terra. Così non avresti neanche bisogno del ricircolo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”