Cosa ne pensate di questa Nissan Leaf 2.0 40 kWh usata?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
bonfaok
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 30/04/2021, 10:21
Località: Bonavicina
Veicolo: in acquisto

Cosa ne pensate di questa Nissan Leaf 2.0 40 kWh usata?

Messaggio da bonfaok »

Ciao a tutti, chiedo un consiglio ai già possessori e o esperti di nissan leaf
Ho trovato questa vettura in vendita vicino casa https://www.amtauto.it/scheda-nissan-le ... /17240791/

Oltre ad andare a visionarla e a richiedere una certificazione dello stato della batteria, vi chiedo, è una buona proposta?
Premesse
Utilizzo poco l'auto sui 9000 km anno
La caricherò sempre a casa al 95% delle volte
Ho bisogno qualche volta l'anno di fare 200 km circa per andare a Milano o a Venezia per prendere aereo, penserei quindi di fare la strada in unica tratta ed eventualmente di caricare o al parcheggio o su colonnina AC
Vorrei durasse almeno un 7/8 anni, magari poi le batterie potrebbero farmi da accumulo a casa, si sa mai.....
Secondo voi ci siamo con questo modello, viste le premesse?
Che stato devo aspettarmi dalla batteria per essere accettabile?
Andrei a sostituire un SUV, che potrebbe avere incentivi, ma che secondo me un 5k me lo potrebbero valutare come permuta
Ho altri aspetti da tenere in considerazione?
Ad oggi in famiglia siamo già possessori di un Twingo elettrica e ci troviamo benissimo.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Bonfa



reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 872
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Cosa ne pensate di questa Nissan Leaf 2.0 40 kWh usata?

Messaggio da reidinanto »

Per la durata di 7-8 anni non vedo problemi, l'unico vero problema potrebbe essere il viaggio di 200km, se fatto d'inverno e ad alta velocità. Per dire io sono andato a Viareggio e ci sono 250km e non ho ricaricato, ma su 250km sono 120km di autostrada e li ho fatti andando con cruise control a 95-100km/h (mia moglie ha paura per cui più di così non ci vado). Già fossi andato a 130km/h di sicuro non sarei riuscito a fare senza caricare.
Quindi almeno una sosta di ricarica (con la fast bastano 15 minuti) in quel viaggio di 200km devi preventivarla secondo me.
Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: Cosa ne pensate di questa Nissan Leaf 2.0 40 kWh usata?

Messaggio da cip650 »

Sulla valutazione della leaf non posso aiutarti, ma ti posso dire che la mia rav4 del 2005 sono riuscito a venderla in 3 giorni (autoscout) lo scorso novembre. Poco meno di 5.000 euro per un auto quasi maggiorenne. L'usato (quello giusto) si è rivalutato molto.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3775
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Cosa ne pensate di questa Nissan Leaf 2.0 40 kWh usata?

Messaggio da Carlo »

E' un modello del 2018 quindi una 2.0 infatti ha lo slot per i cd nell'infotaiment, che dalla 3.0 è stato rimosso. Allestimento mi pare Acenta perché mi sembra abbia i cerchi da 16, niente PROPILOT e niente camera 360° per il parcheggio. Secondo me puoi tranquillamente tirare il prezzo, a quella cifra come minimo trovi le n-connecta o addirittura tekna, che sono allestimenti più ricchi. Ricorda hce il chilometraggio sulle elettriche non ha importanza come sulle termiche, è il tempo e il cattivo uso che degradano la batteria
bonfaok
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 30/04/2021, 10:21
Località: Bonavicina
Veicolo: in acquisto

Re: Cosa ne pensate di questa Nissan Leaf 2.0 40 kWh usata?

Messaggio da bonfaok »

cip650 ha scritto:
Questa è una buona notizia, ho cmq un offerta di un commerciante a 6 k
Carlo ha scritto:
Grazie, meglio allora che cerchi una 3.0 !
reidinanto ha scritto:
ecco, quindi oltra a cercre una 3.0 devo cercare anche la taglia di batteria successiva, anche se, alla fine una fast ogni 3 mesi di 15 minuti la vedo molto semplice da gestire, sperando che il connettore leaf lo trovi anche tra 8 anni in giro però ....

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Cosa ne pensate di questa Nissan Leaf 2.0 40 kWh usata?

Messaggio da mirko2016 »

Carlo ha scritto:E' un modello del 2018 quindi una 2.0 infatti ha lo slot per i cd nell'infotaiment, che dalla 3.0 è stato rimosso.
In realtà la 2.0 non ha (purtroppo) lo slot per i CD. Quella è una finta fessura chiusa, mero motivo estetico.

Venendo al prezzo è tutto aumentato così tanto? Io ho pagato la mia leaf 2018 Tekna a quella cifra (20k, compreso passaggio e trasporto) un anno e mezzo fa... Per me puoi tirare tanto sul prezzo, ma punterei una nconnecta o una Tekna (non importa se 2.0 o 3.0 tanto cambia poco o niente).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3775
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Cosa ne pensate di questa Nissan Leaf 2.0 40 kWh usata?

