È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da selidori »

brainwashed ha scritto:
selidori ha scritto: la twizy si carica solo in "modo1", quella wallbox in realtà è una "falsa" wallbox.
Che intendi?
Che vuol dire "modo1"?
I mezzi elettrici possono caricarsi in modo1, modo2, modo3 o modo4.

Modo1 è il modo stupido: c'e' una spina che esce dall'apparecchio e con quella preleva la corrente ad una presa nel muro.
Tutti gli elettrodomestici sono così e purtroppo anche la twizy.
L'apparecchio (nel nostro caso la twizy) non sa cosa c'e' oltre la sua spina e quindi non può regolare ad esempio la potenza di ricarica (quello è che servirebbe a te).

il Modo2 è quando fra la presa a muro e la macchina (da qua in poi sono solo macchine; non esistono televisori o lavatrici o twizy che vanno in modo2) c'e' un apparato (IC-CDP ma confidenzialmente chiamato anche "carichino") che fa minimi controlli sulla rete elettrica al quale si attacca con spina e dice all'auto cosa può fare/prelevare a seconda dello stato che trova (che può essere anche dinamico).
Appunto l'auto deve accettare il modo2, la twizy non lo fa. :(

Il modo3 è simile al modo2 ma l'apparecchio non è più mobile con presa ma entra direttamente nell'impianto. La differenza è che può avere prestazioni migliori perchè essendo stato installato nell'impianto elettrico, esso è stato preventivamente controllato da un elettricista. Infatti il modo3 può essere messo da un solo elettricista autorizzato che ne cura la sicurezza e rilascia certificato. Qua si usa la WALLBOX. Quelle che vendono per twizy in verità non è wallbox perchè appunto non fa questi controlli e non può comandare la macchina connessa.
Da notare che le colonnine sono tutte modo3: infatti sono fissamente collegati agli impianti (in strada e non a muro, ma cambia poco).

Il modo 4 è la cosa più figa perchè non solo ci sono tutti i controlli sulla rete elettrica ma la trasformazione e regolazione della corrente avviene nell'apparecchio esterno all'auto con prestazioni eccezionali (che sarebbero impossibili da ottenere nell'auto, per motivi di sicurezza ed ingombri e pesi; infatti le colonnine MODO4 sono grosse come armadi).
Anche se non è propriamente corretto, però il cellulare che si carica via USB C è modo4 :D (infatti il trasformatore/raddrizzatore e controlli sono fuori dall'apparecchio ma viene controllato dall'apparecchio stesso).

Comunque questa è tutta letteratura che a te non serve: la twizy carica solo in modo1, quindi non puoi controllare con l'impianto la velocità di carica.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

T-1000
Bannato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/11/2020, 8:07
Località: italia
Veicolo: a plutonio

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da T-1000 »

il mio suggerimento è di chiamare un elettricista di tua fiducia incaricandolo di rilevare l'impianto elettrico, non per diffidare da ciò che ti è stato detto... no... .
Capirà facilmente se la limitazione a 1kw riferita è dovuta ad un contatore enel con utenza contrattuale bassa (ma la minima è 1,5kw) oppure è dovuta ad altro.
In entrambi i casi, se la tua necessità è stabile in quanto è troppo comodo caricare la notte, a tue spese potrai con il tuo elettricista fari gli interventi necessari per aumentarla dopo avere informato l'assemblea... e/o perchè no farti cablare nel box cavi idonei di tua proprietà cosi da avere la tua utenza, oltre quella condominiale.

Risolvi in un modo o nell'altro con il tuo elettricista che fa il tuo interesse. La ricarica notturna è l'unico modo per godersi un veicolo elettrico.
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 730
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da Maico »

brainwashed ha scritto:
Ciao brainwashed, direi che sl45h ha anticipato le mie risposte :D
no io non ho l'ovms, ma lo conosco bene. Oltre a potenziare la twizy, cosa che eviterei se l'avessi, permette anche di fare cose "interessanti" ed in questo caso Non pericolose per la vita della "nostra twizy ", come far si che la ricarica possa avvenire ad un "kilowattaggio" massimo impostabile direttamente sulla twizy ( in realta e' l'ovms che lo imposta sul BMS, Battery Management System, della twizy , sovrascrivendo le impostazioni di default, ripristinabili pero' in qualunque momento ).

