Tesla Model S prende fuoco in un parcheggio sotterraneo cinese

L'automobile interamente elettrica a 5 porte, prodotta da Tesla Motors
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tesla Model S prende fuoco in un parcheggio sotterraneo cinese

Messaggio da mirko2016 »

https://www.ilgazzettino.it/AMP/motori/ ... 45761.html


I risultati si iniziano a vedere (anche se definirlo crollo come nell'articolo per un 3,7% mi pare esagerato), come era prevedibile....non voglio scendere nel complottismo sulle cause solo per questo ovviamente (che sia voluto penso la possibilità ci sia ma che sia dello 0,001% per dire, anche perché non serve creare un evento con rischi di essere scoperti quando basta, con una mole di auto in circolazione, aspettare la notizia giusta. A differenza del sabotaggio nel test di guida autonoma dove il mezzo era uno solo e volendo screditare non potevano sperare nella statistica) , volevo solo sottolineare che la maggior attenzione mediatica data rispetto a incendi di qualsiasi auto al mondo smuove i miliardi.


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tesla Model S prende fuoco in un parcheggio sotterraneo cinese

Messaggio da marcober »

mirko2016 ha scritto: auto termiche non ho mai sentito notizie che prendono fuoco mentre sono ferme)
No no..di solito prendono fuoco da ferme anche loro..ma per il semplice motivo che statisticamente l'auto sta piu ore ferma che in movimento.
E anche le auto termiche prendono fuoco per lo stesso motivo delle elettriche..arco voltaico nella batteria (in questo caso 12 V) o fra cavo sotto tensione e carrozzeria..dunque la colpa è sempre la stessa, una batteria.
Vale per cellulari ed ogni altro apparato con batteria..perche pensate che negli ultimi tempi si sono moltiplicati gli incendi domestici? perche oggi in ogni casa abbiamo piu batterie di un tempo.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Tesla Model S prende fuoco in un parcheggio sotterraneo cinese

Messaggio da gianni.ga »

scanred_x ha scritto:Caro Gianni,
spero che stavi scherzando.
Perché qui non siamo nei forum di quattroruote o di altre riviste legate e sponsorizzate al petrolio e alle loro ditte preferenziali, in cui è quasi vano parlare della serietà e qualità di una Tesla, una delle auto più sicure al mondo da ogni punto di vista tecnico.
Qui siamo in un forum serio dedicato alle auto elettriche e alla mobilità sostenibile. Quindi diamo per scontato che sappiamo che le auto NON elettriche vanno a fuoco statisticamente MOLTO di più, e che quei pochissimi casi documentati nel mondo (e non per autocombustione, sia chiaro) vanno sui giornali BEN più che le centinaia di casi di auto a benzina, gasolio, gpl, metano ecc che vanno a fuoco mensilmente nel silenzio generale.
Nello specifico, siamo tutti interessati a sapere cosa sia successo, e Tesla stessa sta indagando e recependo i filmati, per visionare se un evento esterno (casuale o colpevole) abbia provocato un incendio sotto l'auto. Fino a fine indagine, è vano per tutti, me compreso, ipotizzare il perché o i motivi. Ma almeno non azzardiamo senza motivo ipotesi e scenari fuori luogo.
So che anche tu ti adoperi per la seria diffusione delle auto elettriche, quindi spero sia stato solo un equivoco di lettura...
Scan
da pluriennale utilizzatore di gpl volevo, molto implicitamente, criticare la norma sul gpl.
Il mio è un timore reale.
quella sulla limitazione alle sole tesla era una battuta e ci aggiungo la faccina. :)
Non conosco le statistiche sugli incendi e concordo che quelle sulla Tesla siano insolitamente gonfiate.
Vi dirò di più.
Eviterei proprio di mettere certi link tendenziosi, proprio per non dare credito a certi allarmismi.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Francesco481
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/11/2018, 20:09
Località: Cremona

Re: Tesla Model S prende fuoco in un parcheggio sotterraneo cinese

Messaggio da Francesco481 »

Con tutta onestà non capisco una cosa. Considerato che sono state già sperimentate batterie al litio con anodo e catodo ricoperti di grafene in forma sferica e che questo a parità di dimensioni di batteria porta ad un 40% circa di capacità in più della stessa e rende più sicure le batterie in quanto riscaldano meno, oltre ad una maggiore velocità di ricarica e qualche migliaia di cicli di carica e scarica in più, la domanda è: lui che può (considerando che è milionario) perché non lo fa?
Tesla model 3 LR MY 2021, Hyundai Kona ev 64 kWh Exellence obd 11kW, ftv 5 kWp, accumulo Tesla Powerwall 2.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tesla Model S prende fuoco in un parcheggio sotterraneo cinese