Messaggio da Carlo »

bonfaok ha scritto: ecco, quindi oltra a cercre una 3.0 devo cercare anche la taglia di batteria successiva, anche se, alla fine una fast ogni 3 mesi di 15 minuti la vedo molto semplice da gestire, sperando che il connettore leaf lo trovi anche tra 8 anni in giro però ....
Fossi in te, per capire se è la "tua" macchina chiedi il test drive di 2 giorni e vedi se risponde alle tue esigenze, magari basta la 40.
mirko2016 ha scritto: In realtà la 2.0 non ha (purtroppo) lo slot per i CD. Quella è una finta fessura chiusa, mero motivo estetico.
Grazie della precisazione, non pensavo fosse una mascherina!
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2729
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Cosa ne pensate di questa Nissan Leaf 2.0 40 kWh usata?

Messaggio da gianry »

mirko2016 ha scritto: Venendo al prezzo è tutto aumentato così tanto? Io ho pagato la mia leaf 2018 Tekna a quella cifra (20k, compreso passaggio e trasporto) un anno e mezzo fa... Per me puoi tirare tanto sul prezzo, ma punterei una nconnecta o una Tekna (non importa se 2.0 o 3.0 tanto cambia poco o niente).
purtroppo le auto usate sono aumentate del 20-30% . c'è poco da tirare... l'offerta è poca e quindi i venditori non sono propensi a scendere piu di 500/1000 euro
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Cosa ne pensate di questa Nissan Leaf 2.0 40 kWh usata?

Messaggio da Replay »

bonfaok ha scritto:Ciao a tutti, chiedo un consiglio ai già possessori e o esperti di nissan leaf
Il prezzo mi appare altino per il modello possono fare di meglio
bonfaok ha scritto:Ho bisogno qualche volta l'anno di fare 200 km circa per andare a Milano o a Venezia per prendere aereo, penserei quindi di fare la strada in unica tratta ed eventualmente di caricare o al parcheggio o su colonnina AC
Se te la prendi comoda e vai di strada normale salvo condizioni meteo avverse e temperatura polare potresti fare anche tutto il viaggio partendo da 100% ma con PCC (Power Cruise Control) che ti aiuta a calibrare il piede per arrivare alla meta. La via autostradale ti richiede quasi sicuramente una sosta di biberonaggio per farcela soprattutto se sei a pieno carico con la famiglia per la partenza.
bonfaok ha scritto:Vorrei durasse almeno un 7/8 anni, magari poi le batterie potrebbero farmi da accumulo a casa, si sa mai.....
Non ci sono prove materiale di ciò che sto per dire, ma penso che l'auto la potrai dare via ben oltre il limite che ti sei prefissato perchè ti sarai stufato di vederla!
bonfaok ha scritto:Che stato devo aspettarmi dalla batteria per essere accettabile?
Se è stata tenuta bene ed in modo corretto la batteria in questa stagione dovrebbe avere un SOH di almeno il 90-92% direi secondo quanto scritto in annuncio
bonfaok ha scritto:Ad oggi in famiglia siamo già possessori di un Twingo elettrica e ci troviamo benissimo.
Vai in Twingo a vedere e provare la Leaf, il venditore capirà che le tue intenzioni sono serie e che già conosci il mondo elettrico, in questo modo dovrebbe essere molto concreto e disponibile.

Tra Leaf 40 e Twingo ovviamente c'è differenza, anche se devo dire che la mia twingo a confronto con la Leaf e+ è una bomba dato che facendo lo stesso tratta a livello di resa e consumi va veramente con una "goccia d'energia"!!!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
bonfaok
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 30/04/2021, 10:21
Località: Bonavicina
Veicolo: in acquisto

Re: Cosa ne pensate di questa Nissan Leaf 2.0 40 kWh usata?

Messaggio da bonfaok »

mirko2016 ha scritto: Venendo al prezzo è tutto aumentato così tanto? Io ho pagato la mia leaf 2018 Tekna a quella cifra (20k, compreso passaggio e trasporto) un anno e mezzo fa... Per me puoi tirare tanto sul prezzo, ma punterei una nconnecta o una Tekna (non importa se 2.0 o 3.0 tanto cambia poco o niente).
Grazie, ho dato un occhio al volo su autoscout ma non ho trovato tanto di meglio o di più economico,cercherò con calma.
Voglio anche aspettare un pò per vedere se la regione Veneto fa un altro bando per sostituzione auto, nel caso la prenderei nuova con lo stesso costo
Replay ha scritto:
Grazie mille purtroppo la macchina in annuncio non cè più :-(
Ho mandato ieri una mail, vediamo cmq cosa mi rispondono
Vi tengo aggiornati

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”