su google trovi tutte le info che vuoi sull'ovms ed anche dove acquistarlo.

direi che da quanto hai scritto forse, l'utilizzo combinato di un timer programmabile per la ricarica notturna, e l'ovms con un limite massimo di carica impostato a 0,7-0,8 Kwh ( per far si che non scatti limitatore ad 1Kwh se qualcuno di notte usa la saracinesca elettrica del proprio box per rientrare o uscire ) potrebbe essere la strada piu semplice ed economica percorribile per risolvere il tuo problema :D

altro consiglio: considera che i timer programmabili non interrompono i 2 fili della luce ma solo 1 ( non sono dei sezionatori ma dei semplici "interruttori"). Bisognerebbe accertarsi che il filo che viene interrotto quando il timer e' "off" sia la Fase e non "il ritorno", anche perche' non e' salutare far arrivare la fase sempre al caricatore della twizy anche se il circuito non viene richiuso. Soprattutto considerando che i caricatori della twizy non eccellono in "qualita'/durata"

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da richiurci »

brainwashed ha scritto:Richiurci, intanto grazie mille per il tuo preziosissimo aiuto.
...
Che intendi per CPI?
...
Se ho capito bene, il discorso "assemblea" vale solo se aumentiamo la potenza per tutti e 5-8-10 box? giusto?
Se, invece, io "tiro" la mia linea che succede? si può fare? non devo fare assemblea, giusto?
Tu, esattamente, cosa hai fatto nel tuo caso?
...
Cosa intendi con "contatore+magnetotermico sugli altri, in modo che se gli altri assorbono più di 1kW salti solo la loro linea"? Ma se aumento solo mio box cosa c'entrano gli altri? Ma se tiro i miei cavi che c'entrano gli altri box?
Ma perché parli ancora di "assemblea"?

Grazie mille,
brainwashed :mrgreen:
Io avev solo scritto all'amministratore perchè previsto da un decreto Monti, ma io NON HO USATO NIENTE dell'impianto condominiale.
E cmq se entro 3 mesi dalla mail avessero deciso di fare linea condominiale avrei dovuto usare quella.

Tu dovrai per forza passare dall'assemblea, non credo basti un ok dell'amministratore

CPI: certificato prevenzione incendi

Riguardo la linea: non è detto sia possibile tirare un tuo cavo, e se è possibile non è detto tu possa o sia conveniente mettere un tuo contatore.
Se resti sotto il contatore comune, bisogna capire come agire sia per staccare il conteggio sia per impedire che per assorbimento altrui salti la tua linea.

Non mi sembra tu abbia molte conoscenze, rivolgiti all'amministratore e fai esaminare la situazione a un elettricista (tuo se te lo permettono, non credo vogliano spendere soldi per una analisi preliminare)
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
brainwashed
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2020, 16:02
Località: Milano
Veicolo: Twizy

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da brainwashed »

sl45h ha scritto: ovms vende una scheda che ti permette di aggiungere una configurazione (si possono gestire 3 modalita' oltre all'originale) al firmware di gestione della twizy.
la scatoletta che si applica alla obd ti aggunge anche la possibilità di "remote" del mezzo (localizzazione, km, ecc...) oltre a poter intervenire su tutti i parametri di base (alzare il limite della velocità,della rigenerazione, della coppia,ecc...) stressando il mezzo meccanicamente ed elettronicamente già deboluccio di suo... inutile dire che si potrebbe ridurre la vita del mezzo a qualche anno di utilizzo...
sl45h,
grazie mille per l'aiuto.

Se mi dici che si "riduce la vita del mezzo" mi preoccupa la cosa.
A parte che non capisco dove si acquista e chi lo installa.

Come prima cosa, forse, conviene che verifichi l'impianto con l'amministratore ed un elettricista. Giusto per evitare hacks che magari riducono vita...ecc....ecc....

Grazie ancora,
brainwashed :mrgreen:

brainwashed
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2020, 16:02
Località: Milano
Veicolo: Twizy

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da brainwashed »

selidori ha scritto: I mezzi elettrici possono caricarsi in modo1, modo2, modo3 o modo4.
la twizy carica solo in modo1, quindi non puoi controllare con l'impianto la velocità di carica.
Selidori,
grazie mille ancora una volta.
Interessante la speigazione. Almeno ora so qualcosa in più.