Messaggio da mirko2016 »

Francesco...costi? Con 100 kWh di batterie il prezzo fa presto a lievitare... secondo me sarà questo il motivo...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Tesla Model S prende fuoco in un parcheggio sotterraneo cinese

Messaggio da fornaiokona64 »

ma credo che queste nuove batterie piu sicure arriveranno...le auto elettriche sono in continua evoluzione...

riguardo alla notizia in se...che la gente dica pure quello che vuole...che sono pericolose...che non sono sicure...e blablabla...io ho deciso di farmela un auto elettrica e ne queste notizie ne altre mi faranno cambiare idea...

a oggi l'unico vero complotto che mi pare di vedere sulle auto elettriche è l'allineamento dei prezzi (almeno in italia) delle 2 categorie di auto piu' vendute e che stanno arrivando dalle varie case...vedi mega suv (audi/jaguar) e vedi auto cittadine (kona/leaf/pegeout/ds3/ioniq/niro)

ha preso fuoco una tesla in un parcheggio ? e quindi ? dove doveva prendere fuoco ? su un camino ?un falò sulla spiaggia ? come avete gia detto voi...quante auto benzina/diesel hanno preso fuoco negli anni nei parcheggi e anche in movimento ? non si contano...

tanto per dirne un altra...visto che parliamo di marchi iper premium...bugatti...qualcuno di voi ha mai saputo che la veyron durante un test drive con pilota professionista per testare la tenuta di strada alla massima velocità (400 km orari...che dico io dove azz devi andare a 400 km orari ? dove ? che non riesci nemmeno a capire cosa hai intorno a te a quelle velocità) ha avuto un cedimento delle gomme e l'auto si è consumata letteralmente su un lato fino ad arrestarsi (e solo grazie all'esperienza del pilota che è riuscito a mantenere i nervi saldi e accompagnare l'auto fino a che la sua energia non si è spenta per attrito...) del tutto ? non credo che nessuno l'abbia mai sentito...se non chi si interessa molto a questi argomenti...eppure parliamo di una supercar da 2 milioni di euro...

o forse qualcuno ha mai gridato allo scandalo per i video (che avrete sicuramente visto) dei primi fallimenti dei sistemi di frenata automatica ? avrete sicuramente visto il video della volvo che con tanto di giornalisti intorno per riprendere apposta...ha del tutto ignorato il dirigente che gli si piazzava davanti e lo ha preso in pieno senza frenare minimamente ???

eppure oggi la frenata automatica è ormai onnipresente si può dire...cosi come i sistemi che guidano l'auto da sola in colonna...

almeno tesla (mi pare sia l'unica casa a ora che lo fa...) ha messo un sistema per cui se il conducente utilizza l'autopilot in modo scorretto per 2 volte l'auto ti impedisce di utilizzarlo come "pumnizione" per un tot tempo...questo non lo dicono però vero ???

la seconda (forse la terza ? non credo...) tesla che prende fuoco viene subito resa visibilissima...ma a pochi anni dal diesel gate nessuno pare piu' ricordarsi che i tedeschi hanno fatto i furbetti...mah...

non me la potrò mai permettere una tesla nuova...(forse una tesla3 usata ma fra tanti anni...) ma non esiterei a comprarla oggi stesso se potessi e a qualsiasi persona mi parlasse di questo video mentre parcheggio (anzi...mentre la tesla parcheggia da sola) gli direi esattamente quello che sto dicendo qui!!!
Francesco481
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/11/2018, 20:09
Località: Cremona

Re: Tesla Model S prende fuoco in un parcheggio sotterraneo cinese

Messaggio da Francesco481 »

Mirko, i costi attualmente sono elevati perché ancora la produzione è in scala ridotta. Se venisse industrializzato il processo è chiaro che vi sarebbe un abbattimento degli stessi, considerando anche che se ne userebbe veramente poco ( è come se anodo e catodo venissero “spennellati di grafene” per quanto ne ho capito), e si potrebbe ridurre rispetto alle attuali, la quantità di batterie considerando la maggiorazione del 40%. Quindi batterie più piccole con stessa quantità di accumulo, minor costo delle stesse, minor peso generale con conseguente migliore resa della macchina, più sicurezza, durabilità e velocità di carica. Al momento penso possa essere la soluzione ideale. Fra un bel po’ di anni magari ci saranno batterie a stato solido, totalmente in grafene :mrgreen:
Tesla model 3 LR MY 2021, Hyundai Kona ev 64 kWh Exellence obd 11kW, ftv 5 kWp, accumulo Tesla Powerwall 2.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tesla Model S prende fuoco in un parcheggio sotterraneo cinese

Messaggio da mirko2016 »

Vedi Ds5hybrid, il problema non è quello che pensiamo noi che scriviamo qui. Noi siamo tutti convinti della necessità delle EV oltre che della loro superiorità su molti aspetti. Non smuoverà nessuno di forumelettrico questa notizia.

