Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
stebba
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/11/2021, 11:15
Veicolo: ID.4 77

Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da stebba »

Ciao a tutti,

apro questa discussione per chiedervi consiglio riguardo l'acquisto e installazione di una nuova wallbox per la nostra abitazione.
Sto aspettando l'installazione del fotovoltaico enelx da 6kw e relativo accumulo, il contatore è gia stato portato a 6kw e attualmente ho una id.4 77kwh e probabilmente in arrivo una seconda elettrica da città. La wallbox sarebbe da installare esternamente in quanto carico sul vialetto di casa. L'installatore del FV venuto per il sopralluogo consigliava le juice X ma leggendo le recensioni non sono cosi molto convinto.
A questo punto chiedo consiglio a voi in quanto cercavo un prodotto valido in grado di interfacciarsi bene con FV e accumulo e facile da usare/configurare (mi pare di aver letto di alcune wallbox che richiedono un minimo di programmazione...).

Grazie a tutti



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da gianni.ga »

Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2734
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da gianry »

stebba ha scritto:Ciao a tutti,

apro questa discussione per chiedervi consiglio riguardo l'acquisto e installazione di una nuova wallbox per la nostra abitazione.
Sto aspettando l'installazione del fotovoltaico enelx da 6kw e relativo accumulo, il contatore è gia stato portato a 6kw e attualmente ho una id.4 77kwh e probabilmente in arrivo una seconda elettrica da città. La wallbox sarebbe da installare esternamente in quanto carico sul vialetto di casa. L'installatore del FV venuto per il sopralluogo consigliava le juice X ma leggendo le recensioni non sono cosi molto convinto.
A questo punto chiedo consiglio a voi in quanto cercavo un prodotto valido in grado di interfacciarsi bene con FV e accumulo e facile da usare/configurare (mi pare di aver letto di alcune wallbox che richiedono un minimo di programmazione...).

Grazie a tutti
la juicebox pro cellular è , aimè , la piu' completa sul mercato .
Come alternativa c'è Pulsar Plus che costa 850 euro .
la wallbox ha una cosa che a qualcuno potrebbe fare comodo ovvero la Esim e quindi si collega a internet indipendentemente da una connessione internet privata .
e' utile se la wallbox è installata lontana dal proprio wifi o non collegabile in ethernet
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da Seba67 »

gianry ha scritto:la juicebox pro cellular è , aimè , la piu' completa sul mercato .
Perché cosa avrebbe in più della Prism Solar o della Zappi? :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da pavel83 »

Vi chiedo anch'io lo stesso consiglio.

Casa 100% elettrica, FV 7,5Kwp, accumulo 10Kwh.
Inverter SolarEdge SE5000H.
Al momento non ho EV ma in futuro si.
Monofase 6Kw.
La colonnina andrà installata sotto la tettoia, fuori casa, dove parcheggio le macchine.
Segnale wifi ci arriva ma debolmente.

Tutto con SB110%.

Cosa suggerite e perché?

Grazieee

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2734
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da gianry »

Seba67 ha scritto:
gianry ha scritto:la juicebox pro cellular è , aimè , la piu' completa sul mercato .
Perché cosa avrebbe in più della Prism Solar o della Zappi? :roll:

la wallbox di enel è l'unica che ha connessione integrata LTE con esim e quindi non devi installarla necessariamente in area wifi o connessione via cavo.

inoltre permette l'adesione a piani opencharge che consente ricarica illimitata a casa
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
stebba
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/11/2021, 11:15
Veicolo: ID.4 77

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da stebba »

Ma la wb di enelx e la pulsar plus si interfacciano con il fv?
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5825
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da paskyu »

Quella di EnelX non so, la Pulsar Plus credo di sì con il componente aggiuntivo Contatore monofase.
Altra WB che si interfaccia e gestisce bene il FV è la Zappi ( la mia recensione la-mia-zappi-v2-t13162.html#p142210 ), con la aggiunta di una seconda CTClamp, la prima legge l'energia dal contatore e la seconda legge l'energia dal FV.

Ciao
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2734
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da gianry »

stebba ha scritto:Ma la wb di enelx e la pulsar plus si interfacciano con il fv?
cosa intendi per interfacciamento con il FV ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5825
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale wallbox consigliata avendo fotovoltaico e accumulo?

Messaggio da paskyu »

gianry ha scritto:cosa intendi per interfacciamento con il FV ?
Penso intenda che siano in grado di vedere quanto produce l'impianto e sfruttare anche solo la sua produzione senza prelevare energia dalla rete, come fa la Zappi con la modalità "eco+".

Ciao

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”