Grazie mille,
brainwashed :mrgreen:
brainwashed
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2020, 16:02
Località: Milano
Veicolo: Twizy

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da brainwashed »

T-1000 ha scritto:il mio suggerimento è di chiamare un elettricista di tua fiducia incaricandolo di rilevare l'impianto elettrico, non per diffidare da ciò che ti è stato detto... no... .
Capirà facilmente se la limitazione a 1kw riferita è dovuta ad un contatore enel con utenza contrattuale bassa (ma la minima è 1,5kw) oppure è dovuta ad altro.
In entrambi i casi, se la tua necessità è stabile in quanto è troppo comodo caricare la notte, a tue spese potrai con il tuo elettricista fari gli interventi necessari per aumentarla dopo avere informato l'assemblea... e/o perchè no farti cablare nel box cavi idonei di tua proprietà cosi da avere la tua utenza, oltre quella condominiale.
Risolvi in un modo o nell'altro con il tuo elettricista che fa il tuo interesse. La ricarica notturna è l'unico modo per godersi un veicolo elettrico.
T-1000,
grazie per il tuo aiuto.

Data la mia "gnoranza" in materia, come dici meglio se mi affido ad un elettricista di fiducia (che mi dica cosa posso fare, come e a quale prezzo).
Anche perché, magari, sto parlando senza senso se alla fine scopro che ho linea che posso tranquillamente aumentare senza problemi.

Grazie,
brainwashed :mrgreen:
brainwashed
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2020, 16:02
Località: Milano
Veicolo: Twizy

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da brainwashed »

maico,
grazie nuovamente per le risposte.
tutto chiaro.

A presto,
brainwashed :mrgreen:
brainwashed
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2020, 16:02
Località: Milano
Veicolo: Twizy

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da brainwashed »

richiurci ha scritto: Tu dovrai per forza passare dall'assemblea, non credo basti un ok dell'amministratore
Riguardo la linea: non è detto sia possibile tirare un tuo cavo, e se è possibile non è detto tu possa o sia conveniente mettere un tuo contatore.
Se resti sotto il contatore comune, bisogna capire come agire sia per staccare il conteggio sia per impedire che per assorbimento altrui salti la tua linea.
Non mi sembra tu abbia molte conoscenze, rivolgiti all'amministratore e fai esaminare la situazione a un elettricista (tuo se te lo permettono, non credo vogliano spendere soldi per una analisi preliminare)
Richiurci,
grazie nuovamente per l'aiuto.

Hai ragione che sono "gnorante" in materia! Devo chiedere certamente ad un esperto e non fare le cose a caso, ci mancherebbe.

Strano che debba per forza passare da assemblea, come mai dici così?
Assemblea anche se elettricista verifica che posso tirare la mia linea, aumentarla ed avere mio contatore?

Ho capito il discorso del contatore "comune" e di quanto dicevi per evitare che altri usino più di 1 kw. Se ho capito bene, la condizione migliore è se posso tirare mio cavo, aumentare potenza solo per me ed avere mio contatore. giusto?

Grazie mille ancora,
brainwahsed :mrgreen:
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: È possibile ricaricare Twizy avendo in box solo 1 kW?

Messaggio da richiurci »

no forse non mi sono spiegato.

SE si riesce a usare LO STESSO contatore di casa conviene senz'altro farlo.

Ma SE, come nel tuo caso, il contatore è all'11o piano e non puoi usarlo, piuttosto che metterne uno nuovo tuo forse ti conviene (se si può) attaccarti a quello condominiale per evitare i costi fissi di un secondo contatore.
Ma è da verificare, adesso magari oltre a detrarre e spese puoi pure avere una tariffa agevolata.ù

Insomma...da far valutare.

Cmq: qualunque cosa tocchi del condominio (es una canalina per far passare i tuoi fili, o anche separare l'esistente dagli altri ecc, senti amministratore e credo si debba autorizzare in assemblea, soprattutto se vuoi rivedere quella famosa limitazione a 1kW. Se poi lui ti dice che non serve meglio, ma fattelo scrivere
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”