Ma il problema è che questo risalto mediatico maggiore per ogni cosa (soprattutto negativa) riguardi le EV, mina qualcuno che magari si sarebbe avvicinato a breve al prossimo cambio auto.

Anche io non ho attualmente una EV ma, a costo di impazzire dati gli annunci che si vedono e dove non capisci nulla, la prossima auto sarà EV pura. Non voglio solo farmi fregare da questa storia dell'allineamento dei prezzi che è avvenuto. Ma noi che siamo convinti contiamo pochissimo per l'ambiente, serve di più. E dare questo risalto mediatico a un video come quello magari metterà timori infondati a chissà quante persone che non si avvicineranno alle EV e non scopriranno le loro vere caratteristiche, acquistando ancora una volta una ICE. Questo è un serio danno ambientale.

Allo stesso modo ritengo che l'allineamento dei prezzi adoperato dalle case provochi danni ambientali allontanando molti che non vogliono spendere più di 30k su una macchina.

Ma non dobbiamo ragionare dicendo che possono dire quel che vogliono tanto io so come stanno le cose, perché il nostro contributo ambientale maggiore non verrà dalle mancate emissioni, quanto piuttosto dal fatto che nei paesi e nei quartieri la gente inizierà a vedere queste EV e a farsi due domande, a capire che comunque anche se costano un po' di più valgono la spesa(ancora troppo in più, si paga la ricerca e il fatto che ne vengono vendute poche su cui spalmare i costi)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Tesla Model S prende fuoco in un parcheggio sotterraneo cinese

Messaggio da fornaiokona64 »

mirko fai un ragionamento giusto...e io come te so che la prossima auto sarà elettrica...purtroppo riguardo alla maggior parte della gente io mi rendo conto che a poco serve il nostro "contributo" anzi...parlandone quel poco che ne ho parlato e ne parlo a lavoro ti posso dire che spesso non si tratta di "disinformazione" ma proprio di non voler sentire ragioni...di nessun tipo...a poco serve parlargli di nuove colonnine...di colonnine che caricano in mezz'ora l'80% della batteria...a poco serve parlargli dell'autonomia che diventa sempre maggiore...a poco serve cercare di spiegare che in termini di manutenzione non ci sono paragoni...mettiamoci pure che ogni giorno o quasi...vediamo in tv nuove pubblicità di tutte le case produttrici che propongono il loro suv medio/grande a prezzi e con noleggio a lungo termine sempre piu' "vantaggiosi" (secondo loro sempre...perchè di vantaggioso non ce mai nulla...)

forse l'unica vera cosa che potrò fare quando finalmente troverò la mia kona 64 usata...sarà quella di portarci a fare un giro qualche amico...in modo che si rendano conto non solo del silenzio...ma delle prestazioni che l'elettrico da e che un motore tradizionale non potrà mai dare!
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tesla Model S prende fuoco in un parcheggio sotterraneo cinese

Messaggio da mirko2016 »

Guarda....ho chiamato per una leaf e con 6000 di incentivi verrebbe 31600.... fai conto che la n-connecta costa 38250 (Quell'auto dicono costare sui 40k, ma non hanno indicato in solo optional quindi non saprei cosa possa aver fatto salire il prezzo del mezzo, ma con spese rottamazione, approntamento, messa su strada, Ipt ecc arriva a 41500, anche li tutte ste spese boh...cmq non so che optional possa aver sopra ma sospetto nessuno... prezzo gonfiato per fare sembrare vi sia più sconto secondo me).

Ma parlando mi dice che ad esempio altri mezzi hanno dei prezzi eccezionali...siamo sempre lì... spingono sulle ICE delle EV non gliene frega nulla.

Secondo me con un prezzo migliore ci sarà una maggiore diffusione e allora chi non vorrà oggi ascoltare ragioni magari domani se le vedrà sempre davanti ai semafori quando parte, vedrà (in stile pubblicità Toyota, ma al contrario) che mentre lui fa benzina loro lo passano, ma guardaso mai li vedrà fermarsi apposta a caricare (le soste le pianifichi ma poi proprio per questo mica stai lì, fai altro), poi magari quando ci farà caso che dal meccanico questi automobilisti non li incontra mai.... magari ci ripenserá
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Tesla Model S”