Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5825
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da paskyu »

meddle ha scritto:Ma se la ctclamp messa a valle di tutto (FV e impianto domestico) i flussi sia in entrata che in uscita vengono gestiti dal software della wallbox
In questo caso la Zappi non potrebbe sapere qual'e la produzione da FV e quali sono gli assorbimenti della casa.



meddle
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/05/2021, 10:30
Veicolo: Twingo ZE

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da meddle »

paskyu ha scritto:
meddle ha scritto:Ma se la ctclamp messa a valle di tutto (FV e impianto domestico) i flussi sia in entrata che in uscita vengono gestiti dal software della wallbox
In questo caso la Zappi non potrebbe sapere qual'e la produzione da FV e quali sono gli assorbimenti della casa.
Quindi se io volessi ricaricare esclusivamente con la produzione in eccesso da FV, ci vogliono comunque 2 CTclamp?
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2645
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da robertocr »

stebba ha scritto:Ciao a tutti,

apro questa discussione per chiedervi consiglio riguardo l'acquisto e installazione di una nuova wallbox per la nostra abitazione.
Sto aspettando l'installazione del fotovoltaico enelx da 6kw e relativo accumulo, il contatore è gia stato portato a 6kw e attualmente ho una id.4 77kwh e probabilmente in arrivo una seconda elettrica da città. La wallbox sarebbe da installare esternamente in quanto carico sul vialetto di casa. L'installatore del FV venuto per il sopralluogo consigliava le juice X ma leggendo le recensioni non sono cosi molto convinto.
A questo punto chiedo consiglio a voi in quanto cercavo un prodotto valido in grado di interfacciarsi bene con FV e accumulo e facile da usare/configurare (mi pare di aver letto di alcune wallbox che richiedono un minimo di programmazione...).

Grazie a tutti
Visto che hai l'inverter solaredge...

https://www.solaredge.com/it/ev-charger
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5825
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da paskyu »

meddle ha scritto: Quindi se io volessi ricaricare esclusivamente con la produzione in eccesso da FV, ci vogliono comunque 2 CTclamp?
Sì.
Se tu avessi anche una batteria tipo Tesla Powerwall, o simile connessa lato AC, con una CTclamp aggiuntiva (3a CTclamp), potresti monitorarla ed eventualmente sfruttarla.
Alla Zappi puoi fisicamente collegare 3 CTclamp.


Ciao
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da VPP »

paskyu ha scritto:
VPP ha scritto:
gianry ha scritto: non capisco l'utilità ... se non c'è produzione di energia solare non carichi l'auto ?
Esatto.
Sbagliato.
No è esatto perché io faccio così per mia scelta.

Tu rispondi per conto tuo e non per conto mio per favore.

meddle
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/05/2021, 10:30
Veicolo: Twingo ZE

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da meddle »

VPP ha scritto:
paskyu ha scritto:
VPP ha scritto: Esatto.
Sbagliato.
No è esatto perché io faccio così per mia scelta.
Sarebbe anche la mia scelta, possibilmente senza aggiungere altre spese di pinze per la zappi o Prism
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da VPP »

La pinza in se costa 18,5 Euro e quindi non è un problema. Certo la wallbox costa di più di altre ma ci sono wallbox che costano anche di più e non offrono queste funzionalità.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5825
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da paskyu »

VPP ha scritto:
paskyu ha scritto:
VPP ha scritto: Esatto.
Sbagliato.
No è esatto perché io faccio così per mia scelta.

Tu rispondi per conto tuo e non per conto mio per favore.
Ho risposto alla domanda dell'utente, per cui non è vero che senza produzione da FV non ricarichi in generale, ma solo se è in modalità eco+.
Che tu lo faccia per tua scelta mi va anche bene, ma se non lo specifichi un lettore può intendere che ricarica solo ed esclusivamente se c'è FV.
E questo non è corretto.

Ciao
meddle
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/05/2021, 10:30
Veicolo: Twingo ZE

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da meddle »

VPP ha scritto:La pinza in se costa 18,5 Euro e quindi non è un problema. Certo la wallbox costa di più di altre ma ci sono wallbox che costano anche di più e non offrono queste funzionalità.
Parli della Zappi?
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da pavel83 »

meddle ha scritto:
Ciao, sono anch'io nel dubbio se prendere zappi o prism, ho posto proprio questa domanda al servizio clienti Silla, ti allego la risposta.

"Buongiorno e grazie del contatto,

con le Solar è possibile caricare l'auto usando l'eccesso prodotto dall'impianto fotovoltaico, usando la Modalità Solar (impostabile dalla nostra webapp MySilla)

Ogni dispositivo ha in dotazione una pinza amperometrica da installare a valle del contatore e dentro la quale devono passare tutti i consumi (anche quelli del fotovoltaico) in modo che Prism riesca a recuperare l'energia che sta andando verso la rete ed usarla per la ricarica"


quindi credo di si, il vantaggio da quanto leggo rispetto alla Zappi è che non ci vogliono ulteriori accessori per il collegamento alla rete internet, cavo di rete innestato nella Prism e quindi far funzionare la app per i controlli.

Saluti, Gian
Grazie davvero, credo sia importantissimo poter decidere da dove proviene l'energia per la ricarica.

Poi, per il collegamento "internet" come funziona? Io avrò la colonnina sotto una tettoia all'aperto, ad una 40ina di metri dall'inverter posto al piano secondo della mia abitazione.
Sicuramente posso far arrivare il Wifi alla WB..ma non capisco se ha una sim oppure no.

Sai se esista una app o solo un portale web?

Grazie

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”